Sabato 12 e domenica 13 marzo con la 9a giornata di ritorno si sarebbe dovuta concludere la regular season del campionato più corto, quello dei gironi da 9 formazioni, ma la sospensione di un mese a inizio anno fa sì che ci siano ancora 4 giornate da recuperare, a partire dal prossimo fine settimana del 19 e 20 marzo.
Girone A. Acqui, due vittorie in due giorni e primato consolidato, +4.
La capolista Cetip/Makhymo La Bollente Acqui (nella foto) centra la doppietta casalinga in due giorni e porta il suo vantaggio a +4 sulle inseguitrici. Sabato 12 marzo prima vittoria 3-0 alla “Mombarone” sul Sant’Anna TomCar, poi bissata domenica 13 contro il fanalino di coda Maxemy Scuola Pallavolo Biellese 3-1, nel recupero della 5a di ritorno.
Nella 9a e ultima giornata di ritorno, vincono anche le due dirette inseguitrici, lo Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domodossola 3-0 (28-26 il terzo set) nel posticipo domenicale sull’Area Libera Pavic Romagnano, e il Conad Montanaro 3-1 (25-27 il secondo set) in frazione Arè di Caluso contro il Biella.
L’incontro più equilibrato sembrava quello di tra 4a e 5a alla “Fornara” di Novara, ma il Novara Ticino Group è uscito nettamente sconfitto 0-3 dall’Alessandria, venendo avvicinata a -1 dagli stessi rivali al 4° posto nella zona playoff Promozione.
Sempre in attesa di calendarizzare l’unico recupero ancora da effettuare, il confronto diretto tra Montanaro e Domodossola, sabato 19 marzo si riparte dalla 1a giornata di ritorno, che vedrà la capolista Acqui a Novara e il Domodossola ospitare l’Alessandria.
Classifica: Cetip/Makhymo La Bollente Acqui* 31; Studio Immobiliare VCO 2mila8 Domodossola**, Conad Montanaro** 27; Novara Ticino Group 24; Alessandria 23; Sant’Anna TomCar San Mauro 16; Reba* 12; Area Libera Pavic Romagnano* 3; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese** 2. *una gara in meno.
Girone B. Il To.Volley vince 1-3 a Candiolo sul Chisola 3°, raggiunto dal Villanova.
Nelle due partite di cartello tra formazioni della zona playoff Promozione, 2a – 3a e 4a – 5a di sabato 12 marzo per la 9a e ultima giornata di ritorno, il To.Volley passa 1-3 (24-26 e 23-25 nei primi due set) in trasferta a Candiolo sul Chisola allungando a +4 il vantaggio, mentre al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì i padroni di casa si impongono 3-1 (29-27 nel secondo set) contro il La Bussola Beinasco, sceso al 6° posto e uscito dalla zona playoff Promozione.
I beinaschesi sono stati scavalcati dal ToPlay Kolbe Lasalliano, che ha mantenuto il pronostico contro il fanalino di coda Olimpia Aosta, ma non senza fatica nei primi due set vinti ai vantaggi 26-24/26-24.
Nessun problema per la capolista imbattuta Azimut Valsusa, 3-0 al “PalaLeccese” di Condove contro il Borgofranco terzultimo, mentre il turno di riposo ha riguardato il Parella penultimo.
Giovedì 17 marzo alle 21.00 si recupera la partita della scorsa settimana, l’unica che manca all’appello per il completamento del programma, il derby della palestra “Manzoni” di corso Svizzera tra i sanpaolini torinesi del To.Volley e il Parella.
Nel fine settimana invece si riparte dalla 1a giornata di ritorno, che si spalmerà da sabato 19 con gli incontri Borgofranco – Villanova/Vbc Mondovì e Parella – ToPlay, domenica 20 con il confronto tra le prime due To.Volley – Valsusa fino a venerdì 25 con il posticipo di La Bussola – Aosta.
Classifica: Azimut Valsusa Condove 39; To.Volley** 27; Chisola, Villanova/VBC Mondovì 23; ToPlay Kolbe Lasalliano* 15; La Bussola Beinasco* 13; Borgofranco* 11; Parella** 8; Olimpia Aosta 6. *una gara in meno.