La 7a giornata di ritorno non produce cambiamenti al vertice: non c’erano scontri diretti per le prime 5 nel girone A, mentre nel girone B la capolista Alba esce imbattuta da Racconigi, campo della terza forza.
Si cancellano due 0 per la CerealTerra Pivielle Ciriè, che trova la prima vittoria e i primi punti nello scontro diretto sul fondo del girone B con la penultima, il Savigliano; resta così da solo a secco il CUS Torino nel girone A.
Girone A. In zona playoff Promozione vincono tutte le prime cinque.
Fine settimana senza sorprese: le prime cinque della classifica hanno tutte vinto come da pronostico lasciando immutato l’ordine e i distacchi nelle prime posizioni.
L’unica a perdere un set è la capolista Stamperia Alicese Santhià, lasciandolo a Torino alla “Manzoni” di corso Svizzera sul campo del Parella penultimo, mentre tutte le altre risolvono la pratica della 7a giornata di ritorno in soli tre set. A partire dalla coppia di inseguitrici a -3 dalla leader, il Multimed Vercelli in casa al “PalaPiacco” contro il Plastipol Ovada e il Novara a Chieri in via Fea sul Nuncas Polisport Chieri (23-25 nel secondo set); a -1 segue l’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, che passa a Verbania contro l’Altiora, che arrivava da una settimana intensa di recuperi che l’aveva anche visto protagonista del “colpaccio” di appena due giorni prima contro il Volley San Paolo, superato 3-1, con i torinesi che si sono comunque subito riscattati nel confronto casalingo sugli altri lacustri del Laica Arona.
Stacca i compagni di lotta in zona playout Retrocessione invece (formazioni dall’8° al 12° posto) l’Hasta Volley, che passa 1-3 (25-27 nel primo set) sul campo torinese del CUS Torino nell’inconsueto scenario del palazzetto “Le Cupole” di via Artom, abituale campo di gara dei parellini del ViviBanca Torino in A3.
Mercoledì 2 marzo si parte con i recuperi dell’11a giornata d’andata: la prima partita vedrà impegnati i torinesi del Volley San Paolo in casa alle 21.00 alla “Manzoni” di corso Svizzera contro il Chieri.
Sabato 5 marzo sarà poi la volta del big match dell’8a giornata di ritorno tra le due inseguitrici della capolista (impegnata in casa nel testacoda con il CUS Torino): al “PalaIgor” il Novara ospita il Vercelli.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 33; Multimed Vercelli, Novara 30; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 29; Volley San Paolo 28; Altiora Verbania 21; Hasta Volley 18; Plastipol Ovada, Laica Arona 15; Nuncas Polisport Chieri 10; Parella 5; CUS Torino 0.
Girone B. L’Alba resiste agli assalti del Go Old Volley a Racconigi, 1-3.
Il big match della 7a giornata di ritorno si è confermato spettacolare come i pronostici volevano: al palazzetto di Racconigi il Go Old Volley ha confermato che la sconfitta di Savigliano della settimana precedente era solo un inatteso e momentaneo passo falso, lottando con tutt’altro piglio contro l’imbattuta capolista Mercatò Alba, uscita vincitrice ma con enorme fatica, come i parziali dell’1-3 sottolineano, 22-25/ 28-30/ 25-21/ 22-25.
E un altro parziale così elevato si è registrato al “PalaD’Oria” di Ciriè, tra il fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè e il Cogal Savigliano, con i padroni di casa che hanno conquistato finalmente la prima vittoria stagionale, ottenendo così i primi punti: 30-28 nel terzo set, 23-25 nel quarto e 15-9 nel tiebreak decisivo.
Pronostico rispettato per la 2a, il BAM Mercatò Cuneo, uscita vittoriosa 0-3 (23-25 nel terzo set) dalla trasferta a Villar Perosa contro il Rabino Sport Val Chisone.
Entra in zona playoff Promozione al 4° posto la Polisportiva Venaria, che alla “Don Milani” di Collegno rimonta l’Artivolley 1-3 dopo il 25-23 del primo set.
Salto triplo in “zona franca” (posizioni dal 5° al 7° posto) per il Villanova/Vbc Mondovì, che sale dall’8° al 5° posto superando 3-0 al “PalaTomatis” monregalese l’Ascot Lasalliano (nella foto), mentre scende in zona playout Retrocessione la Pallavolo Torino Fisiosport, che riposava.
Giovedì 3 marzo prendono il via i recuperi dell’11a giornata d’andata: alle 20,45 al “PalaTomatis” il Villanova di Mondovì riceve i collegnesi dell’Artivolley.
Poi, sabato 5 marzo per l’8a di ritorno si presenta un turno simile a un playoff: 1a-4a e 2a-3a: al “PalaLanghe” si affrontano Alba e Polisportiva Venaria, all’Itis “Delpozzo” il Cuneo ospita il Racconigi.
Classifica: Mercatò Alba* 36; Bam Mercatò Cuneo* 31; Go Old Volley Racconigi* 24; Polisportiva Venaria 19; Villanova/ Vbc Mondovì** 17; Ascot Lasalliano**, Artivolley* 16; Pallavolo Torino Fisiosport** 15; Rabino Sport Val Chisone* 10; Cogal Savigliano* 9; CerealTerra Pvl Ciriè* 2.
*una gara in meno.