La 5a giornata del campionato di Serie D femminile del fine settimana non presenta molti incontri di cartello tra formazioni in vetta alle varie classifiche: ricordiamo che la prima classificata salirà direttamente in Serie C, la seconda parteciperà ai playout con 11a e 12a della Serie C.
In coda sono previste 2 retrocessioni dirette in Prima divisione territoriale, ci saranno altri eventuali spareggi in base al numero di retrocessioni di piemontesi dalla Serie B2.
Girone A. 4Volley Rivalta – Chisola incontro di cartello per la corsa playoff.
La 5a giornata d’andata presenta il match tra 3a e 4a, sabato 5 novembre alle 21.00 in frazione Pasta di Rivalta tra il 4Volley Ots Assembly Rivalta a -1 dalla vetta e il Chisola Candiolo dietro di due lunghezze. La capolista Mcdonald’s Fortitudo Chivasso farà visita al Sara Omegna al “PalaBagnella” alle 17.30 , l’altra inseguitrice a -1, il San Rocco Novara (nella foto) ospita alle 21.00 alla “Pajetta” il Bellinzago per il derby provinciale.
Possibilità di risalire posizioni per lo Scurato Novara, che alle 17 alla “Fornara” riceve il nuovo fanalino di coda CUS Collegno.
Riguardano la zona bassa della classifica le altre due gare che completano il programma: alle 17.00 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Parella affronta il San Giacomo Novara penultimo, nel posticipo di domenica 6 alle 18.00 alla “Premuda” di Novara arriverà la prima vittoria per una delle due contendenti, l’Ashel Group Novara e la neopromossa San Secondo Pinerolo.
Classifica: Mcdonald’s Fortitudo Chivasso 12; San Rocco Novara, 4Volley Ots Assembly Rivalta 11; Chisola Candiolo 9; Scurato Novara 8; Sara Omegna 7; Bellinzago, Parella Torino 5; Ashel Group Novara 2; San Secondo Pinerolo, San Giacomo Novara 1; Cus Collegno 0.
Girone B. Val Chisone ospita il Busca, il Villanova riceve Racconigi.
Sabato 5 novembre la 5a giornata d’andata propone una sorta di playoff tra le prime quattro della classifica, in contemporanea alle 20.45: la capolista Mollificio RMI Val Chisone riceve a Villar Perosa il Busca, terzo a -4, l’inseguitrice a -1 Villanova BAM ospita al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì la quarta, l’Rs Racconigi dietro di tre lunghezze.
Cercheranno di non perdere troppo contatto le formazioni di centro classifica: il Val Sangone Giaveno sarà alle 17.00 a Barge contro il Monviso Volley, la Banca d’Alba L’Alba Volley affronta alle 20.45 al “PalaCentroStorico” il Sicom Cherasco (gara che in Coppa Piemonte ha visto le ospiti imporsi 1-3), il BCC Surrauto Cervere alle 18.30 se la vedrà in casa con la neopromossa Idrizi Elettric Bzz Piossasco penultima.
Chiude il programma il confronto di bassa classifica al “PalaItis” di Mondovì alle 20,30 tra il fanalino di coda LPM BAM Mondovì e l’Insieme Marene-Savigliano.
Classifica: Mollificio RMI Val Chisone Villar Perosa 12; Villanova BAM 11; Busca, Rs Racconigi 8; Val Sangone Giaveno, Banca d’Alba L’Alba Volley 7; BCC Surrauto Cervere 6; Sicom Cherasco, Monviso Volley Barge 5; Insieme Marene-Savigliano 3; Idrizi Elettric Bzz Piossasco, LPM BAM Mondovì 0.
Girone C. Per Vercelli e Pirates Novi Gavi trasferte insidiose.
Partite interessanti nella 5a giornata d’andata di sabato 5 novembre: la capolista S2M Vercelli farà visita alle 18.00 al “PalaWojtyla” di Cambiano all’InVolley Piemonte Chieri Cambiano 4° a -5, mentre l’inseguitrice a -1 Volley Pirates Novi Gavi alle 20.45 sarà a Borgaro sul campo del Ve.La Volley LaBor.
Pronte ad approfittarne per ridurre lo svantaggio dalla zona playoff, il Lilliput Settimo che affronta in trasferta il DueA, stavolta di casa al “PalaCima” di Alessandria, la neopromossa Pivielle Economy che giocherà alle 20.30 al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti contro il fanalino di coda Club ‘76 PlayAsti e la vincitrice del confronto delle 18.30 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino tra il ToPlay Pagliano&Passerin e la Sdm Almese, gara che si presenta equilibratissima visto il precedente di Coppa Piemonte finito 2-3.
Scontro di bassa classifica a chiudere il programma quello delle 17.00 a Pinerolo tra l’Unionvolley penultimo e le sanpaoline torinesi del To.volley.
Classifica: S2M Vercelli 12; Volley Pirates Novi Gavi 11; Lilliput Settimo 9; InVolley Piemonte Chieri Cambiano, Pivielle Economy Ciriè 7; ToPlay Pagliano&Passerin, Sdm Almese 6; To.volley 5; Ve.La Volley LaBor 4; DueA Alessandria 3; Unionvolley Pinerolo 2; Club ‘76 PlayAsti 0.
Girone D. Per Biella e Settimo testacoda casalinghi.
Giornata senza grosse complicazioni per le due di testa, la 5a d’andata in programma sabato 5 novembre: la fresca capolista solitaria Numeraria Virtus Biella riceve al “PalaSarselli” di Chiavazza alle 17.00 il Cargo Broker Leinì quart’ultimo, la Pallavolo Settimo seconda a -1 ospita alle 21.00 al “PalaSanBenigno” il fanalino di coda Canavese Ivrea.
Nel poker di formazioni all’inseguimento della zona playoff a -1, scontro diretto tra il Botalla TeamVolley cossatese e la valdostana Pramotton Mobili Fenusma a Lesona alle 17.00, mentre il Basso Canavese CalTon Volley sarà al “PalaFolis” di Pino alle 18.30 e il Balamunt Minimold se la vedrà a Lanzo alle 20.30 con il Sangip penultimo, appena battuto a Torino in Coppa Piemonte martedì scorso 0-3.
Scontro di bassa classifica quello delle 20.00 a Borgofranco tra il Samone terzultimo e il Tk Group Vol-ley Academy San Francesco.
Classifica: Numeraria Virtus Biella 12; Pallavolo Settimo 10; Basso Canavese CalTon Volley, Balamunt Lanzo, Pramotton Mobili Fenusma, Botalla TeamVolley 9; Pino 8; Tk Group Vol-ley Academy San Francesco al Campo, Cargo Broker Leinì 3; Samone, Sangip Torino, Canavese Ivrea 0.