Nella prima giornata del campionato giocata sabato 16 ottobre risultati quasi tutti secondo i pronostici, con la sola eccezione della sconfitta del Lasalliano nel girone B.
Girone A. Tutte a segno le favorite.
Cominciano subito col piede giusto le candidate a svolgere il ruolo di favorite alla corsa playoff.
Vincono infatti Santhià, Biella e Novara, ovvero le tre squadre di Fascia 1 pre-inserite per viciniorità, con il Volley San Paolo sorteggiato come quarta. Ma con loro ci sono anche altre due formazioni, che si mettono davanti per quoziente punti, l’Altiora Verbania, 3-0 al Parella e il Multimed Vercelli, 3-0 al Polisport Chieri. Vittorie nette senza subire set anche per il Volley San Paolo alla “Palestra Franco Leone” sul Cus Torino e il Novara a Ovada col Plastipol; lasciano invece un set alle avversarie il Santhià ad Asti e il Biella in casa con il Laica Arona.
Sabato 23 ottobre così cominciano gli scontri diretti in testa, che vedranno il Santhià ospitare i biellesi e il San Paolo ricevere alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Vercelli, mentre l’Altiora sarà alla palestra Fea di Chieri e il Novara riceverà al “PalaIgor” il Cus Torino.
Programma che si completa con Arona – Ovada e Parella – Hasta Volley.
Classifica: Altiora Verbania, Multimed Vercelli, Volley San Paolo, Novara, Stamperia Alicese Santhià, Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 3; Laica Arona, Hasta Volley, Plastipol Ovada, Cus Torino, Nuncas Polisport Chieri, Parella 0.
Girone B. Cade il Lasalliano, in vetta in quattro.
Avevamo segnalato come incontro di cartello Go Old Volley Racconigi – Villanova/Vbc Mondovì e in effetti l’incontro finito al quinto set ha risposto alle attese, con i padroni di casa vittoriosi 15-5 dopo essere stati raggiunti dal 2-0 al 2-2. Anche l’altra formazione di Fascia 1, il Mercatò Alba ha vinto all’esordio in casa, 3-0 sul Cogal Savigliano al “PalaLanghe”, andando al comando del girone, unica ad averlo fatto senza perdere set. Unica vittoria in trasferta quella della Pallavolo Torino Fisiosport, 1-3 a Villar Perosa sul Rabino Sport Val Chisone, stesso risultato per l’Artivolley in casa sulla CerealTerra Pvl Ciriè. Non ha mantenuto fede alle aspettative invece l’Ascot Lasalliano, che avevamo piazzato in pole position in virtù della qualificazione alle semifinali di Coppa Piemonte, invece i torinesi, formazione rinnovata e affidata ai tecnici Cignetti e Saragnese sono incappati in una serata storta allo “Sport Club” di Venaria contro la Polisportiva, che ha combattuto colpo su colpo imponendosi 3-1.
Un risultato che impone subito una risposta sabato 23 ottobre, visto che il calendario della seconda giornata propone già il confronto Lasalliano – Alba alla “Parri”. Con l’Artivolley a riposo, il Bam Mercatò Cuneo entrerà in gioco a Savigliano, e l’incontro di cartello avrà ancora una volta come protagonista il Go Old Volley Racconigi, al “PalaBlù” di Moncalieri sul campo della Pallavolo Torino Fisiosport. Il Programma si completa con CerealTerra Pvl – Val Chisone a Ciriè e Villanova/Mondovì – Polisportiva Venaria al “PalaTomatis” villanovese.
Classifica: Mercatò Alba, Pallavolo Torino Fisiosport, Polisportiva Venaria, Artivolley 3; Go Old Volley Racconigi 2; Villanova/Vbc Mondovì 1; Bam Mercatò Cuneo*, CerealTerra Pvl Ciriè, Ascot Lasalliano, Rabino Sport Val Chisone, Cogal Savigliano 0. *una gara in meno.