D/F, Vicoforte Ceva e Cigliano allungano in vetta.
Canelli riposa e viene sorpassato da Sangip e Pianezza.

La sesta giornata d’andata di sabato 20 e domenica 21 ha visto mutare il vertice di un paio di gironi come previsto. Gli scontri diretti in testa hanno decretato la prima sconfitta di Villanova BAM e CalTon Volley, così restano imbattute solo in quattro (Issa Novara, San Rocco Novara, Canelli e Cigliano) di cui solo due a punteggio pieno (Issa e Cigliano). In coda sempre in 7 senza vittorie e in 5 ferme a 0 punti.

Girone A. Per il terzetto di testa, Almese, Issa Novara e San Rocco successi in tre set.
Nessuna “buccia di banana” per le prime quattro nella sesta giornata d’andata del fine settimana, così non mutano le posizioni di vertice.
La capolista Sdm Almese è quella che ha rischiato di più, al “Liceo Newton” di Chivasso contro il San Raffaele Cimena, battuto 0-3 col secondo set 23-25; nessun problema invece per l’imbattuta inseguitrice Hajro Issa Novara, 3-0 alla “Peretti” sul Labor Volley e sempre a -1, come pure per l’altra novarese imbattuta, il San Rocco, 3° a -3, 3-0 nel derby stracittadino alla “Pajetta” con il fanalino di coda Ashel Group Team Volley. Chi ha lottato di più invece è stato il Cirillo Immobili Pallavolo Settimo, che aveva da pronostico la partita più equilibrata, affrontando nel posticipo domenicale ad Arona il Lagomago Volley ‘72: è finita 1-3 (23-25 il primo set e 27-25 il terzo), con le settimesi sempre 4e a -4. Le lacustri invece sono scivolate in 7a posizione, sorpassate dallo Scurato Novara, 0-3 nell’altro derby “gaudenziano” alla “Antonelli” in casa del San Giacomo.
Il turno di riposo è toccato alla terzultima, l’81 Service Rosaltiora Verbania.
Sabato 27 big match  tra Almese e San Rocco Novara, con l’Issa impegnato nel derby stracittadino in casa dello Scurato e il Settimo in casa con le novaresi del San Giacomo domenica 28.
Classifica: Sdm Almese 16; Hajro Issa Novara* 15; San Rocco Novara* 13; Cirillo Immobili Pallavolo Settimo 12; Scurato Novara* 8; LaBor Volley 7; Lagomago Volley ‘72 Arona*, San Raffaele Cimena 6; 81 Service Rosaltiora Verbania* 4; San Giacomo Novara* 3; Ashel Group Team Volley Novara 0. *una gara in meno.

Girone B. Primo stop del Villanova a Cherasco, che va a -2 dal Vicoforte Ceva.
Il big match al vertice della sesta giornata d’andata di sabato 20 novembre tra la 3a, il Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley e l’imbattuta 2a, il BAM Villanova, ha visto le padrone di casa cheraschesi imporsi 3-2 al termine di un match molto combattuto, come i parziali sottolineano: 27-25/ 30-28/21-25/ 13-25/17-15. Prima sconfitta dunque per il Villanova e Cherasco che resta in scia a -2 alla capolista Vicoforte Ceva, passata facilmente sul campo di Barge sul Monviso, penultimo con 2 punti. A -3 si forma una prima coppia, con il Marene, tranquillo 0-3 a Settimo con il fanalino di coda Lilliput e il Villanova; a -4 altra coppia, con l’Adisport Montà che “vendica” la sconfitta di Coppa Piemonte contro l’Rs Racconigi 3-1 e il BCC Siscom Surrauto Cervere, 3-0 (25-23 e 27-25 gli ultimi due set) al Parella terzultimo.
Riposava il Libellula Nerostellata Volley Bra mentre nella settima giornata di sabato 27 toccherà alla capolista Vicoforte stare ferma, con gli incontri di cartello Marene – Cherasco e Villanova – Cervere, mentre il Montà sarà a Torino col Parella.
Classifica: BAM Vicoforte Ceva 15; Sicom Cherasco Libellula Nerostellata Volley 13; Marene*, BAM Villanova* 12; Adisport Montà*, BCC Siscom Surrauto Cervere 11; Rs Racconigi* 6; Libellula Nerostellata Bra* 4; Parella*, Monviso Volley, Lilliput Settimo 2. *una gara in meno.

Girone C. Pvb Canelli a riposo, Sangip e Pianezza la sorpassano in vetta.
Tutto secondo pronostico: la sesta d’andata proponeva il turno di riposo alla capolista Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Canelli e le due inseguitrici, impegnate in due tranquilli “testa-coda”, non si sono lasciate scappare l’occasione buona per il sorpasso.
Ora in testa ci sono le torinesi del Sangip, vittoriose 3-0 al Collegio San Giuseppe sull’MTS Gran Case Santena, terzultima; a -1 il Carpe Diem Pianezza che al “PalaBlu” di Moncalieri ha scambiato il campo con il Moncalieri Carrozzeria San Rocco penultimo, imponendosi 3-1 (23-25 nel terzo set). L’imbattuto Canelli scende così al 3° posto a 2 lunghezze dalla vetta, avvicinato a -1 dal Chisola, 0-3 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti contro il Club ‘76 PlayAsti. Sale al 5° posto il Volley Pirates Novi Gavi vittorioso 3-0 sul Pino, più staccato il ToPlay Ottica Barra, passato 0-3 a Carmagnola con l’InVolley (23-25 il terzo set).
Sabato 27 la classifica tornerà a cambiare, col Pianezza a riposo: il Sangip sarà a Candiolo con il Chisola mentre il Canelli riparte dal “PalaLingotto” di Torino con il ToPlay.
Classifica: Sangip 16; Pianezza 15; Pvb Cime Careddu Reale Mutua Canelli* 14; Chisola* 13; Volley Pirates Novi Gavi 11; ToPlay Ottica Barra* 7; Pino 6; Club ‘76 PlayAsti* 5; MTS Santena Gran Case* 3; Moncalieri Carrozzeria San Rocco*, InVolley Carmagnola 0. *una gara in meno.

Girone D. Cigliano batte il CalTon, Fenusma corsaro con l’UnionForVolley.
Il doppio big match al vertice di sabato 20 novembre per la sesta giornata d’andata non ha tradito le attese di spettacolo ed emozioni.
La capolista Cigliano (nella foto) alla palestra comunale di Santhià ha superato 3-1 l’inseguitrice CalTon Volley, rimanendo così l’unica imbattuta del “girone lungo” da 12 formazioni. A ridosso delle canavesane si è portato a -1 il Pramotton Mobili Fenusma, vincitore 1-3 in frazione Pasta di Rivalta contro l’UnionForVolley Caffetteria Pedrali, scavalcato di un punto.
Dietro si è formato un quartetto a quota 10, con l’Unionvolley Pinerolo vittorioso 3-2 (27-25 il primo set, 24-26 il quarto e 15-12 il tiebreak decisivo) sul Minimold Balamunt Lanzo; il McDonald’s Fortitudo Chivasso passato 0-3 a Nichelino con il 2D Pagliano Passerin L8 penultimo ancora fermo a 0; il Rivacastel che a Rivarolo si è imposto 3-1 al Bottalla TeamVolley e il Giaveno, corsaro sul campo del fanalino di coda CCS Cogne Acciai Speciali al “Pala Peila Presssendo” di via Binel ad Aosta 1-3.
Sabato 27 novembre tranquillo programma per la settima d’andata: il Cigliano sarà a Lessona con il TeamVolley; il CalTon in casa a San Giorgio Canavese col Pinerolo; il Fenusma in casa a Fenis nel derby regionale con il CCS Cogne e l’UnionForVolley al “Newton” di Chivasso con la Fortitudo.
Classifica: Cigliano 18; CalTon Volley 14; Pramotton Mobili Fenusma 13; UnionForVolley Caffetteria Pedrali 12; Unionvolley Pinerolo, McDonald’s Fortitudo Chivasso, RivaCastel Rivarolo, Giaveno 10; Bottalla TeamVolley 6; Minimold Balamunt Lanzo 5; 2D Pagliano Passerin L8 Nichelino, CCS Cogne Acciai Speciali Aosta 0.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook