La Igor Gorgonzola Novara è costretta ad arrendersi al grandissimo inizio di stagione della Prosecco Doc Imoco Conegliano, che in un Palazzo Wanny completamente esaurito vince la 27a Supercoppa Italiana regolando con un secco 3-1 le novaresi. Successo ottenuto alla presenza del Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi: “Mi sono divertito molto, l’emozione della prima coppa – ha raccontato a fine partita –:questa non si dimentica, è stata una festa di popolo, uno spettacolo sportivo meraviglioso in un impianto come Palazzo Wanny che merita di essere festeggiato. Onore a Novara e complimenti a Conegliano per la vittoria. La pallavolo femminile è uno sport straordinario, spettacolare, che riunisce tanto pubblico e che ha una base larghissima. Non è solo il vertice della piramide, ma la base solida a rendere forte un movimento maturo che ha ancora voglia di crescere e di vincere”.
Vittoria netta delle venete, eppure la squadra di Lavarini, dopo aver perso in volata il primo set, aveva messo in campo una grande pallavolo vincendo il secondo 17-25 e regalando grandi speranze per i parziali successivi. Che, ironia della sorte, si sono chiusi entrambi con lo stesso punteggio, 25-17, ma a favore delle venete, che hanno così conquistato il loro diciassettesimo trofeo pur dovendo fare a meno di Lubian e Fahr, entrambe cresciute in Piemonte e poi volate nel grande mondo del volley tricolore e internazionale. Miglior giocatrice dell’incontro la palleggiatrice Joanna Wolosz, premio ulteriormente legittimato dall’ottima partita di tutte le attaccanti: Haak ha chiuso con 22 punti, Plummer con 17, Squarcini 13 con le decisive giocate in alcune fasi delicate del match di Gennari e De Kruijf. Per Novara non sono bastati i 14 punti di Karakurt e gli 11 di Carcaces.
LE DICHIARAZIONI
Stefano Lavarini, allenatore Igor Gorgonzola Novara: “Purtroppo dopo il secondo set non siamo tornate in campo con quella fiducia e quella determinazione che avremmo dovuto avere per cercare di sfruttare il trend positivo e mettere in difficoltà le nostre avversarie. C’è rammarico, perché è una finale e non siamo riusciti a sfruttare l’occasione, anche per grandi meriti dei nostri avversari: se a noi è mancato qualcosa dopo il secondo parziale, loro al contempo sono cresciute e hanno sfruttato al meglio i propri punti di forza”.
Daniele Santarelli, allenatore Prosecco Doc Imoco Conegliano: “Oggi non era facile, abbiamo avuto qualche problema con il roster che ci ha complicato un po’ le cose. Volevamo provare diverse rotazioni, poi abbiamo cambiato le cose in corse. Questa squadra si merita questo trofeo: siamo cambiati molto, abbiamo giocato 10 giornate in un mese con tante trasferte. Siamo stanchi ma questo trofeo ci gratifica per questo sacrificio, una bella iniezione di fiducia per il Mondiale per Club che sarà il nostro prossimo obiettivo. Siamo contenti per noi, per i tifosi: iniziare così è la cosa migliore possibile”.
IL TABELLINO
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – IGOR GORGONZOLA NOVARA 3-1
(25-23 17-25 25-17 25-17)
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Plummer 17, Squarcini 13, Haak 22, Robinson 3, Furlan 1, Wolosz 1, De Gennaro (L), Gennari 6, De Kruijf 4, Pericati, Gray. Non entrate: Bardaro (L), Fahr, Carraro. All. Santarelli.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Poulter 2, Bosetti 9, Danesi 4, Karakurt 14, Carcaces 11, Chirichella 6, Fersino (L), Ituma 3, Bonifacio 3, Giovannini, Battistoni. Non entrate: Bresciani (L), Varela Gomez, Adams. All. Lavarini. NOTE – Spettatori: 3200, Durata set: 29′, 21′, 23′, 21′; Tot: 94′. MVP: Wolosz.
Top scorers: Haak I. (22) Plummer K. (17) Karakurt E. (14)
Top servers: Squarcini F. (4) Gennari A. (2) Karakurt E. (1)
Top blockers: Chirichella C. (3) Haak I. (3) Danesi A. (1)
Le più belle foto della 27° Supercoppa Italiana vivo, a cura del fotografo di Lega Filippo Rubin, sono visibili cliccando qui