D/F, Decima giornata.
Le prime 6 di ogni girone ai playoff
(4 le promozioni in C).
Tutte le altre nei 3 gironi di playout,
con 9 retrocessioni in Prima.
Issa Novara e Cigliano già “Campioni d’Inverno”.

Non ci saranno promozioni dirette nella Serie C femminile della prossima stagione, ma si passerà dai gironi della seconda fase, 4 di 6 squadre ciascuno in fase di sola andata, a cui parteciperanno le prime 6 degli attuali gruppi, con promozione in C della vincente di ogni nuovo girone.
Non ci saranno neppure retrocessioni dirette, ma le 21 formazioni rimanenti saranno inserite in 3 gruppi da 7 formazioni ciascuno, formati a “serpentone” in base alla classifica avulsa delle varie posizioni; dopo le 7 giornate del girone di sola andata retrocederanno le ultime 3 di ciascun raggruppamento.

Girone A. L’Issa Novara allunga sull’Almese ko, rinviata Arona – San Rocco Novara.
Raddoppiano i punti di margine per la capolista imbattuta Hajro Issa Novara, che nella decima giornata d’andata vince nettamente 3-0 alla “Peretti” contro l’81 Service Rosaltiora Verbania, continuando quindi a non perdere set, e approfitta dello scivolone della Sdm Almese, che nel’anticipo di venerdì 17 alla “Antonelli” di Novara ha ceduto alla rimonta del San Giacomo, 25-23 nel quarto set e 15-8 nel quinto. L’Issa Novara è dunque già “Campione d’Inverno” con l’Almese che resta secondo a -4, e il San Rocco Novara sceso a -8, dovendo rinunciare alla trasferta di Arona con il Lagomago ‘72, gara sospesa precauzionalmente per casi da pandemia di Covid-19.
Lo scontro diretto per il 4° posto ha visto lo Scurato Novara superare nettamente 3-0 (25-23 il primo set decisivo a incanalare la gara) il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, con tanto di superamento al quoziente set.
E diventa interessante ora anche la corsa al 6° posto, ultimo utile per entrare nei playoff  promozione, con il LaBor Volley che si mette avanti al gruppetto della seconda parte di classifica, battendo 3-1 (25-27 il terzo set) il fanalino di coda Ashel Group Team Volley Novara.
Classifica: Hajro Issa Novara* 27; Sdm Almese 23; San Rocco Novara** 19; Scurato Novara*, Cirillo Immobili Pallavolo Settimo* 14; LaBor Volley* 12; 81 Service Rosaltiora Verbania* 10; Lagomago Volley ‘72 Arona**, San Giacomo Novara* 9; San Raffaele Cimena* 8; Ashel Group Team Volley Novara* 2. *una gara in meno.

Girone B. La capolista Vicoforte passa 2-3 a Cherasco, Villanova l’agguanta in testa.
Il girone che più beneficia del largo numero di partecipanti ai playoff promozione è proprio il gruppo  B, che vedrà tutte e 6 le contendenti entrare nelle 4 poule finali.
In che ordine ci entreranno sarà invece il motivo della battaglia settimanale che rivoluziona il vertice a seconda di riposi e scontri diretti, che ora non mancheranno davvero più. Il big match di questa settimana ha visto a Cherasco (nella gallery fotografica allegata) le padrone di casa del Sicom Libellula Nerostellata Volley cedere alla capolista Vicoforte Ceva al quinto set (27-25/ 23-25/ 21-25/ 25-23/ 8-15), scivolando al terzo posto a -3, con il Bam Villanova che raggiunge la vetta vincendo al “PalaTomatis” 3-1 (23-25 il secondo set) contro il Marene, ma resta secondo per una manciata di set. Marene raggiunto dall’Adisport Montà, 3-0 sul Monviso e avvicinato a -2 dal Bcc Siscom Surrauto Cervere, 3-1 (23-25 il secondo set) contro l’Rs Racconigi.
La seconda parte del gruppo è guidata dal Libellula Nerostellata Bra, che va a vincere 0-3 a Torino sul campo del fanalino di coda Parella, fermo all’ultimo posto, una lunghezza dal Lilliput Settimo che riposava.
Classifica: Bam Vicoforte Ceva*, Bam Villanova* 23; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley* 20; Marene*, Adisport Montà* 17; Bcc Siscom Surrauto Cervere 15; Libellula Nerostellata Bra* 13; Rs Racconigi* 11; Monviso Volley*, Lilliput Settimo* 4; Parella* 3. *una gara in meno.

Girone C. Il Canelli rintuzza l’attacco del Pianezza e allunga a +2 sul Sangip.
Il big match della decima giornata proponeva a Canelli il confronto tra l’imbattuta Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua e il Pianezza Carpe Diem, e l’equilibrio durava almeno nel primo set, vinto 31-29 dalle padrone  di casa, che rimediavano anche a un paio di set ball avversari, per poi distendersi nelle successive frazioni. Determinazione premiata dall’allungo in classifica sul Sangip, che al Collegio San Giuseppe di Torino faticava fino al quinto set contro il Club ‘76 PlayAsti, facendosi rimontare da 2-0, 25-27 il terzo set che rilanciava le ospiti, poi domate 15-9 nel tiebreak decisivo. Raddoppiato così il margine di vantaggio della leader astigiana, +2 sulle torinesi, mentre al terzo posto ritorna, con la solita altalena settimanale, il Volley Pirates Novi Gavi, che a Novi non trova difficoltà a superare 3-0 il fanalino di coda Moncalieri Carrozzeria San Rocco.
Come avevamo già anticipato in sede di presentazione, rinviata precauzionalmente la partita del “PalaLingotto” tra ToPlay Ottica Barra e Chisola, così ne approfitta il Pino per entrare in zona playoff grazie al 3-0 casalingo al “PalaFolis” sull’Mts Gran Case, mentre l’InVolley Carmagnola che riposava resta al penultimo posto.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli* 26; Sangip* 24; Volley Pirates Novi Gavi 20; Pianezza* 19; Pino* 15; Club ‘76 PlayAsti* 14; Chisola** 13; ToPlay Ottica Barra** 7; Mts Santena Gran Case* 5; InVolley Carmagnola* 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco* 1. *una gara in meno.

Girone D. Mercoledì 22 si chiude con la sfida CalTon – Fenusma.
L’imbattuto Cigliano supera in casa a Santhià 3-0 il Balamunt Minimold e si laurea “Campione d’Inverno” del “girone lungo” da 12 formazioni con una giornata d’anticipo, portando a +8 il margine sul Pramotton Mobili Fenusma, che recupera mercoledì 22 dicembre alle ore 21 a San Giorgio Canavese la gara col CalTon Volley, scivolato intanto al 4° posto a -10. Canavesane superate per il momento dall’UnionForVolley Caffetteria Pedrali, 0-3 ad Aosta contro il fanalino di coda CCS Cogne Acciai Speciali.
L’apertura della zona playoff fino al 6° posto apre la lotta anche alla zona centrale della classifica, col McDonald’s Fortitudo Chivasso che si insedia al 5° posto grazie alla vittoria 1-3 (27-25 il secondo set, 25-27 il terzo) a Rivarolo alle 17, con il RivaCastel, seguito ora a -3 dall’Unionvolley Pinerolo, 3-1 sulla penultima 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino, che “infila” in un sol colpo Balamunt e Rivacastel. Prova  ritornare in corsa anche il Botalla TeamVolley, che a Lessona batte 3-0 il Giaveno.
Classifica: Cigliano 30; Pramotton Mobili Fenusma* 22; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 21; CalTon Volley* 20; McDonald’s Fortitudo Chivasso 19; Unionvolley Pinerolo 16; Minimold Balamunt Lanzo 14; RivaCastel Rivarolo 13; Botalla TeamVolley 12; Giaveno 10; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta, 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 0. *una gara in meno.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook