Il campionato è ripreso finalmente e la 16a giornata, 5a di ritorno non ha tradito le attese, ribadendo le gerarchie che si erano viste sino al momento del lungo stop.
Nonostante qualche risultato inatteso, non ci sono state vere sorprese, con l’Alba che resta l’unica imbattuta e a punteggio pieno, mentre in coda sono sempre a quota 0 e alla ricerca della prima vittoria in due, CUS Torino e Pivielle Ciriè.
Girone A. Santhià supera Novara 3-0 a allunga sul Volley San Paolo, raggiunto dal Vercelli.
Il big match di giornata non ha sortito sorprese, il Novara del dopo cambio di panchina, con Giulio Barisone al posto di Fabio Zimbaldi, non è riuscito ad espugnare il campo santiatese, cedendo nettamente 3-0 (parziali a 21-21-20) contro la capolista Stamperia Alicese Santhià e uscendo temporaneamente dalla zona playoff (in cui entrano le prime 4 di ciascun girone), scavalcata dall’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, passata facilmente in tre set in via Fea a Chieri contro il Nuncas Polimatica. Sale il vantaggio della leader, a +2 sulla nuova coppia che si è formata al suo inseguimento, con il Volley San Paolo costretto a faticare più del previsto per aver ragione del Plastipol Ovada, che col 23-25 del 4° set ha trovato un punto prezioso e portato al quinto set i torinesi (nella foto), con un 15-13 finale da brividi. Il punto perso ha favorito l’aggancio al Multimed Vercelli, che in casa non ha fallito il colpo sul fanalino di coda CUS Torino, 3-0.
L’Altiora Verbania non vedeva il campo dal 27 novembre, ben due mesi e mezzo fa, e ha ritrovato la vittoria al quinto set 15-13 contro l’Hasta Volley nel confronto diretto per la zona retrocessione, e ora affronterà il tour de force dei recuperi, il primo domenica 20 febbraio alle 18.00 contro Ovada in casa, poi mercoledì 23 alle 21.00 il secondo a Novara e giovedì 24 alle 21.00, nuovamente in casa, con il Volley San Paolo).
Preziosa e imprevista vittoria del Parella, 3-2 (25-23 nel primo set, 15-11 nel quinto) sul Laica Arona, anche se la situazione di classifica resta molto complicata e i playout sembrano inevitabili per i torinesi.
Sabato 19 è in programma il big match tra Santhià e Volley San Paolo.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 27; Volley San Paolo*, Multimed Vercelli 25; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 23; Novara* 21; Laica Arona 15; Hasta Volley 14; Altiora Verbania***, Plastipol Ovada* 12; Nuncas Polisport Chieri 10; Parella 5; Cus Torino 0.
*una gara in meno.
Girone B. Vincono le prime tre, per la capolista Alba sempre +5 il margine sul Cuneo.
Non presentava incontri particolarmente complicati per il terzetto al comando la ripresa del campionato di sabato 12 febbraio con la 5a giornata di ritorno.
La partita forse più difficile l’aveva proprio la capolista imbattuta Mercatò Alba, al Palablù di Moncalieri con la Pallavolo Torino Fisiosport, quarta e in corsa per i playoff, ma il netto 0-3 (parziali a 19-19-21) conferma i pronostici della vigilia.
Nessun problema per le due inseguitrici: il BAM Mercatò Cuneo ha espugnato facilmente 0-3 il “PalaD’Oria” di Ciriè contro la CerealTerra Pivielle, mentre ci è voluto un set in più al Go Old Volley a Racconigi contro la Polisportiva Venaria.
La sconfitta della Pallavolo Torino ha portato al sorpasso al 4° posto l’Artivolley, vittorioso 10-15 al quinto set (25-23 il secondo parziale) a Villar Perosa sul campo del Rabino Sport Val Chisone, mentre il Villanova Mondovì, che ospitava al “PalaTomatis” il Cogal Savigliano, con un netto 3-0 ha operato il sorpasso in zona franca (i tre posti dal 5° al 7° di cuscinetto tra i playoff e i playout) sull’Ascot Lasalliano che riposava.
Nel prossimo weekend non ci saranno scontri diretti, quindi turno interlocutorio.
Classifica: Mercatò Alba* 30; Bam Mercatò Cuneo* 25; Go Old Volley Racconigi* 24; Artivolley* 16; Pallavolo Torino Fisiosport* 15; Villanova/ Vbc Mondovì* 14; Ascot Lasalliano**, Polisportiva Venaria 13; Rabino Sport Val Chisone* 10; Cogal Savigliano* 5; CerealTerra Pvl Ciriè* 0.
*una gara in meno.