Campionati regionali Serie C maschili. ULTIMATA LA 2a FASE Ad OROLOGIO. GIRONE A: SANTHIA’ – BIELLA 3-1. GIRONE B: IL CHIERI ‘76 VA KO NEL BIG MATCH COL RACCONIGI. E ORA SCATTA LA FINALE PROMOZIONE: SABATO 19 SANTHIA’ – CHIERI ‘76, RITORNO AL “PALAFENERA” IL 23

Si è conclusa la seconda fase della “formula ad orologio”, 6 gare di sola andata in base ad accoppiamenti predefiniti in cui tutte le squadre del sottogirone 1 hanno affrontato le squadre del sottogirone 2. In questa fase, ognuna delle 12 formazioni ha disputato 3 incontri in casa e 3 incontri in trasferta e le prime classificate in assoluto (Stamperia Alicese Santhià nel sottogirone A1 per il Girone A e Fenera Chieri ‘76 nel sottogirone B1 per il Girone B) hanno disputato in casa la gara contro la squadra dell’altro sottogirone posizionata nel medesimo posto in classifica.

Girone A3
Sabato scorso si è giocato il big match al vertice che valeva il primo posto del girone e la miglior posizione nella finale scudetto per disputare l’andata in casa.
A Santhià, la Stamperia Alicese ha chiuso in bellezza superando in rimonta 3-1 l’Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese, rimanendo così l’unica formazione maschile imbattuta in categoria.
I biellesi di Carlos Di Lonardo erano partiti bene, sorprendendo i padroni di casa 20-25, ma poi il team di Cristiano Giribuola è venuto fuori alla distanza aggiudicandosi i tre successivi set a 16-24-17, conservano primato e diritto di esordire in casa sabato 19 contro il Fenera Chieri ‘76 in gara-1 della finale Scudetto.
La classifica delle 6 partite della 2a fase a orologio non ha rivelato sorprese, così la classifica globale delle due fasi è sostanzialmente la stessa. Il Novara col 3-0 alla Polisportiva Venaria si conferma al 3° posto, seguito al 4° dal Volley San Paolo, 3-1 all’Altiora Verbania, che chiude 5° precedendo i venariesi, nonostante la sconfitta nello scontro diretto in casa.
Dietro si sono imposte 3-1 il Vercelli alla Pivielle Ciriè, 3-0 l’Arona sul Cus Torino e 0-3 l’Ovada al “PalaBlù” di Moncalieri sulla Pallavolo Torino. Non erano previste retrocessioni.
Classifica Girone A3: (A1) Stamperia Alicese Santhià 18; (A2) Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 15; (A1) Volley Novara 14; (A2) Volley San Paolo 12; (A2) Polisportiva Venaria, (A1) Altiora Motty Verbania 10; (A1) Laica Volley Arona, (A1) Multimed Volley Vercelli 9; (A1) Plastipol Ovada 7; (A2) Cus Torino 3; (A2) CerealTerra Pivielle Ciriè 1; (A2) Pallavolo Torino Pt Fisiosport 0.
Classifica Globale Girone A3: Stamperia Alicese Santhià 47; Ilario Ormezzano Scuola Pallavolo Biellese 42; Novara 39; Volley San Paolo 38; Altiora Motty Verbania 25; Polisportiva Venaria 23; Multimed Volley Vercelli 18; Laica Volley Arona 15; Cus Torino, Plastipol Ovada 13; Pallavolo Torino Pt Fisiosport 11; CerealTerra Pivielle Ciriè 4.

Girone B3
Tre formazioni protagoniste in questo girone, una sola approda alla finale Scudetto e promozione alla Serie B, il Fenera Chieri ‘76. I collinari si erano imposti nel Sottogirone B1 con 28 punti, acquisendo il diritto di giocarsi in casa con il Go Old Volley Racconigi, primo nel Sottogirone B2 con 27 punti, il confronto diretto della 2a fase, ovvero il big match di sabato scorso.
Ma la partita dell’ultima giornata è risultata ininfluente per l’assegnazione del primo posto, perché i cuneesi ci sono arrivati a -4 dai collinari, per “colpa” della terza incomoda di questo girone , l’Ascot Lasalliano, che aveva compiuto l’impresa di andare a vincere a Racconigi 1-3, scombinando i piani al team di Claudio Piovano. I torinesi di Enrico Bonardello hanno chiuso imbattuti la fase a orologio, con 6 vittorie e 18 punti, recriminando su quello che poteva succedere in una stagione “normale”, cioè senza i problemi del Covid-19 che hanno imperversato nella prima fase del torneo.
Fa festa dunque la formazione di Mimmo Specchia, anche se in quest’ultima giornata sono mancati gli stimoli giusti e il Racconigi ne ha approfittato per togliersi almeno la soddisfazione di espugnare il “PalaFenera” 1-3 (16-25/ 17-25/ 31-29/ 21-25).
Nell’ultimo confronto, i torinesi hanno battuto 3-1 il Cuneo, chiudendo così al terzo posto a -5, ma con una sola sconfitta in meno della coppia di vertice; al 4° posto l’Alba, passata 3-0 sull’Artivolley, risultato che consente proprio sul filo di lana il sorpasso da parte del Villanova/Vbc Mondovì sui collegnesi per il 6° posto, netto il 3-0 casalingo al “PalaTomatis” sul Val Chisone.
Il Nuncas Chieri vince 3-0 sull’Hasta e lascia gli astigiani sul fondo a 1 punto e 0 vittorie, unica formazione maschile della C a non aver avuto la soddisfazione di una vittoria, per fortuna in una stagione senza retrocessioni. Programma completato dal 3-0 del Parella sul Savigliano.
Classifica Girone B3: (B1) Ascot Lasalliano 18; (B2) GoOld Racconigi, (B1) Fenera Chieri ‘76 15; (B2) Mercatò Alba 12; (B2) Bam Mercatò Cuneo 11; (B2) Villanova/ Vbc Mondovì 10; (B1) Artivolley 8; (B1) Volley Parella Torino 7; (B1) Nuncas Chieri 6; (B2) Cogal Savigliano, (B1) Rabino Sport Val Chisone 3; (B2) Hasta Volley 0.
Classifica Globale Girone: Fenera Chieri ‘76 43; GoOld Racconigi 42; Ascot Lasalliano 38; Mercatò Alba 34; Bam Mercatò Cuneo 29; Villanova/ Vbc Mondovì 26; Artivolley 25; Nuncas Chieri 20; Volley Parella Torino 15; Cogal Savigliano 9; Rabino Sport Val Chisone 6; Hasta Volley 1.

Playoff 2020-2021
Le prime classificate dei due gironi si affrontano nella Finale Scudetto, che vale anche l’assegnazione dell’unica promozione piemontese alla Serie B nazionale, con la formula delle due partite vinte su tre.
La gara di andata si disputa in casa della squadra con la migliore classifica nella regular season, l’eventuale “bella” di gara-3 si disputerà in casa della squadra che ha totalizzato il miglior risultato nelle due partite della finale.

Questo il programma dei playoff:
1a giornata sabato 19 giugno:
Stamperia Alicese Santhià – Fenera Chieri ’76 (ore 20,30)
2a giornata mercoledì 23 giugno:
Fenera Chieri ‘76 – Stamperia Alicese Santhià (ore 21)
Eventuale “bella” sabato 26 giugno in casa della meglio classificata nelle due partite di finalLa vincente è promossa in Serie B maschile.

>> scarica C/M Classifiche finali 20-21

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook