Due giornate al termine della regular season: le prime 5 classificate parteciperanno ai playoff Promozione (4 i pass per la Serie C), con già sicuri i primi 3 posti nel girone A e tutti e 5 nel girone B. Le altre 4, dal 6° al 9° posto, vanno ai playout Retrocessione (2 i posti per la discesa in Prima divisione).
Sabato 2 aprile si gioca la 3a di ritorno, penultima giornata della regular season, con i programmi tutti al completo senza partite da recuperare e con l’ultima questione da dirimere nel girone A, con il Sant’Anna San Mauro all’assalto del 5° posto in zona playoff Promozione ospitando il Domodossola terzo. I sanmauresi devono vincere e bissare la prossima settimana a Biella per recuperare sul Novara, che ospita il Montanaro e poi riposerà nell’ultima giornata.
Girone A. Montanaro a Novara, Domodossola a San Mauro, Acqui riposa.
Il programma della 3a giornata di ritorno si spalma su due giorni.
Sabato 2 aprile la fresca capolista Conad Montanaro farà visita alle 21.00 alla “Fornara” novarese al Novara Ticino Group, mentre alle 20.30 al “PalaCima” l’Alessandria ospita il Maxemy Scuola Pallavolo Biellese per difendere il 5° posto, ultimo valido per la zona playoff Promozione.
L’insidia arriva dal Sant’Anna San Mauro, distante 4 punti, che domenica 3 aprile riceve alle 18.00 alla “Dalla Chiesa” lo Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domodossola, 3° a -3 dalla leader canavesana, e in grado di scavalcare al 2° posto il Cetip/Makhymo La Bollente Acqui, avanti di un punto, che sarà fermo per il turno di riposo.
Programma domenicale che si chiude con la gara ormai ininfluente in zona playout Retrocessione alle 18.30 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino tra il Reba e il nuovo fanalino di coda Area Libera Pavic Romagnano.
Classifica: Conad Montanaro 36; Cetip/Makhymo La Bollente Acqui* 34; Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola 33; Novara Ticino Group* 24; Alessandria 23; Sant’Anna TomCar San Mauro 19; Reba 15; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese 5; Area Libera Pavic Romagnano 3.
*una gara in più.
Girone B. Nell’anticipo, Borgofranco – La Bussola Beinasco 3-1.
Programma spalmato su più giornate quello della 3a giornata di ritorno.
Giovedì si è già disputato l’anticipo a Borgofranco, con i padroni di casa che si sono imposti 3-1 (23-25 il secondo set) al La Bussola Beinasco.
Sabato 2 aprile a Candiolo alle 18.00 si affrontano la 4a e 5a separate da 5 punti, il Chisola e il ToPlay Kolbe Lasalliano, entrambe già sicure del pass per i playoff Promozione.
Alle 17.00 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il fanalino di coda Parella riceve la capolista imbattuta Azimut Valsusa.
Turno di riposo per il Villanova/Vbc Mondovì, 3°, mentre è stato posticipato a sabato 9 aprile alle 17.00 il match sempre alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino tra i sanpaolini torinesi del To.Volley, secondi e l’Olimpia Aosta (nella foto), che arriva da due successi consecutivi che l’anno portato in terzultima posizione.
Classifica: Azimut Valsusa Condove 41; To.volley 32; Villanova/ Vbc Mondovì* 28; Chisola 26; ToPlay Kolbe Lasalliano 21; La Bussola Beinasco 13; Olimpia Aosta* 12; Borgofranco 14; Parella 8. *una gara in più.