Dalla 9a giornata di ritorno, terzultima della regular season, ci aspettiamo nuovi verdetti sia in vetta (la 1a promossa direttamente, la 2a ai playoff) che in coda (ultime 3 direttamente in Prima Divisione, quartultime agli spareggi per la 13a retrocessione).
Verdetti ufficiali. Promozione in Serie C: Volley Pirates Novi Gavi (gir. C).
Già sicure almeno ai playoff promozione: McDonald’s Fortitudo Chivasso (gir. A), Villanova Bam (gir. B).
Retrocessione in Prima Divisione: Idrizi Elettric Bzz Piossasco e Lpm Bam Mondovì (gir. B), Samone e Canavese Ivrea (gir. D).
Girone A. Alla Fortitudo Chivasso serve un punto promozione contro il San Secondo.
Manca un punto alla capolista McDonald’s Fortitudo Chivasso per l’aritmetica promozione diretta in Serie C, che cercherà di ottenere sabato 1° aprile nella 9a giornata di ritorno al “Liceo Newton” alle 20,30 contro la neopromossa San Secondo Pinerolo, formazione coinvolta nella zona rossa, un punto più in su appena del San Giacomo, 9°, che alla “Antonelli” ospita alle 18,30 il Bellinzago, dietro di sole 2 lunghezze, nello scontro diretto salvezza.
A caccia di punti playoff pesanti il Sara Omegna, 2° a -8, che alle 17,30 al “PalaBagnella” riceve il Vivi Energia Scurato Novara, mentre è in programma lo scontro diretto delle sue inseguitrici, con il Chisola 3° dietro di 5 lunghezze che alle 18,30 affronta a Candiolo il San Rocco Novara 4°.
Difficile far punti salvezza per le ultime due: il Cus Collegno penultimo ospita al palazzetto “Le Cupole” di via Artom a Torino alle 17 il derby cittadino con il Parella mentre il fanalino di coda Ashel Group Team Volley Novara sarà in frazione Pasta di Rivalta alle 21 contro il 4Volley Ots Assembly Rivalta.
Classifica: McDonald’s Fortitudo Chivasso 54; Sara Omegna 46; Chisola Candiolo 41; San Rocco Novara 40; Vivi Energia Scurato Novara 39; 4Volley Ots Assembly Rivalta 30; Parella Torino 19; San Secondo Pinerolo 17; San Giacomo Novara 16; Bellinzago 14; Cus Collegno, Ashel Group Team Volley Novara 13.
Girone B. Il Villanova Bam cerca la vittoria della promozione a Cervere.
La 9a di ritorno di sabato 25 marzo potrebbe già emettere i due verdetti per le due fuggitive in vetta: alla capolista solitaria Villanova Bam serve una vittoria da 3 punti alle 18,30 sul campo del tranquillo Bcc Surrauto Cervere per centrare la promozione diretta in Serie C, all’inseguitrice Mollificio RMI Val Chisone basta un punto alle 20,45 in casa a Villar Perosa contro la Banca d’Alba L’Alba Volley per essere certo dei playoff con 11a e 12a della C.
Cercano punti salvezza in trasferta l’Insieme Marene-Savigliano quartultimo, alle 17 al “PalaReale Mutua” di Giaveno contro il Val Chisone 5°, e il Monviso Volley terzultimo, alle 18,45 sul campo del Sicom Cherasco 3°. Match quasi tranquillo alle 20 a Busca (+5 sulla zona rossa), dove approda l’Rs Racconigi.
Ormai inutile invece lo scontro diretto in coda tra le ultime, entrambe retrocesse, alle 18 di domenica 2 aprile al “PalaCamusso” di Cumiana tra la neopromossa Idrizi Elettric Bzz Piossasco e il fanalino di coda Lpm Bam Mondovì.
Classifica: Villanova Bam 52; Mollificio RMI Val Chisone Villar Perosa 46; Sicom Cherasco, Banca d’Alba L’Alba Volley 38; Val Sangone Giaveno 32; Rs Racconigi 31; Bcc Surrauto Cervere 29; Busca 25; Insieme Marene-Savigliano 20; Monviso Volley Barge 16; Idrizi Elettric Bzz Piossasco 10; Lpm Bam Mondovì 5.
Girone C. Scontro diretto per i playoff tra Almese e S2M Vercelli.
Mentre la capolista Volley Pirates Novi Gavi va a festeggiare la promozione a Gavi, ospitando sabato 1° aprile alle 20 il Lilliput Settimo 4°, ad Almese alle 19 va in scena lo scontro diretto per la 2a posizione valida per la partecipazione ai playoff: le padrone di casa della Sdm affrontano l’S2M Vercelli avanti di 3 punti, con la possibilità per le ospiti di conquistare il pass aritmetico con una vittoria da 3 punti.
Anche in coda è in programma uno scontro diretto, alle 18 tra l’UnionVolley Pinerolo terzultimo e il DueA Volley Alessandria Acqui penultimo dietro di un punto e a sole 2 lunghezze dalla zona playout, in cui staziona la neopromossa Pivielle Economy Ciriè, che alle 20,45 al “PalaD’Oria” ospita il Ve.La Volley LaBor e dalla zona salvezza, dove si trovano le torinesi del ToPlay Pagliano&Passerin, che posticipano a lunedì 3 alle 21 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino il confronto con il fanalino di coda Club ‘76 PlayAsti.
A metà classifica tranquillo scontro senza patemi alla “Manzoni” di corso Svizzera di Torino tra le sanpaoline torinesi del To.volley e le “bimbe terribili” del 2009 dell’InVolley Piemonte Chieri Cambiano in cerca di nuove imprese.
Classifica: Volley Pirates Novi Gavi 53; S2M Vercelli 44; Sdm Almese 41; Lilliput Settimo 37; Ve.La Volley LaBor 35; InVolley Piemonte Chieri Cambiano 31; To.volley 27; ToPlay Pagliano&Passerin, Pivielle Economy Ciriè 17; Unionvolley Pinerolo 15; DueA Volley Alessandria Acqui 14; Club ‘76 PlayAsti 11.
Girone D. Finiti gli scontri diretti è tempo di assestamenti in vetta.
Nella 9a di ritorno le prime 4 non avranno scontri diretti in calendario e puntano a consolidare le posizioni, che hanno margini per garantire alle prime due i pass decisivi: la capolista Numeraria Virtus Biella farà visita sabato 1° aprile alle 20 a Fenis alle valdostane del Pramotton Mobili Fenusma, per mantenere il +3 (ma con 2 vittorie in più) sull’inseguitrice Botalla TeamVolley cossatese, a sua volta in trasferta alle 21 al “PalaEunice Kennedy” con la Pallavolo Settimo. La coppia ancora in corsa per la zona playoff ma a -4 non deve perdere ulteriore terreno: il Balamunt Minimold sarà al “PalaFolis” contro il Pino alle 18,30, mentre l’unica in casa sarà il Basso Canavese CalTon Volley, alle 19 a San Giorgio Canavese contro il Samone, già retrocesso.
Nella corsa allo spareggio salvezza, provano a fare punti il Tk Group Vol-ley Academy Volpiano quartultimo, impegnato domenica 2 aprile alle 17,30 al palazzetto Maggiore della Cittadella dello Sport di Leini contro il Cargo Broker (nella foto) e le torinesi del Sangip terzultime, sabato alle 20,30 alla “Antonicelli” del quartiere Bellavista di Ivrea contro il fanalino di coda Canavese Volley.
Classifica: Numeraria Virtus Biella 52; Botalla TeamVolley 49; Balamunt Lanzo, Basso Canavese CalTon Volley 45; Pallavolo Settimo 34; Pino 29; Cargo Broker Leinì 24; Pramotton Mobili Fenusma 21; Tk Group Vol-ley Academy San Francesco al Campo 18; Sangip Torino 16; Samone 9; Canavese Ivrea 0.