Con la disputa della 5a giornata nello scorso fine settimana, si è chiuso teoricamente il girone d’andata, ma all’atto pratico, viste le nuove 4 gare rinviate, due nel girone A2, e una ciascuna nei gironi B2 e C2, sono in totale 11 le gare da recuperare per considerare davvero chiusa la fase di andata. Solo il girone A1 si conferma con il programma al completo.
Il Consiglio Regionale nel frattempo, preso atto dell’aggravarsi della situazione pandemica nella nostra regione, nella sua prima riunione ufficiale di lunedì scorso ha deciso la sospensione di tutti gli incontri della 6a e della 7a giornata dei campionati di Serie C. Queste partite saranno recuperate nei weekend del 24 e 25 aprile e del 1° e 2 maggio.
Contestualmente è stato deciso, se la situazione epidemiologica lo consentirà, di recuperare gli incontri non disputati nelle prime cinque giornate dei campionati di Serie C, tra domenica 28 marzo e giovedì 8 aprile (si tratta di 11 partite nel settore femminile) .
Salvo diverse indicazioni, sabato 10 e domenica 11 aprile si riprenderà a giocare secondo il programma iniziale con le partite della 9a giornata dei campionati.
Girone A
Girone A1
Si staccano decisamente dalle altre l’Issa Novara e il Rosaltiora Verbania. Le novaresi vincono il derby gaudenziano con un secco 3-0 (parziali a 15-12-11) al Team Volley e mantengono il +3 di vantaggio sulle verbanesi, passate anche loro con un netto 0-3 (parziali a 18-12-22) sul campo del Bellinzago. Resta sul fondo solitario l’Agil Trecate, battuto in casa 0-3 dall’Omegna, che ritorna alla vittoria che mancava dalla prima giornata.
Questo è l’unico girone in cui finora non è saltata neppure una partita, il ritorno dello scontro al vertice Issa-Rosaltiora che si sarebbe dovuto giocare la prossima settimana slitterà dunque al 24 aprile.
Classifica: Pizza Club Issa Novara 18; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 15; Bellinzago 9; Paffoni Omegna 1988 3; Direma Novara 4; Igor Agil Trecate 2.
Girone A2
Ancora un doppio stop in questo girone, che diventa il più “martoriato”, con 4 gare da recuperare, ma è proprio la squadra che già guida la classifica ad averne ben due in meno. Le torinesi dello Sporting ToPlay infatti, pur ferme da due giornate (stoppati i confronti con Canavese in casa e a San Maurizio d’Opaglio col Cusio Sud Ovest Sport) restano in vetta, con un punto sulle biellesi del Teamvolley, a loro volta fermate dalla trasferta di Romagnano col Pavic. Sabato scorso si è giocato solo Canavese-Cus Collegno, match finito 3-2 alla “Antonelli” di Ivrea (15-11 al quinto set). Il girone resta molto aperto, ma le favorite della vigilia, le romagnanesi del Pavic, hanno perso il doppio confronto con le “lingottine” torinesi, a loro volta diventate leader in itinere. Così il nuovo confronto diretto di testa è diventato ToPlay-Teamvolley, che sarebbe stato in programma sabato prossimo, ma che ora slitta al 24 aprile.
Classifica: Autofrancia To Play** 11; Bonprix Teamvolley* 10; Canavese Volley* 8; Pavic Romagnano** 6; Synesthesia Cus Collegno* 5; Cusio Sud Ovest Sport* 2. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B
Girone B1
Lo scontro al vertice del girone, Safa 2000-Rivarolo, prometteva scintille in via Rosolino Pilo a Torino e ha mantenuto le aspettative: padrone di casa avanti 2-0 (25-23/ 25-17), poi ospiti in rimonta 2-2 (19-25/ 13-25) e conclusione vibrante 15-17 al 5° set in favore delle canavesane, che quindi ora guidano con un punto di vantaggio sulle torinesi. Adesso l’attesa si sposta al 17 aprile, data della gara di ritorno in via Trieste a Rivarolo, le partite che avrebbero dovuto far parte del “braccio di ferro” a distanza si spostano a dopo questo confronto.
Sabato scorso la giornata si è completata con la vittoria dell’InVolley 3-1 nel derby dell’Arco al “PalaFenera” di Chieri contro il San Giorgio, così le giovani biancoblù sono salite al 3° posto, alla pari col Montalto, corsaro a sua volta 1-3 a Nichelino sul Sangone.
In questo girone manca una sola partita, San Giorgio-Sangone, che sarà possibile recuperare nel periodo pasquale.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 17; Safa 2000 16; InVolley Piemonte, Montalto Dora 9; Sangone*, Cascina Capello San Giorgio Chieri* 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone B2
La capolista Vbc Savigliano si impone in tre set a Villar Perosa col Val Chisone (parziali a 14-16-12) e allunga a +8 il margine sulla più diretta inseguitrice, l’El Gall, fermo per il secondo stop del MTS MoncalieriTestonaSantena (che la settimana precedente non aveva giocato al “PalaPininfarina” di Santena col Busca), rimandando quello che doveva essere il confronto diretto per la seconda posizione, con le squadre separate solo da un punto. Nell’altro confronto giocato invece, il Busca ha battuto 3-0 il Villafranca, allontanandosi dalla parte bassa della classifica.
Nel gruppo mancano solo le due partite citate, ma sembra improbabile che le teston-santenesi riescano ad essere già pronte per recuperarle tra 15 giorni nella finestra disponibile della settimana pasquale.
Classifica: Martino Vbc Savigliano 18; Sole di San Martino El Gall* 10; MTS Ser** 9; Busca* 6; Mobilificio Rmi Val Chisone 5; Ricotto Villafranca 0. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C
Girone C1
Si ferma la risalita in classifica dell’Isil Almese, nuovamente finito al 5° set, ma stavolta con una sconfitta interna patita ad opera del La Folgore San Mauro (12-15 il parziale decisivo), che così resta al comando da solo a quota 11, con le valsusine a 9. Ad un punto dalle sanmauresi c’è il Venaria Real Volley, che compie la mezza impresa di fermare in casa 3-2 (15-10 al 5° set) la Pallavolo San Paolo, raggiungedola a quota 10, ma con una gara in meno. Il programma di sabato scorso si è completato con la terza gara finita al quinto set della serata, vinta dall’Allotreb alla “Dalla Chiesa” di San Mauro sul Leini (15-10 l’ultima frazione).
Nel girone mancano le due gare iniziali dell’Almese con Allotreb e Venaria.
Classifica: La Folgore Carrozzeria Mescia 11; Venaria Real Volley*, Pallavolo San Paolo 10; Isil Almese Massi** 9; Nixsa Allotreb* 6; Cargo Broker Academy Leinì 2. *a ogni asterisco una gara in meno.
Girone C2
E’ durato pochi giorni il primato della Fortitudo Occimiano, che nell’anticipo di mercoledì scorso aveva vinto 1-3 a Valenza. Infatti il PlayAsti andando a vincere sabato 1-3 a Ovada riportandosi al comando con una lunghezza di vantaggio sulle alessandrine. Rinviato il confronto Vercelli-Alessandria, potrebbe essere recuperato a Pasqua se i casi di contagio rientreranno sotto controllo, come quello già programmato per martedì 30 marzo tra Vercelli e Fortitudo.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti 15; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 14; Caffè Mokaor Vercelli** 7; Cantine Rasore Ovada 6; Zs Ch Valenza 5; Alessandria Volley* 1. *a ogni asterisco una gara in meno.