Mano pesante del Giudice Unico della COGR, che si abbatte sul Chisola, reo di un comportamento gravemente antisportivo nell’incontro perso sabato scorso a Canelli contro la capolista del girone C: le due giocatrici gemelle B. e A. B. nel corso del primo set si sono scambiate le maglie durante un timeout, coperte dalla compagne di gioco, per rimediare a un errore del tecnico che aveva scambiato i numeri tra le due, una centrale e l’altra schiacciatrice. Episodio subito rilevato da pubblico e arbitri, che ripristinavano la situazione, con il Canelli che si è aggiudicato l’incontro nettamente 3-0 (a 16-14-12 i parziali). Ed ecco i provvedimenti, con la motivazione di “comportamento gravemente antisportivo, per la violazione di ogni basilare norma di sportività, educazione nello sport, della buona fede e della correttezza”: sospensione da ogni attività federale fino al 30 giugno all’allenatore D.D. (peraltro allontanato dalla società in un comunicato stampa già di lunedì e non più in panchina nel recupero con il Pino), sospensione da ogni attività federale fino al 18 aprile 2022 per il dirigente A. P. per non aver impedito lo scambio delle divise; sospensione da ogni attività federale fino all’11 aprile per B., sanzione aggravata perché capitana; sospensione da ogni attività federale fino al 4 aprile per A.; infine multa di 500 euro al Chisola, per responsabilità oggettiva.
Speriamo che la 10a giornata di ritorno in programma nel fine settimana scorra senza altri episodi deplorevoli.
La settimana è stata molto intensa di recuperi dell’11a giornata d’andata d’inizio anno, con il girone D che ha completato per primo il programma, con tre partite tra martedì 15 e giovedì 17.
Girone A. L’Almese e il San Rocco Novara ospitano San Giacomo ed Arona.
Martedì 15 per l’11a giornata d’andata si è recuperato il derby novarese alla “Fornara” vinto 0-3 dallo Scurato sul Team Volley e la prossima settimana si proseguirà martedì 22 alle 21 con l’altro derby gaudenziano, alla “Pajetta” tra il San Rocco e l’Issa capolista, quindi venerdì 25 alle 21.00 al “Liceo Newton” di Chivasso il San Raffaele Cimena (che sabato riposa) riceve l’Arona.
Per la 10a giornata di ritorno, l’imbattuta capolista Hajro Tetti Issa Novara ha già disputato l’anticipo a Verbania contro l’81 Service Rosaltiora, vinto 0-3 la scorsa settimana, riportando a +10 il margine sulla diretta inseguitrice, l’Sdm Almese, che sabato 19 marzo ospita alle 19.00 il San Giacomo Novara. Il San Rocco Novara 3°, alle 20.30 riceve alla “Pajetta” il Lagomago Volley ‘72 Arona.
Si fa molto caldo il 4° posto: lo Scurato Novara, fresco della conquista dell’ultimo posto utile alla zona playoff Promozione, affronterà alle 18.00 la trasferta al “PalaSanBenigno” sul campo del Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, 6° a soli 2 punti, mentre il LaBor Volley, 5° in mezzo a loro sarà alla “Fornara” alle 17.30 per vedersela con il fanalino di coda Ashel Group Team Volley Novara.
Classifica: Hajro Tetti Issa Novara 45; Sdm Almese 35; San Rocco Novara* 32; LaBor Volley* 21; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo* 20; Scurato Novara** 19; San Giacomo Novara* 18; 81 Service Rosaltiora Verbania* 16; Lagomago Volley ‘72 Arona* 15; San Raffaele Cimena* 8; Ashel Group Team Volley Novara** 2. *una gara in meno.
Girone B. Scontri diretti Vicoforte – Cherasco e Marene – Villanova.
In settimana non erano previsti recuperi dell’11a giornata d’andata, che riprenderanno mercoledì 23 alle 20.30 con Marene – Parella.
Sabato 19 marzo per la 10a giornata di ritorno ci saranno i “playoff” interni al girone, ovvero gli scontri diretti 1a-3a e 4a-2a, con il BAM Vicoforte Ceva attualmente davanti a tutti per quoziente set, che ospita il Sicom Libellula Nerostellata Volley Cherasco 3° ma a -12, e il Bam Villanova 2° a braccetto della capolista, sul campo del Marene, 4° a -13.
Resta sempre molto accesa dunque la lotta per le posizioni di rincalzo della zona playoff Promozione, con il Bcc Siscom Surrauto Cervere 6° a -2 dalle marenesi che alle 18.30 sarà a Racconigi mentre la sua pari grado Libellula Nerostellata Bra, fresca del 5° posto conquistato la scorsa settimana, ospita alla “Libellula Arena” alle 17.45 il neo fanalino di coda Parella, appena sorpassato dal Lilliput Settimo, che riposerà.
Proverà a cercare la prima vittoria del 2022 l’Adisport Montà, scivolato indietro sino alla zona playout Retrocessione, andando a far visita a Barge al Monviso, terzultimo.
Classifica: Bam Vicoforte Ceva*, Bam Villanova* 37; 31; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley* 25; Marene* 24; Libellula Nerostellata Bra**, Bcc Siscom Surrauto Cervere 22; Rs Racconigi* 20; Adisport Montà 19; Monviso Volley* 12; Lilliput Settimo 9; Parella* 7.
*una gara in meno.
Girone C. Domenica 20 big match tra il Pianezza e la capolista Canelli.
Martedì 15 si è giocato un recupero dell’11a giornata d’andata, lo scontro diretto in piena “zona franca” a Candiolo con il Chisola che ha superato 3-1 (25-23 il quarto set) il Pino.
Domenica 20, per la 10a giornata di ritorno, alle 18.30 l’imbattuta capolista Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli farà visita al Pianezza 3° a -5 nel big match, mentre il Moncalieri Carrozzeria San Rocco penultimo ospita alle 18,30 al “PalaBlù” il Volley Pirates Novi Gavi, 4°.
Sabato 19 marzo invece, il programma inizia con il Sangip 2° a una lunghezza dalla leader che affronta al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti alle 20.30 il Club ‘76 PlayAsti 6°; alle 21.00 a Candiolo il Chisola 4° riceve il ToPlay Ottica Barra 8° e al “PalaSER” di Santena alle 20.30 la MTS Gran Case terzultima se la vedrà con il Pino, 7°.
In settimana si giocheranno poi due recuperi che completeranno il programma dell’11a giornata d’andata (in cui riposava il Pirates Novi Gavi): martedì 22 alle 21.00 ad Asti il PlayAsti riceve l’InVolley, mercoledì 23 alle 21.00 il Moncalieri ospita il Canelli.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli** 38; Sangip* 37; Pianezza* 33; Volley Pirates Novi Gavi 30; Chisola* 24; Club ‘76 PlayAsti** 20; Pino** 18; ToPlay Ottica Barra 16; Mts Santena Gran Case 8; Moncalieri Carrozzeria San Rocco* 4; InVolley Carmagnola* 3.
*una gara in meno.
Girone D. Il Cigliano vince sull’UnionForVolley, il Fenusma torna 2°.
Come annunciato, il “girone lungo” chiude per primo il capitolo recuperi dell’11a giornata d’andata, così tutte le formazioni tornano ad avere ugual numero di partite giocate, 16.
Martedì 15 a Nus il Fenusma ha superato 3-2 (15-5 il tiebreak decisivo) il TeamVolley; mercoledì 16 in frazione Pasta di Rivalta la capolista Cigliano (nella foto) ha avuto ragione 0-3 anche dell’UnionForVolley; giovedì 17 infine, a Lanzo il Balamunt ha battuto 3-1 il RivaCastel.
La 10a giornata di ritorno di sabato 19 marzo presenta un incontro di cartello tra la fresca 2a Pramotton Mobili Fenusma e la 4a CalTon Volley, separate da 4 punti.
La capolista imbattuta Cigliano a Lanzo alle 18.30 cerca contro il Balamunt Minimold la qualificazione aritmetica ai playoff Promozione con ben 5 giornate d’anticipo.
Incontri casalinghi agevoli per il McDonald’s Fortitudo Chivasso, alle 20.30 al “Liceo Newton” contro il RivaCastel e l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali Rivalta, alle 18.30 in frazione Pasta di Rivalta con l’ormai unica candidata alla retrocessione diretta CCS Cogne Acciai Speciali Aosta.
Può ancora coltivare speranze di rientrare in corsa per la zona playoff Promozione l’Unionvolley Pinerolo, che sarà alle 19.15 a Nichelino contro il 2D Pagliano Passerin L8 penultimo, mentre il programma si chiude con lo scontro diretto all’inizio della zona playout Retrocessione al “PalaRealeMutua” alle 17.30 tra il Giaveno e il Botalla TeamVolley cossatese.
Classifica: Cigliano 48; Pramotton Mobili Fenusma 34; McDonald’s Fortitudo Chivasso 33; CalTon Volley, UnionForVolley Caffetteria Pedrali Rivalta 30; Unionvolley Pinerolo, Minimold Balamunt Lanzo 28; Giaveno 19; Botalla TeamVolley 17; RivaCastel Rivarolo 13; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 8; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta 0.