D/F, 16a giornata, 5a di ritorno.
Cambio al vertice nei gironi B e C: il campionato
riparte dopo il lungo stop con qualche piccola sorpresa.

Niente di eclatante, ma la ripresa dei campionati con la 5a giornata di ritorno, dopo la lunga pausa delle Festività natalizie prima e dello stop federale poi, ha fatto registrare qualche piccola sorpresa per rendere più interessante una stagione che ora si appresta ad entrare nel vivo.
In vetta, restano imbattute in tre: l’Issa Novara (che non ha perso sinora neppure un set, unica in tutti campionati regionali), il Valle Belbo Canelli (a riposo cautelativo) e il Cigliano (altra a punteggio pieno, un solo set al passivo). In coda, prima vittoria per il 2D Nichelino, così a 0 punti resta solo il CCS Aosta e a fargli compagnia a caccia della prima vittoria solo il Moncalieri.

Girone A. L’Issa Novara vince il derby stracittadino col San Giacomo.
Tutto come da pronostico nella 5a giornata di ritorno che ha segnato la ripresa dei campionati in questo girone. Decimo successo consecutivo in soli tre set per la capolista imbattuta Hajro Tetti Issa Novara, stavolta sul campo del San Giacomo, la “Antonicelli”, nel derby gaudenziano; dietro vincono la diretta inseguitrice a -4 Sdm Almese, 3-0 sul fanalino di coda Ashel Group Team Volley Novara, la terza a -8 San Rocco 3-1 (25-23 nel terzo set)  alla “Pajetta” di Novara contro l’81 Service Rosaltiora Verbania. e la nuova 4a, il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, che espugna il “Liceo Newton” di Chivasso 1-3 (26-24 il secondo parziale) contro il San Raffaele Cimena, scavalcando lo Scurato Novara che riposava. Esce dalla zona playout Retrocessione (dall’8° posto in giù) il Lagomago ‘72, che ad Arona supera nello scontro diretto il LaBor Volley 3-2 (25-23 e 27-25 nei primi due set e 18-16 il quinto). Sabato 18 febbraio alle 20,30 recupero Arona – San Rocco, poi sabato 19  per la 6a di ritorno turno senza scontri diretti.
Classifica: Hajro Tetti Issa Novara* 30; Sdm Almese 26; San Rocco Novara** 22; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo* 17; Scurato Novara** 14; LaBor Volley* 13; Lagomago Volley ‘72 Arona** 11; 81 Service Rosaltiora Verbania* 10; San Giacomo Novara* 9; San Raffaele Cimena* 8; Ashel Group Team Volley Novara* 2. *una gara in meno.

Girone B. Il Vicoforte fatica 3-2 col Bra, Villanova espugna Montà e va al comando da solo.
Nuovo cambio al vertice del girone: il BAM Vicoforte Ceva (nella foto) fatica più del previsto per superare 3-2 (29-31 e 24-26 secondo e terzo set, 15-9 il quinto) il Libellula Nerostellata Bra, così il BAM Villanova se ne va grazie alla vittoria 1-3  sul campo dell’Adisport Montà, allungando di un punto.
Entrambe comunque allungano sulla 3a, il Sicom Libellula Nerostellata Volley, che in casa a Cherasco perde 2-3 (14-16 nel tiebreak decisivo) dalla BCC Siscom Surrauto Cervere, che aggancia sia il Montà che il Marene, sconfitto un po’ a sorpresa a Barge dal Monviso Volley 3-1 (25-23 il terzo set). In zona playout Retrocessione, con l’Rs Racconigi a riposo, vittoria interna del Lilliput Settimo, penultimo, sul fanalino di coda Parella 3-2 (15-13 il quinto set).
Sabato 19 febbraio scontro diretto a Villanova di Mondovì tra la nuova capolista e il Cherasco.
Classifica: BAM Villanova* 26; BAM Vicoforte Ceva* 25; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley* 21; Marene*, Adisport Montà*, BCC Siscom Surrauto Cervere 17; Libellula Nerostellata Bra* 14; Rs Racconigi** 11; Monviso Volley* 7; Lilliput Settimo* 6; Parella* 4. *una gara in meno.

Girone C. La capolista Canelli rinvia la gara col Pino, il Sangip passa al comando.
Come prevedibile, il rinvio della partita della capolista Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua con il Pino ha favorito il cambio al vertice, con l’inseguitrice Sangip, 2a a-2, che vincendo 3-1 (27-25 il quarto set) al Collegio San Giuseppe di Torino contro il ToPlay Ottica Barra nel derby stracittadino è passata avanti di un punto. E si è avvicinato a -3 dalle astigiane anche il Volley Pirates Novi Gavi, vittorioso a Gavi 3-0 sull’InVolley Carmagnola, con subito a ruota il Pianezza Carpe Diem, 3-1 (23-25 il terzo set) sull’MTS Gran Case.
Ma adesso si scatena un’altalena pazzesca: mercoledì 16 febbraio alle 21 è già previsto il recupero della partita a Canelli, quindi l’imbattuto Valle Belbo farà valere il suo status e ripristinerà “l’ordine costituito” (salvo sorpresone ovviamente), per poi scombinare nuovamente tutto sabato 19 febbraio, quando il PVB sarà di nuovo fermo per il turno di riposo, con il Sangip al “PalaSer” di Santena contro l’MTS.
Punti preziosi per stazionare tranquillamente nella zona neutra (tra il 5° e il 7° posto non si entra né ai playoff Promozione, solo per le prime 4, ne ai playout Retrocessione, dall’8° posto in giù) per il Chisola, 0-3 al PalaBlù contro il fanalino di coda Moncalieri Carrozzeria San Rocco, zona in cui è stabile anche il Club ‘76 PlayAsti che riposava.
Classifica: Sangip* 27; Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli** 26; Volley Pirates Novi Gavi 23; Pianezza* 22; Chisola** 16; Pino** 15; Club ‘76 PlayAsti** 14; ToPlay Ottica Barra** 7; MTS Santena Gran Case* 5; InVolley Carmagnola* 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco* 1.
*una gara in meno.

Girone D. Il Fenusma stoppato dal Chivasso, che riapre la corsa ai playoff.
Prosegue la marcia sicura dell’imbattuta capolista Cigliano, che ottiene la 10a vittoria in tre set (in 11 gare), stavolta sul campo del Rivacastel a Rivarolo.
E intanto, subito dietro, si riapre la lotta agli altri 3 posti per i playoff promozione, grazie alla vittoria del McDonald’s Fortitudo al “Liceo Newton” di Chivasso 3-1 (25-27 il primo set e 28-26 nel terzo) contro il Pramotton Mobili Fenusma, ora a un solo punto di distanza, ma le gialloverdi sono a -2 dalla 3a, l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali che a Rivalta ha battuto 3-1 (28-26 nel 4° set) il Balamunt Minimold e a -3 dalla 2a, il CalTon Volley, passato facilmente 0-3 sul campo del fanalino di coda CCS Cogne Acciai Speciali, unica al momento a retrocedere direttamente in Prima divisione, in quanto ultima del “girone lungo” da 12 formazioni. Ultima, ma con il confronto diretto col Nichelino ancora da disputare (era nell’ultima giornata d’andata rinviata a data da destinarsi), anche se nel frattempo proprio il 2D Pagliano Passerin L8 ha ottenuto la prima vittoria, 3-1 (25-23 nel 2° set) sul Giaveno. Il programma della 5a giornata di ritorno si è completato con la vittoria dell’Unionvolley Pinerolo 3-1 sul Botalla TeamVolley.
Sabato 19 febbraio il calendario propone due big match: a San Giorgio Canavese lo scontro diretto tra le prime due, con il CalTon che ospita il Cigliano; a Fenis saranno di fronte 3a e 4a, con il Fenusma che riceve l’Unionvolley. Il tutto con la Fortitudo in agguato, ospitando il Nichelino.
Classifica: Cigliano 33; CalTon Volley 25; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 24; Pramotton Mobili Fenusma 23; McDonald’s Fortitudo Chivasso 22; Unionvolley Pinerolo 19; Minimold Balamunt Lanzo 14; RivaCastel Rivarolo 13; Botalla TeamVolley 12; Giaveno 10; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 3; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta, 0.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook