La 20a giornata, 9a di ritorno, propone molti scontri al vertice tra le formazioni della zona playoff Promozione tra cui spicca nel girone A quello tra 1a e 2a, il TeamVolley cossatese e il Rosaltiora Verbania.
Martedì 8 e mercoledì 9 si sono giocate alcune partite di recupero dell’11a giornata d’andata d’inizio anno, che proseguiranno intensamente anche la prossima settimana.
Girone A. Due big match: TeamVolley vs Rosaltiora e Cusio vs CUS Collegno.
Il big match della 9a giornata di ritorno tra le prime due della classifica, la capolista Bonprix TeamVolley e il Vega Occhiali Rosaltiora Verbania che insegue a -6 e con due partite in meno, arriva in un momento molto particolare per entrambe: le cossatesi hanno appena perso la loro prima partita della stagione ad Omegna, le verbanesi invece arrivano dal doppio confronto vinto con la terza, il Cusio, quindi due situazioni psicologiche completamente opposte, che il campo di Lessona alle 20.30 dovrà dirimere (all’andata vittoria 2-3 a Verbania delle biellesi).
E si affronteranno anche le due immediate inseguitrici: a San Maurizio d’Opaglio alle 17.00, il Cusio Sud Ovest Sport 4° ospita il Synesthesia Cus Collegno, 3° e avanti di 4 punti.
Turno favorevole invece per le due formazioni in “zona franca” (il 5° e 6° posto): l’MTS SER Santena sarà sul campo del fanalino di coda Bellinzago alle 17.30 e il Sara Omegna farà visita al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino al ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, così entrambe potranno allungare sul Futura Montaggi Pavic Romagnano che riposa.
Programma che si chiude con il confronto in zona playout Retrocessione tra Igor Volley e Canavese al “PalaAgil” di Trecate alle 20.30.
Domenica 13 alle 17.00 si disputa il secondo recupero dell’11a giornata d’andata, tra il CUS Collegno e l’Igor Volley.
Classifica: Bonprix Teamvolley 37; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania** 31; Synesthesia CUS Collegno** 29; Cusio Sud Ovest Sport* 25; Mts Ser Santena** 23; Sara Omegna* 22; Futura Montaggi Pavic Romagnano** 20; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia** 11; Canavese Ivrea* 7; Igor Agil Trecate* 4; Bellinzago 1. *una gara in meno.
Girone B. Busca frena il San Giorgio Chieri e sabato ci prova ad Almese.
Due i recuperi dell’11a giornata d’andata disputati in settimana: martedì 8 alla “Dalla Chiesa” di San Mauro l’Almese ha battuto l’Allotreb 0-3 (nella foto il messaggio di pace per la Giornata della Donna della formazione di casa), mentre il Busca ha fatto il colpo superando 3-2 (26-24 il secondo set e 15-13 il tiebreak decisivo) il San Giorgio Chieri, che resta così a -4 dalla capolista, affiancato e scavalcato però al 2° posto proprio dalle valsusine.
La 9a giornata di ritorno di sabato 12 però continuerà a proporre nuovi scontri diretti tra le formazioni in lotta per la zona playoff Promozione: ad Almese alle 19.00 l’Isil Massi ospita il Busca mentre alle 20.30 al “PalaLanghe” di Alba il Sole di San Martino El Gall riceve il Cascina Capello San Giorgio Chieri. Con il La Folgore Carrozzeria Mescia a riposo, turno più agevole invece per la capolista Finimpianti Rivarolo, che in casa alle 20.30 affronta il Nixsa Allotreb.
Scontri diretti anche in zona playout Retrocessione tra formazioni a pari punti: a Pinerolo alle 20.30 l’Unionvolley se la vedrà nel derby con l’Rmi Mollificio Val Chisone, il fanalino di coda Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leini sarà sul campo del Sangone a Nichelino alle 18.00.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 35; Isil Almese Massi, Cascina Capello San Giorgio Chieri 31; Sole di San Martino El Gall** 25; Busca 23; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro* 21; Nixsa Allotreb* 14; Unionvolley Pinerolo**, Rmi Mollificio Val Chisone* 12; Sangone Nichelino**, Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì* 6. *una gara in meno.
Girone C. Per la capolista Fortitudo esame sul campo della Sa.Fa.
Mercoledì 9 al “PalaCima” di Alessandria si è giocato il primo recupero dell’11a giornata d’andata, il derby provinciale tra le padrone di casa e lo Zs Ch Valenza, finito 3-1.
Giovedì 10 marzo a Borgaro si è finalmente recuperata la gara dell’8a giornata d’andata tra il Venaria Real Volley e il Club ‘76 PlayAsti, vinta 3-0 dalle padrone di casa.
Sabato 12 marzo la 9a giornata di ritorno propone invece il confronto di cartello in via Rosolino Pilo a Torino alle 18 con la Sa.Fa 2000, al momento scivolata addirittura al 5° posto, che affronta la fresca capolista Nuova Elva Fortitudo Occimiano. Al “PalaSanBenigno” di Settimo alle 21.00 il Lilliput ospita l’Alessandria appena entrato in zona playoff Promozione mentre il Montalto, 3° riceve il Club ‘76 PlayAsti nel confronto più abbordabile tra le formazioni di testa.
A riposo il Venaria Real Volley, il programma propone in zona playout Retrocessione il confronto tra lo Zs Ch Valenza e il Mokaor Vercelli alle 18.30 e si chiude domenica 13 alle 18.30 con la trasferta del Cantine Rasore Ovada sul campo torinese della “Manzoni” in corso Svizzera contro le sanpaoline del To.Volley fanalino di coda domenica 13 alle 18.30.
La prossima settimana due i recuperi dell’11a giornata d’andata in calendario giovedì 17: alle 20.15 si parte a Borgaro con Venaria Real contro il Lilliput, alle 21.15 alla “Bertinetti” di Vercelli in campo Mokaor e Sa.Fa 2000.
Classifica: Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 33; Lilliput Settimo** 31; Montalto*, Alessandria 27; Sa.Fa 2000** 26; Cantine Rasore Ovada 19; Venaria Real Volley* 16; Zs Ch Valenza* 13; Caffè Mokaor Vercelli* 10; Club ‘76 PlayAsti* 7; To.Volley** 4.
*una gara in meno.