La terza giornata della seconda fase della “formula ad orologio”, 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 affrontano le squadre del sottogirone 2, potrebbe aver dato una significativa svolta alla corsa playoff.
La formula di questa fase è ormai nota: ognuna delle 12 formazioni disputa 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta. La prima classificata in assoluto (Stamperia Alicese Santhià nel sottogirone A1 per il Girone A e Fenera Chieri ‘76 nel sottogirone B1 per il Girone B), ha dato il diritto a tutte le squadre appartenenti al suo stesso gruppo di disputare in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica.
Le prime classificate dei nuovi gironi (per la classifica, pubblicata nel Comunicato Ufficiale sul sito del Comitato Regionale, si sommeranno i punti della prima fase a quelli della seconda) si affronteranno nella Finale Scudetto, che vale anche l’assegnazione dell’unica promozione piemontese alla Serie B nazionale. Il playoff si giocherà sabato 19 giugno e mercoledì 23 giugno, con eventuale bella sabato 26 giugno.
Girone A3
Lo scontro diretto della terza giornata della “fase a orologio” al “PalaPajetta” biellese ha scelto la sfidante del Santhià nella corsa al primo posto finale del raggruppamento: saranno i padroni di casa di coach Di Lonardo, che hanno avuto ragione in soli tre set del Novara, con parziali anche abbastanza eloquenti a 22-18-16. Top scorer del match l’ex novarese Andrea Scardellato con 15 punti, a 14 Daniel Frison. Il Biella allunga così a +5 il margine sul Novara e resta a -2 dalla capolista Santhià, che aveva compito nettamente più facile al “PalaBlù” di Moncalieri con la Pallavolo Torino, gara vinta in tre set con parziali a 15-17-16.
Il Volley San Paolo battendo 3-0 l’Arona si avvicina al Novara a -2 e fa un importante passo avanti anche la Polisportiva Venaria, che va a vincere 11-15 al quinto set a Verbania lo scontro diretto per il 5° posto con l’Altiora. Più dietro, vincono 3-1 il Vercelli sul Cus Torino e l’Ovada sulla Pivielle Ciriè, che saluta l’ultima possibilità di risalire dall’ultima posizione.
Ora doppio turno infrasettimanale, sfruttando la Festa della Repubblica.
Mercoledì 2 giugno si scende infatti in campo per la 4a giornata, che però non presenta particolari insidie: il Santhià ospita il Venaria, mentre il Biella anticipa a martedì 1° giugno in serata ad Arona. Il quadro si completa mercoledì con il Novara che riceve la Pallavolo Torino, il San Paolo che se la vedrà a Torino con il Vercelli, Cus Torino – Ovada e Pivielle Ciriè – Altiora Verbania.
Anche il turno di sabato 5 giugno, penultima della seconda fase, non presenta insidie al vertice. Santhià in trasferta a Torino in via Braccini sul campo del Cus, Biella in casa con Vercelli e Novara al “PalaD’Oria” di Ciriè con la Pivielle, mentre il San Paolo scende a Ovada. A chiudere la giornata Altiora – Pallavolo Torino a Verbania e domenica allo “Sport Club” di Venaria arriva l’Arona.
Classifica Girone A3: (A1) Stamperia Alicese Santhià 38; (A2) Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 36; (A1) Volley Novara 31; (A2) Volley San Paolo 29; (A2) Polisportiva Venaria 20; (A1) Altiora Motty Verbania 19; (A1) Multimed Volley Vercelli 15; (A1) Laica Volley Arona 15; (A2) Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; (A2) Cus Torino, (A1) Plastipol Ovada 10; (A2) CerealTerra Pivielle Ciriè 3.
Girone B3
La sorpresa arriva da Racconigi, dove il Go Old Volley cade inaspettatamente contro un Lasalliano in gran spolvero, che in un match sempre equilibrato chiuso 1-3, si avvicina proprio ai cuneesi a -4. E sempre a -4, scivolano i gialloneri dalla capolista Chieri ‘76, che va a vincere in rimonta a Villanova di Mondovì. recuperando dal primo set perso 25-17 con una sequenza decisamente più netta a 15-15-16.
Vincono in tre set e si tengono a contatto con il 3° posto il Cuneo a Collegno sull’Artivolley e l’Alba in casa con il Parella; dietro il Nuncas Chieri batte 3-1 il Savigliano, raggiunto a 6 dal Val Chisone che a Villar Perosa vince 3-0 sull’Hasta, relegando definitivamente la formazione astigiana al ruolo di fanalino di coda.
Mercoledì 2 giugno giornata di festa e di campionato: la capolista ospita al “PalaFenera” il Cuneo, il Racconigi va in trasferta sul campo torinese del Parella, il Lasalliano riceve il Villanova Mondovì, mentre l’Alba se la vedrà al “PalaLanghe” con la Nuncas Chieri. A completare il programma Hasta – Artivolley al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti e Savigliano – Val Chisone al “PalaMarenco”.
Sabato 5 giugno nella penultima tornata, il Chieri ‘76 può andare a conquistare il pass per la finale con una giornata d’anticipo al “PalaMarenco” di Savigliano, mentre il Racconigi ospita l’altra formazione collinare; il Lasalliano sarà ad Asti, il Cuneo ospita il Parella, viaggiano l’Alba a Villar Perosa con il Val Chisone e il Villanova Mondovì a Collegno con l’Artivolley.
Classifica Girone B3: (B1) Fenera Chieri ‘76 37; (B2) GoOld Racconigi 33; (B1) Ascot Lasalliano 29; (B2) Bam Mercatò Cuneo 27; (B2) Mercatò Alba 25; (B2) Villanova/ Vbc Mondovì 22; (B1) Artivolley 20; (B1) Nuncas Chieri 17; (B1) Volley Parella Torino 11; (B2) Cogal Savigliano, (B1) Rabino Sport Val Chisone 6; (B2) Hasta Volley 1.