D/M, 14a giornata, 5a di ritorno.
Si ricomincia con il girone di ritorno.
Playoff: invariate le promozioni,
4 e le retrocessioni, 2.

Nel campionato più corto, essendo i gironi di sole 9 squadre, l’andata si era conclusa in anticipo rispetto al resto della truppa regionale, l’11 dicembre, quindi le formazioni sono ferme da due mesi esatti. La ripresa di sabato 12 febbraio partirà dalla 5a giornata di ritorno, le prime 4 tornate saranno riprese a fine della “vecchia” regular season, che anche in questo caso era già prevista in anticipo sugli altri campionati regionali, il 12/13 marzo.
Questo quindi il nuovo calendario: 1a di ritorno 19/20 marzo; 2a di ritorno 26/27 marzo; 3a di ritorno 2/3 aprile; 4a di ritorno 9/10 aprile.

Dopo la Pasqua si partirà con i playoff, che rimangono invariati rispetto alla prima stesura fatta dalla Commissione Organizzativa Gare del Comitato Regionale Piemonte poco prima di Natale. Nessuna promozione diretta, nei playoff promozione si allestiranno due gironi da 5 squadre con formula di sola andata, le prime due di ciascun girone saranno promosse in Serie C.
Girone C: 1A, 2B, 3A, 4B, 5A. Girone D: 1B, 2A, 3B, 4A, 5B.
Per i playout retrocessione, le restanti 4 formazioni saranno inserite in ulteriori due gironcini con formula di sola andata (in questo caso “tagliato” il ritorno per problemi di tempi tecnici). Retrocede in Prima divisione l’ultima classificata di ciascun girone di playout, con possibilità di reintegro.
Dai Campionati Territoriali di Prima divisione saranno promosse direttamente due squadre, una per Comitato. Ulteriori squadre aventi diritto alla promozione saranno inserite in classifica ripescaggio.

Girone A. Col Montanaro a riposo, il Domodossola sarà a Novara.
Girone già abbastanza ben delineato, con due formazioni avanti a tutte, altre due seriamente candidate ai playoff promozione, poi un terzetto che si gioca il 5° posto e infine la coppia sul fondo.
La capolista Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domodossola sabato 12 febbraio sarà in trasferta alle 18.00 alla “Fornara” di Novara, una del terzetto in lotta a centro classifica, mentre la diretta inseguitrice, il Conad Montanaro a -3 riposa e potrebbe subire il ritorno delle due inseguitrici, il Cetip/Makhymo La Bollente Acqui sotto di 2 lunghezze, che ospita alla “Mombarone” alle 18.00 il fanalino di coda Maxemy Scuola Pallavolo Biellese e l’Alessandria, 4a a -3, che riceve al “PalaCima” alle 20.30 il Reba terzultimo. Chiude il programma alla “Dalla Chiesa” di San Mauro il confronto tra il Sant’Anna TomCar che punta ancora ai playoff e la penultima, l’Area Libera Pavic Romagnano.
Classifica finale girone d’andata: Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domodossola 21; Conad Montanaro 18; Cetip/ Makhymo La Bollente Acqui 16; Alessandria 15; Novara Ticino Group, Sant’Anna TomCar San Mauro 12; Reba 9; Area Libera Pavic Romagnano 3; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese 2.

Girone B. Il Valsusa ospita il Lasalliano, l’inseguitrice To.Volley il Borgofranco.
Anche in questo gruppo situazione abbastanza definita, dominata dalla capolista imbattuta Azimut Valsusa, con un margine di 5 lunghezze sulla più diretta inseguitrice, poi una coppia tranquilla a caccia dei playoff e dietro un’altra coppia a giocarsi il 5° posto, quindi il terzetto di bassa classifica.
Sabato 12 febbraio la leader affronta in casa al “PalaLeccese” di Condove i torinesi del ToPlay Kolbe Lasalliano, quinti al momento, che non subiranno attacchi dal La Bussola Beinasco che riposa. I sanpaolini torinesi del To.Volley, secondi, ospitano domenica 13 alle 18.30 alla “Manzoni” di corso Svizzera  il Borgofranco, mentre il big match della giornata sarà il confronto 3a-4a divise da soli 2 punti che si gioca a Candiolo tra l’inseguitrice Chisola e il Villanova/VBC Mondovì. Chiude il programma lo scontro di bassa classifica tra le ultime due, in casa della penultima, il Parella, sempre alla “Manzoni” di corso Svizzera alle 17.00 con l’Olimpia Aosta (nella foto).
Classifica finale girone d’andata: Azimut Valsusa Condove 24; To.volley 19; Villanova/VBC Mondovì 16; Chisola 14; ToPlay Kolbe Lasalliano 11; La Bussola Beinasco 10; Borgofranco 7; Parella 6; Olimpia Aosta 1.

 

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook