Sabato 19 e domenica 20 marzo la 1a giornata di ritorno ha fatto registrare alcuni risultati a sorpresa in entrambi i gironi.
Mancano ormai solo tre giornate alla fine della regular season: le prime 5 classificate parteciperanno ai playoff Promozione (4 i pass per la Serie C) le altre 4 ai playout Retrocessione (2 i posti per la discesa in Prima divisione).
Girone A. Il big match Acqui – Montanaro finisce 1-3.
Nella 1a giornata di ritorno, spalmata su due giornate, per le prime tre arriva la certezza aritmetica della qualificazione ai playoff Promozione.
Sabato 19 marzo il confronto alla “Mombarone” di Acqui tra la capolista Cetip/Makhymo La Bollente (unica già sicura del posto playoff Promozione prima del match) e il Conad Montanaro 3° finisce 1-3 al termine di una gara tirata: 25-23/ 18-25/ 23-25/ 28-30, con i canavesani che si portano a -1 dagli alessandrini e con due gare in meno.
Domenica 20 marzo alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino lo Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domodossola ha superato 0-3 (23-25 i due set finali) il Reba, confermandosi al 2° posto, a pari punti con il Montanaro e con due gare in meno (di cui uno è lo scontro diretto di domenica 27 marzo alle 18.30 in frazione Arè di Caluso, recupero della 7a giornata di ritorno).
Fermo al 5° posto l’Alessandria, che riposava e conserva il margine di 4 punti sul Sant’Anna TomCar vittorioso 3-0 sul Novara Ticino Group alla “Dalla Chiesa” di San Mauro, mentre il confronto diretto sul fondo della classifica a Paruzzano (No) ha visto il successo degli ospiti del Maxemy Scuola Pallavolo Biellese 0-3, che così hanno lasciato l’ultimo posto scavalcando proprio i lacustri.
Sabato 26 marzo, la 2a di ritorno diventa la terz’ultima giornata. Da decidere ancora il 4° e 5° posto playoff Promozione: a riposo il Sant’Anna, il Novara ospita l’Acqui e l’Alessandria farà visita al Domodossola, il Montanaro riceve il Pavic, mentre già confermate ai playout Retrocessione Biella e i torinesi del Reba.
Classifica: Cetip/Makhymo La Bollente Acqui* 31; Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domodossola**, Conad Montanaro** 30; Novara Ticino Group 24; Alessandria* 23; Sant’Anna TomCar San Mauro 19; Reba* 12; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese** 5; Area Libera Pavic Romagnano* 3. *una gara in meno.
Girone B. Il To.Volley conquista un punto al Valsusa nel big match finito 2-3.
La 1a giornata di ritorno dello scorso fine settimana è iniziata con tre incontri, e si concluderà venerdì 25 alle 21.00 alla palestra “Serao” di Beinasco con il La Bussola opposto al fanalino di coda Olimpia Aosta.
Il big match di giornata tra le due formazioni già sicure ai playoff Promozione ai primi due posti della classifica, finisce al 5° set, con la capolista imbattuta Azimut Valsusa che cede il primo punto stagionale alla “Manzoni” di corso Svizzera ai sanpaolini torinesi (26-24 il primo set, 13-15 il tiebreak decisivo) del To.Volley (nella foto).
Conquista l’accesso aritmetico ai playoff il Villanova/Vbc Mondovì, che sale al 3° posto superando 0-3 (24-26 il secondo set) il Borgofranco, staccando di 3 lunghezze il Chisola che riposava.
Preziosa vittoria in chiave playoff promozione per il ToPlay Kolbe Lasalliano, 1-3 (23-25 il primo e terzo set) alla palestra “Manzoni” di corso Svizzera sul Parella, che resta 5° a +5 sul La Bussola, che ha una gara in meno, proprio alla vigilia dello scontro diretto decisivo di sabato 26 marzo.
Nel prossimo turno di sabato 26 riposa il Valsusa, partita di cartello tra Villanova e To.Volley, col Chisola che cerca i punti sicurezza ospitando il Parella.
Classifica: Azimut Valsusa Condove 41; To.Volley* 31; Villanova/Vbc Mondovì 26; Chisola* 23; ToPlay Kolbe Lasalliano* 18; La Bussola Beinasco* 13; Borgofranco* 11; Parella* 8; Olimpia Aosta 6. *una gara in meno.