Nella sesta giornata d’andata dello scorso fine settimana non ci sono state sorprese né in testa né in coda. Davanti rimangono imbattute in tre, tutte nel girone B: Alba, Racconigi e Cuneo, con il solo Go Old Volley ad aver lasciato dietro dei punti, già 3; in fondo sono in 4 a non aver ancora vinto, CUS Torino e Parella nel girone A, Savigliano e Pivielle Ciriè nel B, di cui tre ferme al palo a 0 punti mentre i saviglianesi hanno già raccolto 2 punti.
Girone A. Alla “Manzoni” Novara supera il Parella e il Volley S.Paolo ferma 3-1 il Santhià.
Il secondo big match in trasferta consecutivo vede la Stamperia Alicese Santhià uscire ancora sconfitta, dopo lo “sconfinato” “PalaIgor” di Novara, anche dall’angusta “Manzoni” di corso Svizzera a Torino per mani del Volley San Paolo (nella foto gallery), con tanto di scivolamento al 5° posto. I torinesi si sono imposti 3-1 (28-26 nel terzo set) e restano agganciati al Novara (già nettamente battuto sempre in casa 3-0), che poche ore prima nella stessa palestra dell’impianto aveva superato senza particolari problemi il fanalino di coda Parella con un netto 0-3.
Come detto, il Santhià resta a quota 12 e viene sorpassato da ben due formazioni, il Multimed Vercelli, che sale al 3° posto grazie al netto 3-0 al “PalaPiacco” sull’Hasta Volley, e dai biellesi dell’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese, passati 0-3 alla “Palestra Franco Leone” sul CUS Torino nel posticipo domenicale.
Sorpasso che era nella possibilità anche dell’Altiora Verbania, che invece ha perso in casa 0-3 (23-25 nel primo e terzo set) con il Laica Arona, che ha “vendicato” la sconfitta al quinto set patita in casa in Coppa Piemonte, e così i lacustri sono stati raggiunti a 10 dal Nuncas Polisport, che ha conquistato un punto nel 2-3 subito in casa dal Plastipol Ovada in una partita equilibrata, 24-26 nel primo set, 32-30 nel terzo e poi il decisivo 11-15.
Ora i confronti diretti fra le tre favorite sono finiti e inizierà il “braccio di ferro” a distanza, che sabato 27 vedrà il Novara in casa col Chieri, il San Paolo ad Arona e il Santhià che riprenderà il cammino col Parella, mentre tra le outsider il Vercelli sarà ad Ovada ed il Biella in casa con l’Altiora.
Classifica: Novara, Volley San Paolo 15; Multimed Vercelli 14; Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese 13; Stamperia Alicese Santhià 12; Altiora Verbania, Nuncas Polisport Chieri 10; Plastipol Ovada, Laica Arona 4; Hasta Volley 5; CUS Torino, Parella 0.
Girone B. Alba e Cuneo corsare, il Racconigi perde un punto in casa.
Il terzetto di formazioni imbattute continua la sua marcia, anche se qualcosina è cambiato.
La capolista Mercatò Alba non ha incontrato ostacoli alla “Don Milani” di Collegno nello 0-3 sull’Artivolley e ha allungato a +3 rispetto al Go Old Volley Racconigi, che ha ceduto un punto nella vittoria 3-2 casalinga (15-7 nel tiebreak decisivo) contro il Cogal Savigliano penultimo, salito così a quota 2. Racconigesi raggiunti a quota 15 dal BAM Mercatò Cuneo, uscito indenne dal “PalaBlu” di Moncalieri, 1-3 (25-23 il secondo set) sulla Pallavolo Torino Fisiosport.
Conserva la quarta piazza la Polisportiva Venaria, nonostante la sconfitta 3-2 (23-25 il terzo set e 15-12 il quinto) a Villar Perosa col Rabino Sport Val Chisone, mentre continua la risalita l’Ascot Lasalliano, che vince 1-3 al “PalaD’Oria” di Ciriè sulla CerealTerra Pivielle e scavalca il Villanova/VBC Mondovì che riposava.
Sabato 27 arriva il primo scontro diretto al vertice, con l’Alba che ospita il Racconigi, mentre Cuneo riceve il Val Chisone.
Classifica: Mercatò Alba 18; Go Old Volley Racconigi, BAM Mercatò Cuneo* 15; Polisportiva Venaria 9; Pallavolo Torino Fisiosport 8; Artivolley* 7; Ascot Lasalliano* 6; Villanova/ Vbc Mondovì*, Rabino Sport Val Chisone 5; Cogal Savigliano* 2; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.