Sabato 19 e domenica 20 marzo con la 1a giornata di ritorno si torna al punto di partenza dove si erano interrotti i campionati per i problemi di diffusione della variante Omicron 2 del Covid-19.
La ricalendarizzazione del campionato porta il campionato più corto, quello con i gironi da sole 9 squadre ad essere il primo a ritornare all’inizio del girone di ritorno, con 4 giornate da disputare ancora, prima della fine della regular season.
Girone A. Acqui – Montanaro è il big match di sabato 19.
Nel fine settimana si riparte dalla 1a giornata di ritorno, spalmata su due giorni: sabato 19 marzo alle 17.30 si giocano il big match alla “Mombarone” di Acqui tra la capolista Cetip/Makhymo La Bollente (unica già sicura del posto ai playoff Promozione) eD il Conad Montanaro 3° e il confronto diretto sul fondo della classifica a Paruzzano (No) tra l’Area Libera Pavic Romagnano e il fanalino di coda Maxemy Scuola Pallavolo Biellese.
Domenica 20 marzo invece vanno in campo alle 18.00 alla “Dalla Chiesa” di San Mauro il Sant’Anna TomCar e il Novara Ticino Group e alle 18.30 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Reba e lo Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola.
Turno di riposo per l’Alessandria, 5° che non rischia di perdere il posto in zona playoff Promozione.
Si giocherà domenica 27 marzo alle 18.30 in frazione Arè di Caluso l’unico recupero ancora da effettuare, il confronto diretto tra Montanaro e Domodossola, della 7a giornata di ritorno.
Classifica: Cetip/Makhymo La Bollente Acqui* 31; Studio Immobiliare Vco 2mila8 Domodossola**, Conad Montanaro** 27; Novara Ticino Group 24; Alessandria 23; Sant’Anna TomCar San Mauro 16; Reba* 12; Area Libera Pavic Romagnano* 3; Maxemy Scuola Pallavolo Biellese** 2. *una gara in meno.
Girone B. Il To.Volley ospita il Valsusa nel big match di domenica 20.
Giovedì 17 marzo si è già recuperata la partita dell’8a giornata di ritorno, l’unica che mancava all’appello per il completamento del programma: nessun problema per il To.Volley nel derby torinese della palestra “Manzoni” di corso Svizzera tra i sanpaolini e il Parella, finito 3-0.
La 1a giornata di ritorno in calendario nel fine settimana si spalmerà anche in questo girone, ma addirittura su tre giorni.
Si comincia sabato 19 marzo alle 17.00 alla “Manzoni” di corso Svizzera con il Parella penultimo che ospita il ToPlay Kolbe Lasalliano, poi alle 20.30 il Borgofranco terzultimo riceve il Villanova/Vbc Mondovì 4°.
Domenica 20 alle 18.30 sempre alla “Manzoni” di corso Svizzera, il To.Volley affronta la capolista imbattuta Azimut Valsusa nel big match di giornata tra le due formazioni già sicure del posto ai playoff Promozione.
Si chiude venerdì 25 alle 21.00 alla palestra “Serao” di Beinasco con il La Bussola opposto al fanalino di coda Olimpia Aosta (nella foto).
A riposo il Chisola, 3° ma non ancora aritmeticamente al sicuro dell’ingresso ai playoff Promozione.
Classifica: Azimut Valsusa Condove 39; To.volley* 30; Chisola, Villanova/ Vbc Mondovì 23; ToPlay Kolbe Lasalliano* 15; La Bussola Beinasco* 13; Borgofranco* 11; Parella* 8; Olimpia Aosta 6. *una gara in meno.