Nella 13a e ultima giornata di ritorno del campionato di Serie B, la regular season si è congedata con 9 derby regionali (3 in BM, 2 in B1F e 4 in B2F) mentre i 7 confronti tra le piemontesi e le formazioni extraregionali finalmente hanno avuto un esito positivo, 5-2: in BM 2-0 con la Liguria; in B1F 1-1 con la Toscana e 1-0 con la Lombardia; in B2F 1-1 con la Lombardia.
Nelle classifiche finali, promosso direttamente in B1F il ToPlay dalla B2 femminile, primo posto con accesso ai playoff per il La Bollente Acqui in B maschile, qualificate ai playoff promozione Parella Torino e Valentino Volpianese, 2a e 3a in B1 femminile.
In zona rossa, sono retrocesse dalla B maschile il Novi, dalla B1 femminile Igor Novara, Acqui e Caselle, dalla B2 femminile il Cus Collegno e il Rivarolo. Le retrocessioni diventeranno sicuramente 7 per effetto del playout spareggio in B2F tra il Casale e il Savigliano, mentre in BM il San Mauro se la giocherà con il Cus Genova.
Serie B maschile. Alba e Chieri ‘76 salve, il San Mauro ai playout salvezza.
Non sono mancate le emozioni nell’ultima giornata di sabato 6 maggio, che doveva decidere gli ultimi verdetti in coda.
Il Mercatò Alba, con Lele Negro in panchina, cercava il punto salvezza nel delicato derby al “PalaCittà di Cuorgnè” contro l’Alto Canavese di Fabio Matteotti e l’ha conquistato aggiudicandosi i primi due set, poi i padroni di casa hanno rimontato e vinto 15-12 nel tiebreak decisivo.
Anche il Fenera Chieri ‘76 di Mimmo Specchia aveva bisogno di punti preziosi e li ha trovati sul campo della capolista Negrini/Cte La Bollente Acqui di Mauro Rizzo, imponendosi 2-3 (23-25 il quarto set e 11-15 il tiebreak finale) alla “Mombarone” di Acqui.
Non ce l’ha fatta invece il Sant’Anna TomCar di Andrea Usai, che al “PalaBurgo” ha ceduto 1-3 nel tradizionale derby torinese contro il Parella di Francesco Mollo, così dovrà cercare la salvezza nel playout di spareggio con il Cus Genova, battuto 3-1 al “PalaEdison” di Monticelli dal Canottieri Ongina, che approda ai playoff promozione come peggiore delle tre seconde del gruppo A-B-C, dal quale uscirà la qualificata alla terza fase, composto da un nuovo gironcino a tre comprendente le due non promosse in A3 dalla prima fase (Acqui con Gabbiano Mantova e i bergamaschi dello Scanzorosciate) che parte già sabato 13 maggio.
Salvezza come da pronostico per gli spezzini dello Zephyr Mulattieri, favoriti dal calendario che proponeva loro la trasferta sul campo del fanalino di coda Fas Albisola nel derby ligure, vinto 0-3, ma se il San Mauro fosse riuscito nell’impresa da 3 punti col Parella, lo spareggio salvezza con i genovesi sarebbe toccato a loro.
Per il momento il Piemonte deve registrare la retrocessione del Novi di Enrico Dogliero, che ha chiuso la stagione andando a vincere 2-3 (12-15 il tiebreak decisivo) al “PalaDiamante” di Genova Rivarolo contro l’altra retrocessa, il Colombo, che ha finito con un punto in più degli alessandrini.
Il programma si chiudeva con il tranquillo match del “PalaD’Oria” di Ciriè tra 5a e 6a ormai consolidate, con la CerealTerra Pivielle di Enrico Salvi che manda a -10 la Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia, con un 3-0 senza grossi patemi.
Tredicesima giornata di ritorno girone A
Colombo Genova – Novi 2-3
Negrini Cte La Bollente Acqui – Fenera Chieri ‘76 2-3
Canottieri Ongina Pc – Cus Genova 3-1
Alto Canavese – Mercatò Alba 3-2
Fas Albisola Sv – Zephyr Mulattieri Sp 0-3
Sant’Anna TomCar San Mauro – Parella Torino 1-3
CerealTerra Pvl Ciriè – NPSG La Spezia 3-0
Classifica finale: Negrini Cte La Bollente Acqui 63 ai playoff Promozione; Canottieri Ongina Pc 61 ai playoff Promozione; Alto Canavese 54; Parella Torino 53; CerealTerra Pvl Ciriè 48; NPSG La Spezia 38; Mercatò Alba 34; Fenera Chieri ‘76, Zephyr Mulattieri Sp 33; Cus Genova allo spareggio playout, Sant’Anna TomCar San Mauro allo spareggio playout 31; Colombo Genova 28 retrocesso in Serie C; Novi 27 retrocesso in Serie C; Fas Albisola Sv 12 retrocesso in Serie C.
Serie B1 femminile. Parella e Volpiano ai playoff, l’Agil Trecate retrocede con Acqui e Caselle.
Tutto secondo pronostico in vetta nell’ultima giornata della regular season di sabato 6 maggio, con le prime tre che vincono i loro confronti casalinghi 3-0 e vanno ai playoff conservando le stesse posizioni a 2 punti di distanza tra loro.
Le pisane del Fgl Zuma Castelfranco di Sotto battono le fiorentine del Liberi e Forti 1914 nel derby toscano e chiudono da capolista, le torinesi del Parella di Mauro Barisciani s’impongono alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino sulle lucchesi del ToscanaGarden Img Nottolini Capannori e sono 2e, con il Savis Vol-Ley Academy Valentino Volpianese di Stefano Andreotti che al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano supera il Garlasco e si conferma al 3° posto finale.
L’unica piemontese ancora in corsa salvezza ha avuto per un momento della serata di sabato la possibilità di sperare di accedere allo spareggio salvezza: al “PalaSarselli di Chiavazza l’Igor Novara Agil Trecate di Matteo Ingratta era sull’1-2 contro la Prochimica Novarese Virtus Biella di Simone Marangio, mentyre in contemporanea al palazzetto di via Risorgimento a Bra l’Unomaglia Figline ValdarnInsieme (che partiva dal +3 sulle novaresi) era sotto 2-1 contro la Libellula Banca Crs Bra di Marco Relato: a quel punto però tutto si ribaltava in favore delle toscane, che chiudevano in rimonta 17-19 nel tiebreak finale, mentre le giovani novaresi cedevano alla distanza alle “laniere” 15-6 nel quinto set, chiudendo a -4 e quindi con la retrocessione diretta.
Discesa in Serie B2 alla quale erano già condannate il fanalino di coda Caselle di Andrea Bonino e l’Arredofrigo Valnegri Acqui di Ivano Marenco, di fronte alla “Rodari” di viale Bona in un match che alla fine ha visto prevalere 1-3 le alessandrine.
Tredicesima giornata di ritorno girone A
Prochimica Novarese Virtus Biella – Igor Novara Agil Trecate 3-2
Libellula Banca Crs Bra – Unomaglia Valdarno Fi 2-3
Caselle – Arredofrigo Valnegri Acqui 1-3
Fgl Zuma Castelfranco di Sotto Pi – Liberi e Forti 1914 Firenze 3-0
Savis Vol-Ley Academy Volpianese – Volley 2001 Garlasco Pv 3-0
Parella Torino – ToscanaGarden Img Capannori Lu 3-0
Riposa Rimont Progetti Serteco Genova
Classifica finale: Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi 60 ai playoff Promozione; Parella Torino 58 ai playoff Promozione; Savis Vol-Ley Academy Volpianese 56 ai playoff Promozione; Volley 2001 Garlasco Pv 49; Prochimica Novarese Virtus Biella 44; Liberi e Forti 1914 Firenze 37; ToscanaGarden Img Capannori Lu 34; Libellula Banca Crs Bra 30; Rimont Progetti Serteco Genova 26; Unomaglia Valdarno Figline Incisa 25; Igor Novara Agil Trecate 21 retrocesso in Serie B2; Arredofrigo Valnegri Acqui 17 retrocesso in Serie B2; Caselle 11 retrocesso in Serie B2.
Serie B2 femminile. Il ToPlay promosso in B1, spareggio salvezza tra Casale e Savigliano.
Grande festa del ToPlay Ascot Labormet Due di Marco Pigliafiori (nella foto), che al “PalaMarenco” nell’ultima giornata di campionato supera 0-3 le padrone di casa del Vbc Officine Savigliano di Marco Porello (condannandole ai playoff salvezza che si giocheranno contro il Casale nei prossimi due fine settimana) e conquista il 1° posto finale del girone A della Serie B2 femminile, centrando così la promozione diretta alla terza serie nazionale.
Non è così bastato all’inseguitrice Universo In Volley Sfre Pavia della schiacciatrice romagnanese Lucia Cagnoni battere come da pronostico 3-1 al “PalaRavizza” l’ormai tranquilla Iglina Albisola, così per le pavesi ora scattano i playoff promozione.
In zona rossa dunque, il Piemonte oltre alle retrocessioni già confermate del Cus Torino Collegno di Alessio Bellagotti, sconfitto 3-0 all’ex scuola media 4 dal Cuneo Granda Volley Academy di Andres Delgado e del Tarabusi Rivarolo di Alessandro Vallero, ko 3-0 al “PalaFenera” la Reale Mutua Fenera Chieri ‘76 di Maurizio Moretti, avrà anche un’altra discesa in Serie C, quella della perdente dello spareggio playout tra le saviglianesi e l’Euromac Mix Casale di Giorgio Gombi, che non è riuscito nell’impresa di fare punti contro il Florens Vigevano del coach novarese Stefano Colombo, passato 0-3 alla palestra “Leardi” casalese.
Quarto posto finale per il Direma Pizza Club Issa Novara di Simone Cavazzini, che alla “Peretti” si è aggiudicato il derby regionale 3-0 contro il tranquillo Bonprix TeamVolley di Fabrizio Preziosa, già salvo con un turno d’anticipo, e 6° posto per l’Egea L’Alba Volley di Diego Boschini, vittorioso 1-3 sul campo del fanalino di coda Certosa Pavia.
Tredicesima giornata di ritorno girone A
Direma Pizza Club Issa Novara – Bonprix TeamVolley Lessona 3-0
Uiv Sfre Pavia – Iglina Albisola Sv 3-1
Certosa Pavia – L’Alba Volley Egea 1-3
Euromac Mix Casale – Florens Vigevano Pv 0-3
Fenera Chieri Club ‘76 – Tarabusi Rivarolo 3-0
Cuneo Granda Volley Academy – Cus Collegno 3-0
Vbc Officine Savigliano – Ascot Labormet2 ToPlay 0-3
Classifica finale: Ascot Labormet2 ToPlay 65 promosso In B1; Uiv Sfre Pavia 64 ai playoff Promozione; Florens Vigevano Pv, Direma Pizza Club Issa Novara 59; Cuneo Granda Volley Academy 47; L’Alba Volley Egea 44; Iglina Albisola Sv 40; Fenera Chieri Club ‘76 34; Bonprix TeamVolley Lessona 33; Euromac Mix Casale 30 allo spareggio playout; Vbc Officine Savigliano 29 allo spareggio playout; Cus Collegno 19 retrocesso in Serie C; Tarabusi Rivarolo 14 retrocesso in Serie C; Certosa Pavia 9 retrocesso in Serie C.