La 10a giornata di ritorno in programma nello scorso fine settimana ha visto il Cigliano rischiare di cancellare lo 0 nella colonnina sconfitte, rimediando in rimonta al 5° set sul campo di Lanzo contro il Balamunt, mentre il Canelli se l’è cavata al quarto set sul campo del Pianezza.
In settimana prosegue il programma dei recuperi dell’11a giornata d’andata d’inizio anno, che prevede 5 partite che saranno ripetute sabato 26 a campi invertiti per l’11a giornata di ritorno e che completeranno i programmi dei gironi A e C.
Girone A. San Rocco Novara al 2° posto a fianco dell’Almese, che rinvia la gara al 27.
Nella 10a giornata di ritorno non si muovono l’imbattuta capolista Hajro Tetti Issa Novara, che aveva anticipato la sua gara a Verbania contro l’81 Service Rosaltiora, vinto 0-3 la settimana precedente e la diretta inseguitrice Sdm Almese, che invece ha posticipato la gara a domenica 27 marzo alle 18.30 contro il San Giacomo Novara.
Ne approfitta il San Rocco Novara, che vincendo 3-0 alla “Pajetta” sul Lagomago Volley ‘72 Arona agguanta l’Almese e lo supera al 2° posto per una vittoria in più.
Apertissima la sfida per entrare in zona playoff Promozione, con il LaBor Volley che sale al 4° posto andando a vincere 1-3 (28-30 al terzo set) alla “Fornara” di Novara con il fanalino di coda Ashel Group Team Volley, scavalcando lo Scurato Novara, battuto nel confronto diretto al “PalaSanBenigno” sul campo del Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 3-1 (25-23 nel quarto set) e scivolato al 6° posto a -2, scavalcato anche dalle stesse settimesi.
In settimana si conclude il programma dei recuperi dell’11a giornata d’andata (in cui riposava l’Almese): martedì 22 alle 21.00 si gioca il derby gaudenziano San Rocco – Issa Novara diventato uno scontro al vertice tra 2a-1a; venerdì 25 alle 21.00 al “Liceo Newton” di Chivasso in campo San Raffaele Cimena e Arona.
Sabato 26 marzo, oltre a queste partite a campi invertiti per l’11a di ritorno, scontro diretto per il 4° posto playoff Promozione a Borgaro tra LaBor Volley e Pallavolo Settimo separate da un solo punto.
Classifica: Hajro Tetti Issa Novara 45; San Rocco Novara, Sdm Almese 35; LaBor Volley 24; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 23; Scurato Novara 22; 81 Service Rosaltiora Verbania 19; San Giacomo Novara 18; Lagomago Volley ‘72 Arona 15; San Raffaele Cimena* 8; Ashel Group Team Volley Novara 2. *una gara in meno.
Girone B. Vicoforte e Villanova sempre davanti, il Libellula Bra sale al 3° posto.
La 10a giornata di ritorno di sabato scorso presentava una sorta di playoff, scontri diretti 1a-3a e 4a-2a, che hanno modificato la classifica. Il BAM Vicoforte Ceva battendo 3-0 il Sicom Libellula Nerostellata Volley Cherasco sale a 40 punti, sempre affiancato dal BAM Villanova passato 0-3 (23-25 nel terzo set) sul campo del Marene. Cherasco e Marene quindi restano ferme, ma vengono superate dal Libellula Nerostellata Bra, in costante crescita tanto da arrivare al 3° posto grazie al 3-0 rifilato al fanalino di coda Parella.
Sempre a contatto con la zona playoff Promozione il BCC Siscom Surrauto Cervere, 6° alla pari del Marene e a -1 dalla coppia del consorzio Libellula Nerostellata, in seguito alla faticata vittoria 2-3 (11-15 il tiebreak decisivo) sul campo dell’Rs Racconigi.
Niente da fare per l’Adisport Montà, battuto sul campo di Barge dal Monviso 3-1 (25-23 il quarto set), nel confronto diretto in zona playout Retrocessione, in cui staziona anche il Lilliput Settimo, penultimo, che riposava.
In settimana si gioca un recupero dell’11a giornata d’andata: mercoledì 23 alle 20.30 scendono in campo Marene e Parella.
Sabato 26 marzo per l’11a giornata di ritorno il Vicoforte sarà in trasferta a Montà, mentre il Villanova ospita il Bra, fresco di 3° posto (ma a ben 15 punti di distacco) e il Cherasco riceve il Racconigi.
Classifica: BAM Vicoforte Ceva, BAM Villanova 40; 31; Libellula Nerostellata Bra*, Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley 25; Marene, BCC Siscom Surrauto Cervere 24; Rs Racconigi 21; Adisport Montà 19; Monviso Volley 15; Lilliput Settimo 9; Parella 7.
*una gara in meno.
Girone C. La capolista Canelli fa suo anche il big match a Pianezza, 1-3.
Nel big match del posticipo domenicale della 10a giornata di ritorno, l’imbattuta capolista Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli supera 1-3 (24-26 e 27-25 gli equilibrati secondo e terzo set) il Pianezza Carpe Diem, che viene così raggiunto dal Volley Pirates Novi Gavi, passato 0-3 al “PalaBlù” sul Moncalieri Carrozzeria San Rocco. Stazionario in 2a posizione ma sceso a -2 il Sangip, cha fatica fino al 5° set per aver ragione al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti del Club ‘76 PlayAsti (25-23 e 23-25 il primo e terzo set, prima del 10-15 del tiebreak decisivo).
Pur senza le squalificate gemelle, il Chisola vince a Candiolo 3-0 (25-23 il terzo set) sul ToPlay Ottica Barra e resta a -3 dalla zona playoff Promozione, mentre il Pino consolida il piazzamento in “zona franca” (posti dal 5° al 7°) vincendo 1-3 al “PalaSER” di Santena con l’MTS Gran Case terzultimo.
In settimana si giocano due recuperi che completeranno il programma dell’11a giornata d’andata (in cui riposava il Volley Pirates Novi Gavi): martedì 22 alle 21.00 ad Asti il PlayAsti riceve l’InVolley, mercoledì 23 alle 21.00 il Moncalieri ospita il Canelli.
Sabato 26 marzo per l’11a giornata di ritorno, oltre a queste partite a campi invertiti, il Canelli ospita il Moncalieri e al Collegio San Giuseppe di Torino scontro diretto tra il Sangip e il Pianezza.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli* 41; Sangip 39; Volley Pirates Novi Gavi, Pianezza 33; Chisola 30; Club ‘76 PlayAsti*, Pino 21; ToPlay Ottica Barra 16; MTS Santena Gran Case 8; Moncalieri Carrozzeria San Rocco 4; InVolley Carmagnola* 3.
*una gara in meno.
Girone D. Il Cigliano lascia il primo punto della stagione a Lanzo contro il Balamunt.
La 10a giornata di ritorno di sabato scorso ha messo in pericolo l’imbattibilità della capolista Cigliano, che esce dal campo del Balamunt Minimold a Lanzo solo aggiudicandosi 10-15 il 5° set (nella foto), lasciando però il primo punto stagionale alle padrone di casa, che così consolidano il 7° posto in “zona franca”.
Nell’incontro di cartello tra la fresca 2a Pramotton Mobili Fenusma e il CalTon Volley, le valdostane vincono 3-0 (25-23 il terzo set), facendo scivolare le canavesane al 6° posto, a -3 dalla zona playoff Promozione, in cui ritorna al 4° posto l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali Rivalta, vittoriosa in frazione Pasta di Rivalta con il fanalino di coda CCS Cogne Acciai Speciali Aosta.
Stabile al 3° posto il McDonald’s Fortitudo Chivasso, 3-0 al “Liceo Newton” contro il RivaCastel e sale al 5° posto l’Unionvolley Pinerolo, con la vittoria 0-3 a Nichelino contro il 2D Pagliano Passerin L8 penultimo.
Lo scontro diretto in zona playout Retrocessione al “PalaRealeMutua” tra il Giaveno e il Botalla TeamVolley finisce 3-0 (26-24 il terzo set), con le padrone di casa che allungano così a +5 all’8° posto sulle stesse cossatesi.
Sabato 26 marzo per l’11a giornata di ritorno il Cigliano ospita l’UnionForVolley, il Fenusma sarà a Lessona e il Fortitudo Chivasso a Pinerolo.
Classifica: Cigliano 50; Pramotton Mobili Fenusma 37; McDonald’s Fortitudo Chivasso 36; UnionForVolley Caffetteria Pedrali Rivalta 33; Unionvolley Pinerolo 31; CalTon Volley 30; Minimold Balamunt Lanzo 29; Giaveno 22; Botalla TeamVolley 17; RivaCastel Rivarolo 13; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 8; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta 0.