Due i recuperi che hanno chiuso definitivamente la prima fase della Serie C maschile, lo scontro al vertice del girone A1 tra Novara e Santhià e la ripetizione nel girone A2 di Pivielle – Cus Torino.
Sabato 15 maggio prenderà già il via la seconda fase, che si giocherà con la “formula ad orologio”, 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affronteranno le squadre provenienti dal sottogirone 2. Ognuna delle 12 squadre disputerà 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La squadra prima classificata in assoluto (le migliori prime del girone delle 12 squadre sono Stamperia Alicese Santhià e Fenera Chieri ‘76), darà il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso sottogirone di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica.
Le prime classificate dei nuovi gironi (per la classifica si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) si affronteranno nella Finale Scudetto, che vale anche l’assegnazione dell’unica promozione piemontese alla Serie B nazionale. Il playoff si giocherà sabato 19 giugno e mercoledì 21 giugno, con eventuale bella sabato 26 giugno.
Girone A.
Girone A1
C’era grande attesa per la partita di recupero in programma mercoledì 5 maggio al “PalaIgor” di Novara, dove la capolista Santhià si giocava tutto nonostante il vantaggio di 3 punti sui padroni di casa, che dovevano disputare la partita perfetta per provare a ribaltare la classifica. E per tre set il primato è stato in bilico: 25-17/ 22-25 i primi due parziali, equilibrio meno marcato nel terzo con gli ospiti che se lo aggiudicavano 20-25, conquistando il punto decisivo per occupare anche il primo posto del Girone A superando il Biella. Nella quarta frazione i santhiatesi si rilassavano e i padroni di casa tornavano in parità 25-19, poi nel decisivo set il Santhià piazzava la botta grazie alla maggiore esperienza e si aggiudicava il match 10-15.
Classifica finale: Stamperia Alicese Santhià 29; Volley Novara 25; Altiora Motty Verbania 15; Multimed Volley Vercelli 9; Laica Volley Arona, Plastipol Ovada 6.
Girone A2
Giovedì 6 maggio si è rigiocata la partita al “PalaD’Oria” di Ciriè e la Pivielle non è riuscita a riconquistare il punto della prima volta, battuta 0-3 dal Cus Torino.
Classifica finale: Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 27; Volley San Paolo 26; Polisportiva Venaria 13; Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; Cus Torino 10; CerealTerra Pivielle Ciriè 3.
Girone A3.
Sabato 15 si parte con le prime due della classifica generale del girone in trasferta sui campi delle ultime due, il Santhià al “PalaD’Oria” di Ciriè e il Biella a Ovada. Scontro di rilievo quello tra le seconde dei gruppi, col Novara che approfitta del vantaggio datogli dal primato santiatese per ospitare la pari grado torinese Volley San Paolo al “PalaIgor”, nonostante il punto in meno in classifica. Negli altri incontri tra le formazioni più staccate, il Verbania ospita il Cus Torino, la Polisportiva Venaria riceve il Vercelli e al “PalaBlù” di Moncalieri la Pallavolo Torino se la vedrà con l’Arona.
Classifica Girone A3: (A1) Stamperia Alicese Santhià 29; (A2) Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 27; (A2) Volley San Paolo 26; (A1) Volley Novara 25; (A1) Altiora Motty Verbania 15; (A2) Polisportiva Venaria 13; (A2) Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; (A2) Cus Torino 10; (A1) Multimed Volley Vercelli 9; (A1) Laica Volley Arona, (A1) Plastipol Ovada 6; (A2) CerealTerra Pivielle Ciriè 3.
Girone B.
Girone B3.
Inizia il braccio di ferro tra le due capolista dei sottogironi, separate da una sola lunghezza, a caccia del primato finale che porterà alla Finale Scudetto e alla promozione in Serie B.
Il Fenera Chieri ‘76 e il Go Old Volley Racconigi hanno molto in comune, soprattutto giocatori di grande esperienza anche delle categorie superiori e quindi non dovrebbero lasciarsi sfuggire punti in vista del confronto diretto decisivo di sabato 12 giugno al “PalaFenera” di Chieri. Intanto si parte con le trasferte sui campi delle ultime dei due sottogironi: il Chieri al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti con l’Hasta e il Racconigi a Villar Perosa col Val Chisone.
Il match che vale il terzo posto si disputa alla “Parri” di Torino tra il Lasalliano e l’Alba, comunque troppo staccate per sperare in un ritorno alla lotta per il primato.
Occasione per staccarsi alle inseguitrici di centro classifica, tutte impegnate in casa: l’Artivolley alla “Don Milani” di Collegno con il Savigliano, il Cuneo all’Itis “Dalpozzo” col Nuncas Chieri e il Villanova/ Mondovì al “PalaTomatis” con il Parella.
Classifica Girone B3: (B1) Fenera Chieri ‘76 28; (B2) GoOld Racconigi 27; (B2) Mercatò Alba 22; (B1) Ascot Lasalliano 20; (B2) Bam Mercatò Cuneo 18; (B1) Artivolley 17; (B2) Villanova/ Vbc Mondovì 16; (B1) Nuncas Chieri 14; (B1) Volley Parella Torino 8; (B2) Cogal Savigliano 6; (B1) Rabino Sport Val Chisone 3; (B2) Hasta Volley 1.