Le piemontesi nei Campionati Nazionali di Serie B maschili e femminili.PIEMONTESI, DOPO IL SAVIGLIANO ALTRE DUE PROMOZIONI IN SERIE A. B1/F: LILLIPUT SETTIMO E AGIL TRECATE, DECISIVE LE TRASFERTE DI GARA-2. B2/F: VOLPIANO BATTE 3-0 BELLUNO E RAGGIUNGE IL CASELLE IN SERIE B1.

Si conclude in maniera trionfale per le tre piemontesi impegnate, la Quarta fase dei playoff della B2 femminile e la Terza fase di B1 femminile. Lilliput Settimo, Agil Trecate e Valentino Volpianese vincono e si aggiungono ai maschi del Savigliano in A3 e alle femmine del Caselle in B1, che già avevano raggiunto la promozione nelle settimane precedenti, centrando così un pokerissimo di successi mai riuscito alla nostra Regione. Su nove potenziali promozioni possibili da parte di formazioni piemontesi, ne sono state centrate 5, davvero un bottino importante.
E per tutte una piacevole sorpresa in più: il grande calore del pubblico, finalmente ritornato sugli spalti, anche se contingentato ovunque (25% della capienza il dato quasi comune per tutte le regioni).

Serie B1 femminile
Le due precedenti trasferte negative non lasciavano presagire nulla di buono per il Lilliput Settimo, che sabato sul campo anconetano del Battistelli Castelbellino a Moie di Maiolati doveva difendere il 3-2 del “PalaSanBenigno” per centrare la promozione in A2, o meglio il ritorno in seconda serie nazionale dopo 4 anni dalla rinuncia al termine della stagione 2017 chiusa al 9° posto. Invece il team di Barbara Medici ha disputato una partita quasi perfetta, aggiudicandosela in soli tre set, naturalmente tutti tiratissimi ed emozionanti proprio come all’andata: 23-25/22-25/20-25 (Valentina Re 13, Bruno 11, Mirabelli 10 le settimesi in doppia cifra). Sui social sono arrivati i complimenti da parte delle istituzioni locali, assessore allo Sport Daniele Volpatto e Sindaca Elena Piastra in testa, e l’attesa ora si sposta alle notizie sulla disponibilità del nuovo palazzetto dello Sport, con la capienza di 1500 persone e situato nella zona dell’Ospedale civico, la cui prima pietra era stata posta solennemente già nell’ottobre del 2019, prima dell’avvento della pandemia.
Domenica è stata poi la volta dell’Igor Agil Trecate, che sul campo foggiano del “Palabasket Nando Di Leo” di Cerignola contro l’Ares Flv partiva dal 3-1 dell’andata al “PalaAgil” trecatese e puntava ai due set per conquistare il punto decisivo. Pronti via e sull’1-1 del primo set si infortunava alla caviglia la regista Giulia Picchi, subito rilevata da Valentina Bartolucci; il primo set andava alla formazione di Matteo Ingratta 22-25, che però subiva la veemente rimonta delle pugliesi, 25-15/ 25-14, per poi compiere l’impresa nel finale del quarto set, sotto 24-21 e a un  passo dal Golden set, ricuciva sul 24-24 e chiudeva 26-28 centrando il punto promozione. La partita terminava 3-2 (15-2) per le padrone di casa, ma ormai la festa era tutta nel campo novarese (Badalamenti 16, Bolzonetti 10 le biancazzurre in doppia cifra). La promozione resterà negli annali, anche se avendo già la prima squadra in A1 la società della presidentessa suor Giovanna Saporiti dovrà giocoforza cedere i diritti, che paiono avere abbastanza pretendenti. Staremo a vedere.
Centrano la promozione in A2 anche l’Albese dell’allenatore Cristiano Mucciolo, Elena Rolando libero, Alice Bocchino e Irene Baldi schiacciatrici, doppio 3-1 sul Picco Lecco, e le chietesi del Tenaglia Altino della palleggiatrice vercellese Francesca Saveriano contro il Volta Mantovano del prossimo allenatore della Lpm Mondovì Matteo Solforati: doppio 3-2 per la squadra di casa, quindi decisivo il 15-11 per le abruzzesi nel Golden set decisivo al palazzetto di Francavila al Mare (Ch).

Tabellone Terza Fase.
Gara 7. (Migliore Avulsa vinc.) Olympia Genova – (2a Miglior Perd. rip.) Castel d’Azzano Vr
2-0
Gara 8. (2a Avulsa vinc.) Cerignola Fg – (Miglior Perdente ripescata) Igor Agil Trecate       1-1 (2-4)
Gara 9. (3a Avulsa vinc.) Battistelli Castelbellino An – (10a Avulsa vinc.) Lilliput Settimo 0-2
Gara 10. (4a Avulsa vinc.) Aragona Ag – (9a Avulsa vinc.) Athea Vicenza       1-1 (2-4)
Gara 11. (5a Avulsa vinc.) Altino Ch – (8a Avulsa vinc.) Volta Mantovana             1-1 (3-3) GS
Gara 12. (6a Avulsa vinc.) Albese Co – (7a Avulsa vinc.) Picco Lecco 2-0

Le sei vincenti sono promosse in Serie A2.
Gara-1
Gara 8. Igor Agil Trecate – Arex FLV Cerignola Fg 3-1
Gara 9. Lilliput Settimo – Battistelli-Termofor Castelbellino An 3-2
Gara-2
Gara 8. Arex FLV Cerignola Fg – Igor Agil Trecate 3-2
Gara 9. Battistelli-Termofor Castelbellino An – Lilliput Settimo 0-3

Serie B2 femminile
Il Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese bissa con autorevolezza il successo di gara-1 sul campo del Belluno, vincendo anche al “PalaUnità d’Italia” a Volpiano nella gara di ritorno in tre set con parziali 25-23/ 25-17/ 25-20. La formazione di Stefano Andreotti era una neopromossa tra i nazionali, essendo stata reintegrata lo scorso anno, nella stagione interrotta dalla pandemia da Covid-19, come la migliore delle formazioni della Serie C piemontese.
Promozione in Serie B1 anche per le milanesi del Focol Legnano (Mi) dell’opposta piemontese Ilaria Simonetta, 1-3 a Porto San Elpidio (Fm) e 3-2 in casa sulle marchigiane del Demitri Energia 4.0.

Tabellone Quarta Fase.
Gara 8. (Migliore Avulsa perd.) Volpianese – (12a Avulsa perd.) Belluno 2-0
Gara 9. (2a Avulsa perd.) Villa Bartolomea Vr – (11a Avulsa perd.) Pomezia Rm 0-2
Gara 10. (3a Avulsa perd.) Reggio Emilia – (10a Avulsa perd.) San Vito Leguzzano Vi 2-0
Gara 11. (4a Av. perd.) S.Salvatore Telesino Bn – (9a Av. perd.) Liberi e Forti Firenze   1-1 (3-3) GS
Gara 12. (5a Avulsa perd.) Crema Cr – (8a Avulsa perd.) Palmi Rc 2-0
Gara 13. (6a Avulsa perd.) FoCoL Legnano Mi – (7a Avulsa perd.) Porto S. Elpidio Fm 2-0
Le sei vincenti sono promosse in Serie B1.

Gara-1
Gara 8. Cortina Express Belluno – Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese 2-3
Gara-2
Gara 8. Bluetorino Vol-Ley Valentino Volpianese – Cortina Express Belluno 3-0

>> scarica Tabellone playoff Serie B

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook