Domenica sera intorno alle 20.30 si è completata la pagina dei risultati delle partite dei campionati regionali di giornata sul sito https://fipavonline.it/live/index.html e subito ecco la sorpresona: nel girone B della Serie D maschile il La Bussola Beinasco appare vincitore 3-0 sull’Azimut Valsusa (nella foto), prima sconfitta stagionale per la capolista. Sorpresa, ma poi neppure così improbabile, visto che la sera prima in Serie C femminile si era registrata la prima sconfitta in contemporanea di ben due capolista. Poi però nel pomeriggio di lunedì è arrivata la smentita: si è trattato di un errore da parte dell’arbitro che nell’inserire il risultato ha “girato” squadra di casa e squadra ospite, così il Valsusa si è ripreso la vittoria del campo, rimanendo imbattuta, in campo maschile in compagnia solo dell’Alba di Serie C e a livello generale con l’Issa Novara, il Canelli e il Cigliano di D femminile.
Girone A. Acqui vince ad Alessandria 1-3 e resta al comando.
Le prime quattro della classifica vincono e lasciano invariata la “cortissima” vetta.
La nuova capolista Cetip/Makhymo La Bollente Acqui passa 1-3 (25-23 il terzo set che poteva riaprire la partita) sul campo dell’Alessandria, che resta 5° e in zona playoff Promozione, ma scivola a -5 dalla leader.
Il terzetto a -1 dagli alessandrini non si scioglie, ma subisce un piccolo smottamento interno per effetto del quoziente set. Resta al 2° posto lo Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola, vittorioso 0-3 al “Pala Pajetta” di Biella sul fanalino di coda Maxemy Scuola Pallavolo Biellese, sale invece al 3° posto il Conad Montanaro, 0-3 alla “Dalla Chiesa” di San Mauro contro il Sant’Anna TomCar, dal momento che invece il Novara Ticino Group ha vinto 1-3 alla Manzoni” di corso Svizzera a Torino col Reba, e il 25-23 del secondo set lo ha fatto scendere di una posizione.
Turno di riposo per l’Area Libera Pavic Romagnano, fermo al penultimo posto.
Nel prossimo fine settimana si gioca la 9a e ultima giornata di ritorno, che vede ancora le prime quattro della classifica tutte impegnate contro le altre, con l’Alessandria 5° che sarà a Novara.
Classifica: Cetip/Makhymo La Bollente Acqui* 25; Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola**, Conad Montanaro**, Novara Ticino Group 24; Alessandria 20; Sant’Anna TomCar San Mauro 16; Reba 12; Area Libera Pavic Romagnano* 3; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese** 2. *una gara in meno.
Girone B. La capolista Valsusa vince a Beinasco, vantaggio salito a +12 sul To.volley.
Alla fine dunque la grande sorpresa di giornata è rientrata, la capolista Azimut Valsusa torna dalla trasferta alla “Serao” di Beinasco contro il La Bussola con altri 3 punti grazie alla vittoria 0-3, portando il margine di vantaggio sulla diretta inseguitrice To.Volley a +12, anche per effetto della sosta forzata dei sanpaolini torinesi, costretti a rinviare il derby della palestra “Manzoni” di corso Svizzera col Parella.
Rimangono però invariati gli altri risultati, che sono entrambi a sorpresa: il Borgofranco terzultimo ha battuto 3-0 il Chisola 3° e al “PalaPeilaPressendo” di Aosta il fanalino di coda Olimpia ha superato 3-2 (23-25/27-25/25-27/25-20/15-11) il Villanova/Vbc Mondovì, 4°, con il ToPlay Kolbe Lasalliano fermo per il turno di riposo.
Sabato 12 marzo ultima giornata di ritorno con il Valsusa in casa a Condove contro il Borgofranco e lo scontro diretto tra 2a e 3a, a Candiolo, dove il Chisola ospita il To.Volley.
Classifica: Azimut Valsusa Condove 36; To.Volley** 24; Chisola 23; Villanova/Vbc Mondovì 20; La Bussola Beinasco* 13; ToPlay Kolbe Lasalliano* 12; Borgofranco* 11; Parella* 8; Olimpia Aosta 6. *una gara in meno.