D/F, Un solo ribaltone in vetta, nel girone B,
col Vicoforte Ceva al comando.

Nella nona giornata d’andata dello scorso fine settimana non erano previsti scontri diretti al vertice e tutte le prime si sono imposte, con un unico avvicendamento in vetta nel girone B, per effetto del riposo della capolista Cherasco, sorpassata dal Vicoforte Ceva proprio alla vigilia del loro big match di sabato prossimo. In coda prima vittoria del Monviso Volley, così a 0 punti restano in due, Aosta e 2D Nichelino, a cui si aggiunge Moncalieri fra le tre senza vittorie.

Girone A. L’Issa Novara si conferma imbattuto, 0-3 a Settimo.
Vincono le prime tre della classifica, con la capolista imbattuta Hajro Issa Novara (rimasta anche l’unica a non aver ancora mai subito set in campionato in tutti i gironi regionali) che nel posticipo domenicale passa in tre set al “PalaSanBenigno” di Settimo contro la 4a forza del campionato, il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, che così scivola a ben 10 punti di distacco (nelle foto la gallery dell’incontro).
La nona giornata d’andata di sabato 11 dicembre non presentava particolari difficoltà alle due inseguitrici della leader, così con lo stesso netto risultato la diretta inseguitrice a -2, la Sdm Almese, ha battuto in casa propria il Lagomago Volley ’72 Arona mentre il San Rocco Novara, terzo a -5, alla “Pajetta” ha sofferto nel derby stracittadino con il San Giacomo solo nel primo set, 27-25.
Con il fanalino di coda Ashel Group Team Volley a riposo, nelle altre sfide l’81 Service Rosaltiora ha vinto in casa a Verbania 3-1 (25-23 il terzo set) contro lo Scurato Novara avvicinandolo a -1; a Borgaro il LaBor Volley ha faticato fino al quinto set (27-25 il primo parziale, 15-9 il tiebreak decisivo) per aver ragione del San Raffaele Cimena, che riposerà nel prossimo fine settimana, nuovamente privo di scontri diretti, con l’Issa Novara in casa col Rosaltiora, Almese a Novara sponda San Giacomo e San Rocco Novara ad Arona.
Classifica: Hajro Issa Novara* 24; Sdm Almese 22; San Rocco Novara* 19; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo* 14; Scurato Novara* 11; 81 Service Rosaltiora Verbania* 10; Lagomago Volley ‘72 Arona*, LaBor Volley* 9; San Raffaele Cimena 8; San Giacomo Novara* 7; Ashel Group Team Volley Novara* 2. *una gara in meno.

Girone B. Vicoforte e Villanova sorpassano in vetta il Cherasco che riposava.
La nona giornata d’andata di sabato 11 dicembre ha sottolineato una volta di più quanto questo girone sia il più equilibrato, con tre incontri finiti al quinto set, di cui due dei tre fra le dirette interessate al vertice, dove il turno di riposo della capolista Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley avrebbe dovuto scatenare la rissa per il sorpasso. In effetti è stato così, ma il gruppo resta comunque bello denso e compatto, per effetto della vittoria 3-0 del Vicoforte Ceva in casa sul Lilliput Settimo terzultimo, ora diventato primo con 21 punti, +1 sul BAM Villanova che a Racconigi ha davvero faticato per strappare la vittoria almeno da 2 punti, 25-23 il terzo set, 23-25 e 14-16 gli ultimi parziali a completamento della rimonta. Cherasco scivola terzo a 19, avvicinato a -2 dal Marene, bloccato al quinto set in casa dal BCC Siscom Surrauto Cervere (25-27 il quarto set, 15-9 il tiebreak decisivo), mentre rimane lontano l’Adisport Montà, che alla “Libellula Arena” di Bra cede nettamente 3-0 (ma con primo e terzo set chiusi 25-23) contro la Libellula Nerostellata locale.
Arriva la prima vittoria per il Monviso Volley, che alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino riesce a battere il Parella al quinto set 7-15 (23-25 il primo parziale, 25-23 il terzo).
Sabato 18 scontro diretto a Cherasco tra capolista, l’ex Sicom e l’attuale Vicoforte Ceva, col Villanova in mezzo a cercare di approfittarne ospitando il Marene.
Classifica: BAM Vicoforte Ceva* 21; BAM Villanova* 20; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley* 19; Marene* 17; Adisport Montà* 14; BCC Siscom Surrauto Cervere 12; Rs Racconigi* 11; Libellula Nerostellata Bra* 10; Monviso Volley*, Lilliput Settimo 4; Parella* 3. *una gara in meno.

Girone C. Canelli leader, anche a Candiolo 0-3 contro il Chisola.
Il turno tranquillo per le formazioni di vertice si è confermato senza scossoni solo per tre delle quattro formazioni impegnate, con il Volley Pirates Novi Gavi battuto 3-1 (25-23 nel terzo set) al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti dal Club ‘76 PlayAsti, rivincita dei preliminari di “Coppa Piemonte” 3-1 a Gavi, per una veloce ridiscesa al quarto posto.
Nessun particolare problema per le altre: la fresca capolista imbattuta Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli vince in tre set a Candiolo contro il Chisola (25-27 il terzo set) e mantiene il +1 sull’inseguitrice Sangip, vittoriosa 1-3 nel posticipo domenicale del “PalaBlu” contro il fanalino di coda Moncalieri Carrozzeria San Rocco. Vince anche il Carpe Diem Pianezza, 0-3 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino sul ToPlay Ottica Barra, e ritorna al terzo posto, a -4.
Il turno di riposo toccava al Pino, mentre in coda, successo al quinto set per il MTS Gran Case al “PalaSER” di Santena sull’InVolley Carmagnola, partita tiratissima, come i parziali evidenziano: 25-20/24-26/25-23/24-26/15-10.
Sabato 18 dicembre per la decima d’andata il Canelli ospita il Pianezza mentre il Sangip riceve il PlayAsti e il Volley Pirates Novi Gavi si sposta a Novi per affrontare il Moncalieri.
Classifica: Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli* 23; Sangip* 22; Pianezza* 19; Volley Pirates Novi Gavi 17; Club ‘76 PlayAsti*, Chisola* 13; Pino* 12; ToPlay Ottica Barra* 7; MTS Santena Gran Case* 5; InVolley Carmagnola 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco* 1. *una gara in meno.

Girone D. Le prime vincono tutte in tre set, classifica immutata.
Avevamo prospettato un turno tranquillo per la nona giornata d’andata di sabato 11 dicembre per le prime della classifica del “girone lungo” da 12 squadre e così è stato, con una serie di incontri tutti finiti in tre set per le squadre di casa, tranne quello che vedeva impegnata l’imbattuta capolista Cigliano sul campo del Giaveno, chiuso 0-3 con il secondo 23-25.
La più diretta inseguitrice, il Pramotton Mobili Fenusma ha avuto la meglio a Fenis dell’Unionvolley Pinerolo (primo set 25-23), rimanendo a -5; il CalTon Volley, staccato di ben 7 lunghezze, ha battuto a San Giorgio Canavese il fanalino di coda 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino (25-23 il secondo set); l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali si mantiene al 4° posto a -2 dalle canavesane stoppando il RivaCastel Rivarolo (25-23 al secondo set), avvicinato a -2 dal McDonald’s Fortitudo Chivasso, 3-0 contro il CCS Cogne Acciai Speciali Aosta al Liceo “Newton” (unica gara di giornata senza almeno un set ai vantaggi) e a -4 dal Balamunt Minimold, che ospitava a Lanzo il Botalla TeamVolley (25-23 il primo set).
Sabato 18 il Cigliano riceve il Balamunt mentre ci sarà lo scontro diretto tra le due inseguitrici CalTon – Fenusma a San Giorgio Canavese, gara che nei preliminari di “Coppa Piemonte” aveva visto le valdostane imporsi in casa 3-1.
Classifica: Cigliano 27; Pramotton Mobili Fenusma 22; CalTon Volley 20; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 18; McDonald’s Fortitudo Chivasso16; Minimold Balamunt Lanzo 14; Unionvolley Pinerolo, RivaCastel Rivarolo 13; Giaveno 10; Botalla TeamVolley 9; CCS Cogne Acciai Speciali Aosta, 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino 0.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook