Le piemontesi nei campionati di Serie A1-A2 Femminili. TUTTE CONFERMATE LE 14 SQUADRE IN A1, CON LE PIEMONTESI NOVARA, CHIERI E CUNEO. IN A2 TUTTO OK PER LA LPM MONDOVI’ MENTRE PINEROLO DOVRA’ CAMBIARE CAMPO.

Grosse sorprese dalla Commissione di Ammissione ai Campionati della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che dopo aver accettato tutte le 14 richieste di partecipazione alla Serie A1, ha rilasciato il pass dell’iscrizione alla Serie A2 solo a 16 società sulle 21 richiedenti, fermando anche la piemontese Pallavolo Pinerolo, che giocava con deroga nel palazzetto di viale Grande Torino, non essendoci l’altezza regolamentare su tutto il campo da gioco (le travi  non orizzontali scendevano infatti a meno di m 7,50 su una pur piccolissima porzione di campo laterale, dalla parte opposta alle tribune).
Nei giorni scorsi, nel rispetto delle normative e delle scadenze previste dal Regolamento di Ammissione ai Campionati 2021/2022, le società Pallavolo Pinerolo, Polisportiva Libertas Martignacco (Ud), Volley Hermaea Olbia, Sporting Club Maccalube Aragona (Ag) e Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido (Fr) hanno presentato ricorso al Giudice di Lega avverso la mancata ammissione al Campionato di Serie A2 Femminile. Come previsto dal Regolamento, il Giudice di Lega ha provveduto a depositare in Lega le proprie decisioni in merito ai ricorsi presentati, accogliendo le richieste di Pallavolo Pinerolo, Polisportiva Libertas Martignacco, Volley Hermaea Olbia e Assitec Volleyball Sant’Elia, società fermate in prima istanza per mancanze relative al campo di gioco, che hanno già provveduto a indicare un campo di gioco alternativo che possieda tutti i requisiti indicati nel Regolamento Organico di Lega (due domande erano state rigettate per insufficiente capienza, una per il mancato rispetto dell’altezza regolamentare sul campo di gioco, una per l’assenza di dichiarazione di agibilità).
Il Giudice di Lega ha invece rigettato il ricorso di Sporting Club Maccalube Aragona (costituzione in società di capitali fuori dei tempi previsti), che avrà ora ulteriori tre giorni lavorativi di tempo a partire dal ricevimento del provvedimento del Giudice di Lega per ricorrere alla Commissione d’Appello Federale della Fipav.

Campionato di Serie A1 2021/ 2022
Tutte accolte le 14 richieste di partecipazione al campionato, che inizierà il 9-10 ottobre, sono previste 2 retrocessioni in Serie A2.
Questo il quadro completo delle partecipanti:
Imoco Conegliano Tv
Igor Gorgonzola Novara
Saugella Monza
Unet E-Work Busto Arsizio Va
Savino Del Bene Scandicci Fi
Reale Mutua Fenera Chieri ‘76
Bosca San Bernardo Cuneo
Delta Informatica Trentino
Il Bisonte Firenze
Bartoccini Fortinfissi Perugia
èpiù Pomì Casalmaggiore Cr
Volley Bergamo 1991 (richiedente titolo a Volley Bergamo)
Acqua & Sapone Roma Volley Group (neopromossa da Serie A2)
Megabox Vallefoglia Pu (neopromossa da Serie A2)

Campionato di Serie A2 2021/ 2022
Il campionato, che inizierà il 9-10 ottobre, prevede un massimo di 24 squadre, divise in 2 gironi da 12 con carattere di viciniorietà, anziché secondo il ranking come lo scorso anno.
Terminate il 13 luglio le operazioni burocratiche per le acquisizioni e cessioni dei diritti per la due massime categorie, queste le 16 formazioni che hanno avuto via libera all’iscrizione, in ordine geografico (oltre al Club Italia di cui è stata confermata l’ammissione da parte di Fipav e Lega):
LPM Pallavolo Mondovì (Cn)
Club Italia (confermata ammissione da parte della Lega)
C.S. Alba Volley Albese (Co) (neopromossa da Serie B1)
Volley Millenium Brescia (retrocesso da Serie A1)
Futura Volley Giovani Busto Arsizio (Va)
Volley Vicenza (neopromossa da Serie B1)
Unione Volley Montecchio Maggiore (Vi)
Volley Talmassons (Ud)
Volley Academy Sassuolo (Mo)
Olimpia Teodora Ravenna
Polisportiva A. Consolini S.Giovanni Marignano (Rn)
Helvia Recina Volley Macerata
Altino Volley (Ch) (neopromossa da Serie B1)
Volley Soverato (Cz)
Marsala Volley (Tp)
Pallavolo Sicilia Catania (richiedente titolo da Cus Torino)
PVT Modica (RG) (richiedente titolo da Giuseppe Cesari Cutrofiano Le)

Al momento invece, non sussistono ancora i requisiti per l’ammissione delle società:
Pallavolo Pinerolo (To)
Polisportiva Libertas Martignacco (Ud)
Volley Hermaea Olbia
Sporting Club Maccalube Aragona (Ag) (richiedente titolo da Olympia Genova)
Assitec Volleyball Sant’Elia Fiumerapido (Fr) (richiedente titolo da Agil Trecate)

Nei prossimi giorni, come detto, verranno esaminati i ricorsi delle 5 formazioni “stoppate”: il Pinerolo ha indicato come possibile campo sostitutivo il palazzetto di Villafranca Piemonte, visto che il palazzetto di Giaveno, altra possibile alternativa, è già molto frequentato specialmente dalle arti marziali.

Il Lilliput Settimo non aveva presentato domanda di iscrizione, rinunciando alla promozione conquistata sul campo e non ha neppure ceduto i diritti, con le anconitane superate in finale playoff, il Clementina Volley 2020 Castelbellino, che avevano presentato richiesta di iscrizione nella lista delle società di riserva per il ripescaggio, domanda che potrebbe essere presa in considerazione visto che non si sono raggiunte le 24 squadre totali

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook