La quinta giornata d’andata di sabato 13 e domenica 14 non ha cambiato i vertici dei quattro gironi, visti i pochi confronti al vertice ed i numerosi testa-coda, che però non hanno causato sorprese.
Una sola formazione ha perso la prima partita stagionale, restano imbattute in sei, solo 2 a punteggio pieno; in coda una formazione ha trovato la prima vittoria, restano in 7 a ricercarla ancora, in 5 sono ferme a 0 punti.
Girone A. Almese, Issa Novara e San Rocco vincono e restano in fila.
Vincono le prime quattro della classifica e quindi il vertice non subisce modifiche dalla quinta d’andata di sabato 13 novembre.
Sempre al comando la Sdm Almese uscita indenne dal testa-coda alla “Fornara” di Novara sul campo del fanalino di coda Ashel Group Team Volley, 0-3 con secondo set 24-26; a -1 l’imbattuta inseguitrice Hajro Issa Novara, 3-0 (terzo set 26-24) alla “Peretti” sul San Giacomo terzultimo nel derby gaudenziano; a -3 perde invece un punto il San Rocco Novara, che a Verbania contro la penultima, l’81 Service Rosaltiora, deve rimontare (25-22/ 26-24/ 15-25/ 23-25) per poi aggiudicarsi il quinto set 10-15; a -4 il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo che batte 3-0 (26-24 il primo set) il San Raffaele Cimena. Riposava lo Scurato Novara, a chiudere il programma il battagliato 2-3 a Borgaro, con il Lagomago Volley ‘72 Arona che vince sul Labor Volley, 28-26 il quarto set e 15-17 il decisivo tiebreak.
Sabato 20 novembre l’Almese sarà a San Raffaele Cimena, l’Issa riceve a Novara il Labor Volley e il San Rocco ospita il derby stracittadino con il fanalino di coda Team Volley.
Classifica: Sdm Almese 13; Hajro Issa Novara* 12; San Rocco Novara* 10; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 9; LaBor Volley 7; Lagomago Volley ‘72 Arona*, San Raffaele Cimena 6; Scurato Novara* 5; 81 Service Rosaltiora Verbania 4; San Giacomo Novara* 3; Ashel Group Team Volley Novara 0. *una gara in meno.d
Girone B. Vicoforte Ceva al comando, il Villanova è l’unica imbattuta.
Le partite di cartello hanno confermato spettacolo ed emozioni, modificando in parte la vetta della classifica. Resta sempre al comando il BAM Vicoforte Ceva, che sembrava avere il compito più facile rispetto alle inseguitrici e invece ha faticato fino al quinto set per aver ragione alla “Libellula Arena” di Bra delle nero-stellate locali, avanti 25-23 nel primo set e poi superate 10-15 nel decisivo tiebreak. Si avvicina a -1 il BAM Villanova, vittorioso nel confronto tra le imbattute del girone, 3-1 al “PalaTomatis” sull’Adisport Montà, 28-26 al quarto set. Appaiato a quota 11 anche il Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley, che va a vincere a Cervere sul campo del BCC Siscom Surrauto 2-324-126 nel secondo parziale e 9-15 il quinto set, rovinando un pochino alle padrone di casa la tradizionale annuale Festa del Porro cittadina.
Il Marene ritorna alla vittoria, 3-0 al Monviso Volley e sale al 4° posto a -3 dalla vetta.
Turno di riposo che toccava all’Rs Racconigi mentre in coda arrivano la prima vittoria ed i primi punti per il Parella, 3-2 (15-12 nel set decisivo) in casa contro il Lilliput Settimo, che scivola all’ultimo posto con 2 punti alla pari del Monviso, uniche due a non avere ancora mai vinto..
Sabato 20 novembre il Vicoforte Ceva sarà a Barge contro il Monviso, mentre dietro si sfidano Cherasco e Villanova, col Marene a Settimo col Lilliput e il Montà in casa col Racconigi.
Classifica: BAM Vicoforte Ceva 12; BAM Villanova*, Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley 11; Marene* 9; Adisport Montà*, BCC Siscom Surrauto Cervere 8; Rs Racconigi* 6; Libellula Nerostellata Bra 4; Parella*, Monviso Volley, Lilliput Settimo 2. *una gara in meno.
Girone C. Il Valle Belbo Canelli passa a Pino, Sangip e Pianezza inseguono a ridosso.
Brividi per il Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli solo dalla prima stesura del servizio risultati: a video compare 3-0 alla voce risultato tra il Pino e la capolista solitaria e imbattuta, subito corretto in 0-3, come i pronostici volevano, anche se le padrone di casa si presentavano al 5° posto, staccate però di 5 lunghezze. Stesso risultato per altro delle inseguitrici: il Sangip, sempre secondo a -1, passa al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino contro il ToPlay Ottica Barra; il Carpe Diem Pianezza, terzo a -2, esce indenne dal “PalaSER” di Santena contro il MTS Gran Case.
Giornata senza incertezze anche nelle altre partite, tutte chiuse in tre set: per il Chisola a Candiolo sul Moncalieri Carrozzeria San Rocco e per il Volley Pirates Novi Gavi al palazzetto di Carmagnola sull’InVolley. Il turno di riposo era del Club ‘76 PlayAsti.
Nel prossimo fine settimana la sesta d’andata però porterà sicuramente cambiamenti in vetta. Il Canelli si ferma per il turno di riposo e le inseguitrici avranno dei turni agevoli per tentare il sorpasso: il Sangip sabato 20 ospita il MTS Santena e domenica 21 il Pianezza riceve il Moncalieri, mentre il Chisola potrebbe riavvicinarsi sfruttando la trasferta sul campo del PlayAsti.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli 14; Sangip 13; Pianezza 12; Chisola* 10; Volley Pirates Novi Gavi 8; Pino 6; Club ‘76 PlayAsti* 5; ToPlay Ottica Barra* 4; MTS Santena Gran Case* 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco*, InVolley Carmagnola 0. *una gara in meno.
Girone D. Vincono e guidano Cigliano (3-0 al Rivacastel) e CalTon (3-0 all’Aosta).
Giornata senza problemi per le formazioni di testa, tutte vittoriose.
Doppio 3-0 casalingo per la capolista Cigliano, a Santhià sulle rivarolesi del Rivacastel e per l’inseguitrice a -1 CalTon Volley, a San Giorgio Canavese contro il CCS Cogne Acciai Speciali, risultati che hanno ripetuto i precedenti di Coppa Piemonte (allora però le valdostane avevano vinto un set). Conferme al 3° posto per l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali, che a Lanzo ha superato 1-3 il Balamunt Minimold, e al 4° del Pramotton Mobili Fenusma, 3-2 (27-25 il secondo set, 15-8 il quinto) a Fenis sul McDonald’s Fortitudo Chivasso.
Sale al 5° posto l’Unionvolley Pinerolo che espugna 0-3 a Lessona il campo del Bottalla TeamVolley e vittoria del Giaveno 3-0 al “Pala Reale Mutua” contro il 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino.
Sabato 20 doppio big match al vertice: a Santhià tra 1a e 2a, il Cigliano e il CalTon Volley, in frazione Pasta di Rivalta tra 3a e 4a, UnionForVolley Caffetteria Pedrali e Pramotton Mobili Fenusma.
Classifica: Cigliano 15; CalTon Volley 14; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 12; Pramotton Mobili Fenusma 10; Unionvolley Pinerolo 8; McDonald’s Fortitudo Chivasso, RivaCastel Rivarolo, Giaveno 7; Bottalla TeamVolley 6; Minimold Balamunt Lanzo 4; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino, CCS Cogne Acciai Speciali Aosta 0.