La sorpresa della 7a giornata di ritorno di sabato 26 febbraio è stato il rinvio per motivi precauzionali, arrivato proprio in extremis, del big match del girone A tra Montanaro e Domodossola.
Girone A. Rinviata Montanaro – Domodossola, l’Acqui va al comando.
Niente da fare, il big match al vertice tra la capolista Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola e la pari classifica Conad Montanaro in programma sabato 26 febbraio in frazione Arè di Caluso è stato rinviato proprio alla vigilia per casi di contagio da Covid-19 registrati tra i canavesani, che hanno portato la società a chiedere il rinvio.
La classifica cortissima del girone ha fatto sì che ad approfittare di questo stop siano state le dirette inseguitrici, pronte a “balzare” sulle battistrada: il Cetip/Makhymo La Bollente Acqui vincendo 3-0 (25-23 il primo set) la sfida alla “Mombarone” di Acqui sui torinesi del Reba terzultimi sorpassa e va in testa con una lunghezza di vantaggio, mentre il Novara Ticino Group appaia la coppia inserendosi esattamente in mezzo per il quoziente set, col sofferto 3-0 (25-23 e 26-24 nel secondo e terzo set) alla “Fornara” sull’Area Libera Pavic Romagnano penultimo.
Il confronto diretto per il 5° posto playoff Promozione ha visto l’Alessandria (nella foto) espugnare il campo del Sant’Anna TomCar, la “Dalla Chiesa” di San Mauro, 1-3 (23-25 il terzo set), con il margine tra le due che sale ora a +4.
Turno di riposo per il fanalino di coda Maxemy Scuola Pallavolo Biellese, che sabato 5 marzo ospita a Biella il Domodossola, mentre l’Acqui sarà ad Alessandria per il derby provinciale; domenica 6 poi il Novara scende a Torino per affrontare il Reba e il Montanaro sarà a San Mauro per il derby provinciale con il Sant’Anna.
Classifica: Cetip/Makhymo La Bollente Acqui* 22; Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola**, Novara Ticino Group, Conad Montanaro** 21; Alessandria 20; Sant’Anna TomCar San Mauro 16; Reba 12; Area Libera Pavic Romagnano 3; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese** 2. *una gara in meno.
Girone B. L’Aosta strappa un set al Valsusa, nel testacoda di Condove.
Come avevamo facilmente pronosticato, la 7a giornata di ritorno di sabato 26 febbraio è stata molto favorevole all’imbattuta capolista Azimut Valsusa, che al “PalaLeccese” di Condove ospitava il testacoda con il fanalino di coda Olimpia Aosta, superato 3-1 (23-25 il terzo set), con il margine sulla 2a, i sanpaolini torinesi del To.Volley che riposavano, salito a +9.
Anche il Chisola approfitta del riposo dei torinesi per avvicinarli a -1, battendo 3-0 il La Bussola Beinasco a Candiolo, mentre il Villanova/Vbc Mondovì conferma il 4° posto in zona playoff Promozione (che riguarda i primi 5 posti) andando a vincere in tre set (24-26 il terzo parziale) alla “Parri” di Torino contro il ToPlay Kolbe Lasalliano.
In zona playout Retrocessione, il Parella vince 3-2 (26-24 il secondo set, 15-12 il tiebreak decisivo) sul Borgofranco e lo affianca al penultimo posto, superandolo per una vittoria in più.
Il prossimo turno, 8a giornata di ritorno, non avrà scontri tra le prime 4: domenica 6 marzo il Valsusa sarà in trasferta a Beinasco con il La Bussola 5°, mentre il To.Volley ritorna in campo ospitando il Parella nel derby delle utilizzatrici della “Manzoni” in corso Svizzera a Torino.
Classifica: Azimut Valsusa Condove 33; To.Volley* 24; Chisola 23; Villanova/ Vbc Mondovì 19; La Bussola Beinasco* 13; ToPlay Kolbe Lasalliano 12; Parella, Borgofranco* 8; Olimpia Aosta 4. *una gara in meno.