SERIE B MASCHILE: L’ARTI E MESTIERI ACQUISTA I DIRITTI DAL BELLUNO SERIE B1 FEMMINILE: RIPARTE L’IGOR AGIL, IL LIBELLULA NEROSTELLATA E’ LA NOVITA’ SERIE B2 FEMMINILE: PER LA PRIMA VOLTA L’INVOLLEY CALCA LE SCENE NAZIONALI

In attesa che a fine mese scadano i termini per le iscrizioni alla Serie B maschile e Serie B1 e B2 femminile (venerdì 30 luglio) e nelle settimane successive ci sia la divisione in gironi (dal 5 al 9 agosto, con eventuali reintegri per carenza d’organico) e la pubblicazione dei calendari (entro il 25 agosto), andiamo a vedere campionato per campionato le novità di cui siamo già a conoscenza, dopo le cessioni e acquisizioni dei diritti sportivi.
L’inizio dei campionati è previsto per sabato 16 e domenica 17 ottobre.

Serie B maschile
Il prossimo girone A (ancora a 12 squadre, secondo la Guida Pratica) sarà sicuramente a larga base piemontese: se tutte confermeranno l’iscrizione saranno 8 le nostre a prendervi parte.
Tra le aventi diritto dalla passata stagione (ricordiamo che non erano previste retrocessioni) si stanno attrezzando per un nuovo campionato da protagoniste la Pivielle Ciriè e La Bollente Acqui, mentre sembrano ancora indietro nell’assemblare la nuova rosa le rimanenti 4 formazioni (almeno dai social ufficiali), l’Alto Canavese Cuorgnè, il Sant’Anna Pescatori San Mauro, il Pavic Romagnano e il Novi; ben avviata invece la neopromossa dalla Serie C, il Chieri ‘76.
A loro si aggiungerà l’Arti e Mestieri, che ritorna in campo nazionale avendo acquisito i diritti dal Belluno. Dietro questa scelta c’è una collaborazione tecnica con il Parella “che mira a fare da ponte tra i settori giovanili e la pallavolo di vertice, rappresentata dalla Serie A3 del Parella. Sarà uno sbocco per i tanti atleti di prospettiva che le due società continueranno a sfornare dai propri vivai, ma che potranno avere in questo modo un primo assaggio competitivo del volley “dei grandi”, con vista sulla Serie A”, come ben spiegato sulla pagina Facebook dei collegnesi.

Serie B1 femminile
Anche in questo campionato, tra le 12 squadre del prossimo girone A oltre la metà saranno piemontesi, almeno 7 per il momento.
Alle tre aventi diritto dalla passata stagione, Virtus Biella, Acqui Terme e Parella Torino si aggiungono le due neopromosse, il Caselle e la Valentino Volpianese, e il Libellula Nerostellata Bra, che ha acquisito i diritti dalla Polisportiva C88 Cisterna di Latina e ritorna anche l’Igor Agil Trecate, che, dopo aver conquistato la promozione in Serie A2 sul campo, ha dovuto cederne i diritti, scambiandoli con la società laziale dell’Assitec Sant’Elia Fiumerapido (Fr).

Serie B2 femminile
Il prossimo girone A di questo campionato ha rischiato davvero di essere completamente piemontese (un tempo ipotesi non possibile, ma nella passata stagione le necessità di evitare al massimo i viaggi oltre Regione per motivi di sicurezza contro la pandemia da Covid-19 ha poi messo insieme gironi interamente di corregionali), ma all’atto pratico ora bisognerà aspettare chi confermerà l’iscrizione e chi verrà eventualmente reintegrata per avere la situazione reale.
Sicuramente confermeranno l’iscrizione Cuneo Granda Volley Academy, L’Alba Volley, Junior Casale, Chieri ‘76, ToPlay, Bzz Piossasco, le neopromosse Issa Novara e Vbc Savigliano, e per la prima volta l’InVolley Piemonte che ha acquisito i diritti del Libellula Bra salito in B1 e schiererà la formazione fresca di titolo nazionale Under 15.
Non c’è stata la decima formazione che avevamo ipotezzato sullo scorso numero di PVO, ovvero l’MTS MoncalieriTestonaSantena, che non ha dato seguito all’ipotesi di acquisire i diritti, mentre la Pallavolo Pinerolo ha confermato l’intenzione di non partecipare, cedendo i diritti all’Empoli.
In seguito alla rinuncia della partecipazione alla Serie A2, il Lilliput Settimo ha chiesto di poter ripartire dalla prima categoria disponibile, quindi fino a metà agosto non ci saranno ipotesi di reintegro in Serie B1 o Serie B2, anche se il post di saluto ufficiale a tutte le ragazze che hanno centrato la promozione sulla pagina Facebook lascia intuire che non resterà molto tempo per riallestire una rosa adeguata all’ultimo momento.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook