Nella 10a giornata di ritorno del fine settimana torna l’incubo dei contagi per il Covid-19: rinviata Ovada-Asti nel girone A.
In settimana si giocano tre dei quattro recuperi mancanti nell’11a giornata d’andata di inizio anno, con il Girone B che termina il programma.
Girone A. La capolista Santhià supera 3-0 il Vercelli nel big match.
A parte il primo set (25-15), il big match di sabato 19 marzo per la 10a giornata di ritorno alla “Comunale” di strada Vecchia di Carisio a Santhià tra la capolista Stamperia Alicese e il Multimed Vercelli, ha confermato spettacolo ed emozioni come merita un confronto tra 1a e 2a in classifica (servizio della fotogallery): 25-23/26-24 i parziali ai vantaggi tiratissimi degli ultimi due set, con i padroni di casa che restano tranquilli in testa, mentre i vercellesi vengono superati al 2° posto dal Novara, vittorioso 3-1 nell’altro confronto di cartello, al “PalaIgor” sull’Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese.
In zona playoff Promozione, si conferma al 4° posto il Volley San Paolo, 3-1 (25-23 il terzo set) contro l’Altiora Verbania.
Salta per problemi di contagi da Covid-19 lo scontro diretto a cavallo tra la “zona franca” e la zona rossa tra il Plastipol Ovada e l’Hasta Volley separate da un solo punto.
Nei due confronti diretti in zona playout Retrocessione, alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Parella penultimo cede 0-3 al Nuncas Polisport Chieri mentre ad Arona il Laica si impone 3-0 al fanalino di coda CUS Torino.
Mercoledì 23 marzo alle ore 21.00 si gioca il recupero dell’11a giornata d’andata tra il Santhià e il Verbania, l’ultima gara mancante che chiuderà il programma di quel turno si giocherà mercoledì 30 alle 21.00 con Ovada – Biella.
Per l’ultima giornata del girone di ritorno non sono previsti confronti diretti tra le prime cinque della classifica: il Santhià sarà a Verbania, il Novara ad Asti, il Vercelli riceve l’Arona, il Volley San Paolo viaggia a Chieri e il Biella ospita l’Ovada.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià* 42; Novara 40; Multimed Vercelli 38; Volley San Paolo 37; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese* 32; Altiora Verbania*, Hasta Volley* 21; Plastipol Ovada** 20; Nuncas Polisport Chieri 19; Laica Arona 18; Parella 8; Cus Torino 1.
*una gara in meno.
Girone B. Il Cuneo batte la Polisportiva Venaria e si porta a -1 dall’Alba.
Come previsto, nella 10a giornata di ritorno di sabato 19 marzo, il BAM Mercatò Cuneo superando 3-0 la Polisportiva Venaria nell’incontro casalingo all’ “Itis Delpozzo” ha avvicinato a -1 la capolista Mercatò Alba che riposava. Anche le altre due inseguitrici in zona playoff Promozione, non hanno avuto problemi, avvicinandosi relativamente però, dati gli ampissimi margini di distacco dalla vetta, oltre i 15 punti: il Go Old Volley Racconigi, 3°, al “PalaD’Oria” di Ciriè ha faticato solo nel terzo set 23-25 per superare il fanalino di coda CerealTerra Pivielle, il Villanova/Vbc Mondovì, 4°, al “PalaTomatis” si è imposto in tre set alla Pallavolo Torino Fisiosport.
Posticipato a mercoledì 30 marzo alle 21.00 sempre alla “Parri” di Torino il confronto tra l’Ascot Lasalliano e il Rabino Sport Val Chisone.
In zona playout Retrocessione al “PalaMarenco” di Savigliano l’Artivolley ha avuto ragione del Cogal in tre set, avvicinandosi al terzetto in “zona franca”.
In settimana si recuperano le ultime due partite che mancano per completare il programma dell’11a giornata d’andata (che vedeva a riposo il Venaria): lunedì 21 alle 20.30 il Savigliano ospita il Val Chisone, mercoledì 23 alle 21.15 il Lasalliano riceve alla “Parri” di Torino il Racconigi, gare che si ripeteranno sabato 26 nell’11a di ritorno a campi invertiti, con il big match al “PalaLanghe” alle 21.00 tra l’Alba e il Cuneo.
Classifica: Mercatò Alba* 43; Bam Mercatò Cuneo 42; Go Old Volley Racconigi** 27; Villanova/Vbc Mondovì* 26; Ascot Lasalliano**, Polisportiva Venaria 20; Pallavolo Torino Fisiosport*, Artivolley 19; Rabino Sport Val Chisone** 13; Cogal Savigliano* 12; CerealTerra Pvl Ciriè 5.
*una gara in meno.