La quarta giornata del campionato di Serie C femminile regionale del fine settimana nonostante il clima già “halloweeniano” si chiude per le formazioni di vertice con tanti “dolcetti” e nessuno “scherzetto”.
Girone A. Vincono le prime 4, Pinerolo sempre a +1 sul Vicoforte.
Tutto immutato al vertice dopo la 4a giornata d’andata di sabato 29 ottobre.
L’Unionvolley al palasport di Pinerolo si è imposto 3-0 sull’ MTS SER Santena ‘95 (confermando così il prologo di Coppa Piemonte che aveva già visto le pinerolesi vincere a Santena 1-2), mentre l’inseguitrice a -1, la neopromossa Vicoforte Ceva BAM, ha avuto ragione 3-0 (27-25 il terzo e decisivo set) del Sangone Nichelino penultimo.
Restano agganciate la terza a -2, l’Isil Almese Massi, che a Canelli passa 0-3 (23-25 il primo set che ha indirizzato il match) sul campo della neopromossa Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca e la quarta a -3, il Cascina Capello San Giorgio Chieri, che al “PalaCascina Capello” di zona San Silvestro a Chieri si è aggiudicato il derby collinare 3-1 contro la retrocessa dalla Serie B2 InVolley Piemonte Chieri Cambiano.
Il quartetto scava un piccolo solco di 3 punti sul centro classifica, dove si forma un gruppone a quota 6: l’AF Volley sanmaurese guida il plotoncino grazie allo 0-3 al palasport di via Risorgimento a Bra che vale l’aggancio alla Libellula e alle sconfitte Canelli, InVolley e Santena.
In zona di bassa classifica, prime vittorie per il Club ‘76 PlayAsti, 1-3 (26-24 il primo set, 23-25 il terzo parziale) a Montalto Dora e per l’El Gall, che al “PalaLanghe” di Alba ha battuto 3-0 (27-25 il decisivo terzo set) il Vol-Ley Academy Volpiano, nuovo fanalino di coda.
Classifica: Unionvolley Pinerolo 12; Vicoforte Ceva BAM 11; Isil Almese Massi 10; Cascina Capello San Giorgio Chieri 9; AF Volley San Mauro, , Valle Belbo Cime Careddu Reale Mutua Bosca Canelli, InVolley Piemonte Chieri Cambiano, Libellula Bra, Mts Ser Santena ‘95 6; Montalto Dora 4; El Gall, Club ‘76 PlayAsti 3; Sangone Nichelino 2; Vol-Ley Academy Volpiano 0.
Girone B. Per il Lilliput Settimo e l’Alessandria le insidie restano solo sulla carta.
Il fine settimana della 4a giornata d’andata presentava delle insidie per le formazioni di vertice, ma sul campo non si sono registrate particolari difficoltà.
La capolista Lilliput Settimo al “PalaSanBenigno” ha battuto 3-0 la retrocessa dalla Serie B2 MV Impianti BZZ Piossasco mentre l’inseguitrice a -1 Alessandria in strada Vecchia di Carisio a Santhià contro la neopromossa Giocavolley Cigliano si è imposta 1-3 (23-25 il terzo set), confermando il risultato del prologo in Coppa Piemonte nello stesso impianto vinto dalle alessandrine 1-2.
Vincono e mantengono i distacchi dalla vetta, la 3a a -3 Vega Occhiali Rosaltiora Verbania, 0-3 (23-25 il secondo set) a San Maurizio d’Opaglio contro il Sammaborgo e la 4a ToPlay La Vanchiglia, vittoriosa 1-3 al “PalaSganzetta” di Romagnano sulle locali del Pavic.
Nell’altro derby territoriale del TST, a Valenza lo Zs Ch Valenza penultimo cede 0-3 al Cantine Rasore Ovada (confermando il prologo di Coppa Piemonte vinto allora 2-1 dalle ovadesi in casa).
Nonostante le attese, poco equilibrio nel posticipo domenicale tra le neopromosse del Pianezza Carpe Diem (nella foto) e l’Hajro Tetti Issa Novara, vinto dalle ospiti 0-3 (23-25 il secondo set).
Infine, nello scontro di bassa classifica a Borgaro, il Ve.La Real Volley Venaria si è imposto 3-0 sul fanalino di coda Igor Agil Trecate.
Classifica: Lilliput Settimo 12; Alessandria 11; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 9; ToPlay La Vanchiglia 8; Hajro Tetti Issa Novara 7; Giocavolley Cigliano, Ve.La. Real Volley Venaria, Cantine Rasore Ovada 6; Sammaborgo, Pavic Romagnano 5; Carpe Diem Pianezza, MV Impianti BZZ Piossasco 4; Zs Ch Valenza 1; Igor Agil Trecate 0.