Serie A1 Femminile,
PRESENTAZIONE QUINTA GIORNATA

La quinta giornata di campionato inizia con la sfida in trasferta della Reale Mutua Fenera Chieri, impegnata a Trento contro la Delta Despar. Una sfida fondamentale per capire le reali ambizioni delle collinari,  che nell’ultimo turno hanno mostrato tutta la loro qualità vincendo con un secco 3-0 contro l’ex capolista Busto Arsizio. Se vincere con una corazzata è difficile ma esaltante, sarà  importante trovare le motivazioni giuste contro una rivale come le trentine, forse non blasonate come le bustocche ma sicuramente difficili da affrontare: “Dopo la prestazione con Vallefoglia dove sicuramente non eravamo riuscite a esprimere il nostro miglior gioco, contro Busto abbiamo avuto la reazione che volevamo – sottolinea Alessia Mazzaro –. Si sa che in casa siamo un avversario tosto. Cerchiamo nelle prossime partite di mantenere in gara questa costanza, sempre, e non abbatterci nei momenti dove magari non viene tutto perfetto. Per quanto riguarda Trentino come squadra, qualche settimana fa ci abbiamo già giocato nel precampionato, più o meno possiamo dire di conoscere il nostro avversario, ma sappiamo benissimo che le amichevoli non sono mai del tutto veritiere perché si è ancora in fase di elaborazione. Ci aspettiamo sicuramente una gara combattuta. Come abbiamo già fatto contro Busto e nelle gare precedenti, il nostro obiettivo è consolidare il nostro gioco e concentrarci sui nostri punti di forza”.
Dopo l’anticipo di  sabato, domenica toccherà alla Igor Gorgonzola Novara, reduce dalla vittoria al tiebreak a Monza che  le ha permesso di restare nel treno all’inseguimento della capolista Conegliano. Avversaria di turno la Bartoccini Fortinfissi Perugia, che nell’ultimo turno ha regolato con un secco 3-0 l’Acqua e Sapone Roma, una delle sorprese di questo inizio di stagione. Da tenere d’occhio la schiacciatrice ceca Helena Havelková e l’italianissima Valentina Diouf, in grado entrambe di cambiare volto a una partita rendendola complicata: il  diktat, quindi, è non pensare alla classifica di Perugia, penultima a 3 punti, ma alla propria prestazione.
Chiude il quadro  delle piemontesi in campo nel quinto turno la sfida di Cuneo tra la Bosca San Bernardo e la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia:  una neopromossa che precede le cuneesi, reduci dalla brutta sconfitta di Firenze che ha lasciato l’amaro in bocca alle giocatrici, allo staff e alla dirigenza. “Siamo molto cariche – è il ruggito di Federica Squarcini, una delle note più positive dell’inizio di stagione per Cuneo -. Quella di domenica deve essere la partita del nostro riscatto. Dobbiamo avere più coraggio e determinazione nelle palle importanti; in settimana abbiamo lavorato molto su questo e sono sicura che domenica offriremo un bello spettacolo. Vallefoglia ha tanto entusiasmo e finora ha fatto bene; dovremo essere brave a contenere i loro attacchi e nel muro-difesa. Ci manca un po’ di ordine sulle palle facili ma sono sicura che già da domenica dimostreremo anche in partita quello che da settimane esprimiamo in allenamento”.

Sabato 30 ottobre, ore 20.30
Delta Despar Trentino – Reale Mutua Fenera Chieri
Sabato 30 ottobre, ore 20.30 (diretta Rai Sport)
Vero Volley Monza – Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano
Domenica 31 ottobre, ore 17.00
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Unet E-Work Busto Arsizio – Savino Del Bene Scandicci
Bosca S.Bernardo Cuneo – Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia
VBC Trasporti Pesanti Casalmaggiore – Volley Bergamo 1991
Domenica 31 ottobre, ore 20.30 (diretta Sky Sport Arena)
Acqua&Sapone Roma Volley Club – Il Bisonte Firenze – Bartoccini Fortinfissi Perugia

LA CLASSIFICA
Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano 12; Unet E-Work Busto Arsizio 9; Il Bisonte Firenze 9; Savino Del Bene Scandicci 9; Igor Gorgonzola Novara 8; Vero Volley Monza 7; Reale Mutua Fenera Chieri 6; Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore 6; Delta Despar Trentino 4; Acqua & Sapone Roma Volley Club 3; Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia 3; Bartoccini-Fortinfissi Perugia 3; Volley Bergamo 1991 3; Bosca S.Bernardo Cuneo 2.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook