Serie B maschile. Il La Bollente Acqui promosso in Serie A3.
Obiettivo centrato dal Negrini/Cte La Bollente Acqui, che conquista la promozione in Serie A3 maschile vincendo i primi due incontri dei playoff Promozione di Serie B maschile, quelli con le vincenti dei gironi B e C.
Sabato 13 maggio nell’impianto del “Mombarone” strapieno e festante gli acquesi hanno compiuto la prima impresa superando 3-0 l’imbattuta (almeno nel girone C del campionato) Gabbiano Mantova. Proprio come in Coppa Italia, i biancoblu si confermano la “bestia nera” dei mantovani, battuti per la terza volta stagionale nei confronti diretti, dopo la qualificazione a Virgilio e la finale di Bologna (nella foto gli acquesi sul podio). Buona partenza del team di Mauro Rizzo (senza Matteo Martino infortunato) ma gli ospiti tengono il ritmo e si portano ad un passo dal chiudere il primo set, 21-24: la veemente rimonta 26-24 dei padroni di casa però manda in visibilio i tifosi e “distrugge” psicologicamente i mantovani, che cedono i successivi parziali a 18 e 13.
Mercoledì sera sul campo dei bergamaschi dello Scanzorosciate, primi del girone B, è poi arrivata l’ennesima prova di carattere da parte di Corrozzatto&C, che perso il primo set 27-25 hanno rimontato alla grande aggiudicandosi i successivi parziali 18-25/ 23-25/ 19-25, coronando così il sogno stagionale di entrare in Serie A3.
Sabato 20 alle 17,30 le due lombarde si giocano a Virgilio (Mn) il 2° e 3° posto che deciderà la griglia della terza fase, dove entrerà in gioco la prima della poule delle seconde, la vincente del confronto di sabato 20 tra i varesini del Malnate e il Canottieri Ongina (Pc).
E nei playout retrocessione del girone A della Serie B, ottima partenza anche per il Sant’Anna TomCar San Mauro, che supera 3-0 il Cus Genova in gara-1 al “PalaBurgo” in una partita intensissima, chiusa con tre set ai vantaggi 29-27/25-23/25-23, e ora punta a conquistare il punto salvezza decisivo nella trasferta di sabato 20 alle 18 al “PalaCus Romanzi” sotto la Lanterna, altrimenti in caso di sconfitta da 3 punti, sarà il Golden set a decidere chi tornerà in Serie C.
Serie B1 femminile. Nei playoff promozione ottima partenza di Parella e Volpiano.
La Fase uno dei playoff promozione di Serie B1 femminile inizia molto bene per le due formazioni piemontesi impegnate. Le torinesi del Parella di coach Mauro Barisciani, seconde classificate nel girone A, hanno vinto gara-1 in rimonta 1-3 (25-21/ 23-25/ 20-25/ 23-25) sul campo delle trentine del Rothoblaas a Volano, terze nel girone C, stesso andamento al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano per il Savis Vol-Ley Valentino Volpianese di coach Stefano Andreotti, terzo nel girone A, che si è imposto 3-1 (16-25/ 25-16/ 25-20/ 25-15) in crescendo alle milanesi del Bracco Pro Patria, seconde del girone B.
Sabato 20 maggio a campi invertiti si gioca gara-2, per il Parella alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino alle 21, per il Volpiano a Milano alle 20,30, con l’eventuale Golden set in caso di parità di punti.
Poi nella Fase due ci saranno le sfide promozione dirette in A2, che vedranno entrare in gioco le formazioni che hanno chiuso al 1° posto i rispettivi tre gironi: le pisane del Fgl Zuma Castelfranco di Sotto vincenti nel gruppo A delle nostre, affronteranno la vincente tra il Volta Mantovano e il Fo.Co.L Legnano della centrale cuneese Anna Aliberti (3° nel B); il Costa Volpino della 2a palleggiatrice torinese Margherita Rosso (1° nel B) potrebbe incontrare il Parella; le vicentine dell’Eurogroup Altafratte del coach astigiano Vincenzo Rondinelli (1° nel C) sono dalla parte del tabellone delle volpianesi.
Al termine della gara in Trentino coach Barisciani tira le fila del momento: “Pensavamo di patire di più il loro attacco, ma siamo riusciti a contenerle, invece abbiamo sofferto molto in ricezione, dove siamo state molto fallose. In queste partite però, al di là dei numeri e delle statistiche che analizzeremo meglio e con serenità in settimana, conta di più la voglia di emergere e il carattere, e in questo sono contento della prova delle mie giocatrici: decisiva la prestazione del terzo set, rimontato da 18-13, lì si è vista la determinazione delle ragazze, che hanno fatto risaltare l’essenza della nostra pallavolo di quest’anno. Ora resettiamo tutto e ci prepariamo alla gara-2 in casa”. In doppia cifra per le bianco-rossoblù l’opposta Olimpia Cicogna con 23 punti, le schiacciatrici Alessia Damato 13 e Aurora Camperi 12, la centrale Giulia Deambrogio 11, ben orchestrate dalla regista Leonor Polezzi (3), a chiudere il sestetto la centrale Noura Mabilo (6) e il libero Caterina Fantini.
Serie B2 femminile. Playout salvezza gara-1: Savigliano batte 3-1 il Casale.
Pronostico rispettato in gara-1 dei playout salvezza, con il Vbc Officine Savigliano di Marco Porello che approfitta in pieno del vantaggio di giocare in casa al “PalaMarenco” gara-1, aggiudicandosi il confronto 3-1 (25-20/ 17-25/ 26-24/ 25-18) contro l’Euromac Mix Casale di Giorgio Gombi (Silvia Olocco 19, Martina Galletto 14, Ester Gallina 13, Castellano, Monica Bruno 10 in doppia cifra tra le padrone di casa).
Sabato 20 alle 19 alla “Palestra Leardi” casalese la gara di ritorno, con il possibile Golden set ad entrare in gioco a dirimere la questione salvezza se le ospiti non si aggiudicheranno almeno i due set del punto decisivo.
Classifica finale Regular season Serie B maschile: Negrini Cte La Bollente Acqui 63 (ai playoff Promozione); Canottieri Ongina Pc 61 (ai playoff Promozione); Alto Canavese 54; Parella Torino 53; CerealTerra Pvl Ciriè 48; NPSG La Spezia 38; Mercatò Alba 34; Fenera Chieri ‘76, Zephyr Mulattieri Sp 33; Cus Genova (allo spareggio playout), Sant’Anna TomCar San Mauro (allo spareggio playout) 31; Colombo Genova 28 (retrocesso in Serie C); Novi 27 (retrocesso in Serie C); Fas Albisola Sv 12 (retrocesso in Serie C).
Classifica finale Regular season Serie B1 femminile: Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi 60 (ai playoff Promozione); Parella Torino 58 (ai playoff Promozione); Savis Vol-Ley Academy Volpianese 56 (ai playoff Promozione); Volley 2001 Garlasco Pv 49; Prochimica Novarese Virtus Biella 44; Liberi e Forti 1914 Firenze 37; ToscanaGarden Img Capannori Lu 34; Libellula Banca Crs Bra 30; Rimont Progetti Serteco Genova 26; Unomaglia Valdarno Figline Incisa 25; Igor Novara Agil Trecate 21 (retrocesso in Serie B2); Arredofrigo Valnegri Acqui 17 (retrocesso in Serie B2); Caselle 11 (retrocesso in Serie B2).
Classifica finale Regular season Serie B2 femminile: Ascot Labormet2 ToPlay 65 (promosso in B1); Uiv Sfre Pavia 64 (ai playoff Promozione); Florens Vigevano Pv, Direma Pizza Club Issa Novara 59; Cuneo Granda Volley Academy 47; L’Alba Volley Egea 44; Iglina Albisola Sv 40; Fenera Chieri Club ‘76 34; Bonprix TeamVolley Lessona 33; Euromac Mix Casale 30 (allo spareggio playout); Vbc Officine Savigliano 29 (allo spareggio playout); Cus Collegno 19 (retrocesso in Serie C; Tarabusi Rivarolo 14 (retrocesso in Serie C); Certosa Pavia 9 (retrocesso in Serie C).