L’ottava giornata d’andata del prossimo fine settimana non dovrebbe sciogliere il terzetto delle formazioni imbattute, composto da Issa Novara e il Cigliano a punteggio pieno e il Canelli.
Possibilità di centrare la prima vittoria invece, nello scontro diretto sul fondo tra InVolley e Moncalieri nel girone C.
Girone A. Issa Novara – Almese, arriva l’ora del big match.
L’ottava giornata d’andata mette di fronte le due formazioni in fuga, con l’imbattuta Hajro Issa Novara che ospiterà alla “Peretti” sabato 4 dicembre alle 17,00 la capolista Sdm Almese per dirimere chi delle due andrà a comandare la classifica, magari iniziando una fuga (anche se le almesine devono ancora riposare, turno da scontare nell’ultima giornata).
Per il momento a riposare sarà la terza a -5 dalla vetta, il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, sulla quale proverà a rientrare, in chiave playoff, il San Rocco Novara, impegnato al liceo “Newton” di Chivasso alle 20,30 contro il San Raffaele Cimena.
Molto distanti tutte le altre, impegnate in incontri che sbroglieranno la matassa del gruppetto di 5 squadre in 2 punti (o la ingarbuglieranno ancora di più): lo Scurato ospita alle 18,00 alla “Bollini” di Novara il Labor Volley mentre alle 18,30 ad Arona il Lagomago Volley ’72 riceve l’81 Service Rosaltiora, in entrambi i casi con la squadra di casa avanti di un punto sulla rivale
E, quasi a fare da specchio allo scontro di vertice tra le prime due, in coda si affrontano le ultime due, un ennesimo derby gaudenziano, in casa della penultima San Giacomo alla “Antonelli” alle 18,00, che ospita il fanalino di coda Ashel Group Team Volley, fresco di prima vittoria stagionale la scorsa settimana.
Classifica: Sdm Almese 19; Hajro Issa Novara* 18; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 14; San Rocco Novara* 13; Scurato Novara* 8; Lagomago Volley ‘72 Arona*, LaBor Volley*, San Raffaele Cimena 7; 81 Service Rosaltiora Verbania* 6; San Giacomo Novara* 4; Ashel Group Team Volley Novara 2. *una gara in meno.
Girone B. A Cherasco si gioca il derby del consorzio Libellula Nerostellata.
Nel girone più equilibrato della categoria, sabato 4 dicembre l’ottava giornata d’andata potrebbe contribuire a fare chiarezza, con partite di cartello che potrebbero spezzare il gruppo di testa dal resto. Intanto a Cherasco si gioca il derby del consorzio Libellula Nerostellata Volley, con la capolista Sicom che ospita il Bra alle 18,30, mentre le due inseguitrici a -1 saranno: il Vicoforte Ceva a Cervere contro il BCC Siscom Surrauto alle 18,30 (in uno dei due incontri di cartello di cui si accennava) e il BAM Villanova in casa al “PalaTomatis” alle 20,30 per affrontare le torinesi del Parella terzultime. Nell’altro confronto di rilievo, l’Adisport Montà riceve alle 18,00 il Marene, 4a e 5a separate da 2 punti, match che in “Coppa Piemonte” era finito 2-3.
A riposare sarà il Monviso penultimo, mentre il fanalino di coda Lilliput se la vedrà a Settimo alle 17 con l’Rs Racconigi.
Classifica: Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley 16; BAM Vicoforte Ceva*, BAM Villanova* 15; Adisport Montà* 14; Marene* 12; BCC Siscom Surrauto Cervere 11; Rs Racconigi* 9; Libellula Nerostellata Bra* 7; Parella*, Monviso Volley, Lilliput Settimo 2. *una gara in meno.
Girone C. Il Sangip riposa, Canelli pronto al sorpasso col MTS Santena.
Dopo il turno di riposo del Pianezza, stavolta tocca al Sangip fermarsi nell’ottava d’andata, così l’imbattuto Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua (nella foto) potrà fare un altro passo avanti e puntare al primo posto col sorpasso della capolista, avanti di 2 punti, a patto però di battere l’avversaria di turno di sabato 4 dicembre alle 18,30 a Canelli, l’Mts Santena Gran Case.
Ancora una partita in trasferta per il Carpe Diem Pianezza, che stavolta giocherà l’incontro “casalingo” al “PalaLeccese” di Condove nel posticipo di domenica 5 alle 18,30 contro il Club ‘76 PlayAsti.
Tornando a sabato 4, in palio il 4° posto a Gavi nel confronto delle 18,00 tra Volley Pirates Novi Gavi e il Chisola, divise da una sola lunghezza; mentre alle 21,00 al “PalaFolis” il Pino ospita il ToPlay Ottica Barra, dietro di 2 punti.
Lo scontro diretto sul fondo classifica tra le due formazioni ancora a 0 punti darà la prima vittoria stagionale a una tra l’InVolley Carmagnola e il Moncalieri Carrozzeria San Rocco, di fronte domenica 5 al “PalaWojtyla” di Cambiano alle 18.
Classifica: Sangip 19; Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli* 17; Pianezza* 15; Volley Pirates Novi Gavi 14; Chisola* 13; Pino 9; Club ‘76 PlayAsti* 8; ToPlay Ottica Barra* 7; Mts Santena Gran Case* 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco*, InVolley Carmagnola 0. *una gara in meno.
Girone D. Cigliano ospita il Fortitudo Chivasso, il CalTon Volley va a Lessona.
Dopo un turno tranquillo, l’ottava giornata d’andata di sabato 4 dicembre porta qualche insidia per le squadre al vertice del “girone lungo” da 12 squadre. L’imbattuta capolista Cigliano gioca in casa alla comunale in Strada Vecchia di Carisio a Santhià alle 21,00 contro la 4a, il McDonald’s Fortitudo Chivasso, lontana però 8 punti.
La più diretta inseguitrice, il CalTon Volley a -4, sarà a Lessona sul campo del Bottalla TeamVolley alle 17,00, mentre alle 17,00 a Rivarolo si affrontano la 5a e la 3a, il RivaCastel e il Pramotton Mobili Fenusma, separate tra loro da 3 punti.
Proverà a restare agganciata alla zona playoff l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali, che sarà impegnato a Nichelino sul campo del fanalino di coda 2D Pagliano Passerin L8 ancora a 0 punti.
Sfida tra pari classifica a Pinerolo alle 17,30 tra l’Unionvolley e il Giaveno, mentre alle 20,30 ad Aosta al “Pala Peila Pressendo” il CCS Cogne Acciai Speciali riceve il Balamunt Minimold alle ore 20,30.
Classifica: Cigliano 21; CalTon Volley 17; Pramotton Mobili Fenusma 16; McDonald’s Fortitudo Chivasso, RivaCastel Rivarolo 13; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 12; Unionvolley Pinerolo, Giaveno 10; Minimold Balamunt Lanzo 8; Bottalla TeamVolley 6; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta, 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 0.