C/F, 12a giornata, 1a di ritorno.
Big match: Cus Collegno – TeamVolley 3-1,
Alessandria – Sa.Fa 2000 3-1.
Nell’ultimo recupero dell’11a d’andata
a Santena, Mts Ser – Omegna 3-1.

Sabato 2 aprile con la 1a giornata di ritorno è iniziato l’ultimo mese decisivo per decidere l’ingresso nei playoff Promozione (le prime 4 formazioni per i due prossimi gironi da 6 squadre, che hanno già 5 qualificate) e nei playout Retrocessione (ultime 5 posizioni per i prossimi 3 gironi da 5 squadre, a cui sono già sicure 9 partecipanti).
Terminati i recuperi dell’11a giornata d’andata d’inizio anno, restano 4 le partite rinviate dal Covid-19 nelle ultime giornate, tutte nel girone B.

Girone A. Il CUS Collegno vince 3-1 lo scontro al vertice con il TeamVolley.
Lo scontro al vertice della 1a giornata di ritorno di sabato 2 aprile alla “Don Milani” di Collegno (nella fotogallery) ha visto il Synesthesia CUS Collegno superare il Bonprix TeamVolley 3-1 e avvicinarla a 2 lunghezze, con la possibilità dell’aggancio la prossima settimana quando le cossatesi riposeranno e le torinesi saranno sul non facile campo di Omegna, dove già la capolista aveva subito la prima sconfitta in trasferta.
Si avvicina anche la 3a, il Vega Occhiali Rosaltiora, che a Verbania ha superato il Sara Omegna 3-1 (26-24, 25-23 27-25 i tre set vinti dalle padrone di casa) nel derby dei “due laghi” verbanesi, portandosi a -3 dalla leader e strappando il pass per i playoff come le due che la precedono.
E importante passo avanti in chiave zona playoff Promozione dell’MTS SER Santena, che sabato passa 1-3 (23-25 il secondo set) alla “Antonicelli” del quartiere Bellavista di Ivrea contro il Canavese e domenica 3 “vendica” la sconfitta in campionato della settimana precedente battendo 3-1 (30-28 il primo set, 28-26 il terzo) l’Omegna nell’ultimo recupero dell’11a giornata d’andata, allungando così a +6 sul Cusio Sud Ovest Sport. Novaresi battute in casa a San Maurizio d’Opaglio 0-3 dal Futura Montaggi Pavic Romagnano, che lotta con il ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, vittorioso 3-0 sul fanalino di coda Bellinzago, per cercare la miglior posizione possibile nei playoff Playoff Retrocessione, in cui è già certa la partecipazione dell’Igor Volley Agil Trecate che riposava, insieme a Canavese e Bellinzago.
Nella 2a di ritorno di sabato 9 aprile incontro di cartello sempre al “PalaSER” di Santena tra la MTS e il Rosaltiora.
Classifica: Bonprix TeamVolley° 45; Synesthesia CUS Collegno 43; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 42; Mts Ser Santena° 36; Cusio Sud Ovest Sport 29; Sara Omegna° 28; Futura Montaggi Pavic Romagnano 24; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia 23; Igor Agil Trecate, Canavese Ivrea* 7; Bellinzago 1. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone B. Almese, altro rinvio con l’El Gall, salgono a 4 le gare sospese.
La scorsa settimana si erano appena conclusi i recuperi dell’11a giornata d’andata, che sono subito raddoppiati i rinvii, con altre due gare sospese per motivi precauzionali, uno già riprogrammato mercoledì 12 aprile alle 21.00 a Nichelino tra il Sangone fanalino di coda e il Finimpianti Rivarolo e l’altro sospeso all’ultimo al “PalaLanghe” di Alba dal Sole di San Martino El Gall, 4°, che doveva ospitare l’Isil Almese Massi, 3°.
Con la capolista Cascina Capello San Giorgio Chieri a riposo, il Rivarolo posticipato ed El Gall-Almese rinviata, l’unica modifica in zona playoff Promozione viene dall’ingresso al 4° posto del La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro, passato 0-3 sul neutro del “PalaUnità d’Italia” di Volpiano contro il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy penultimo, che scavalca di 2 punti l’El Gall.
Si riavvicina anche il Busca, 0-3 (25-27 il terzo set) sul campo di Villar Perosa con l’Rmi Mollificio Val Chisone, mentre l’Unionvolley Pinerolo vincendo a San Mauro sul Nixsa Allotreb 1-3 (23-25 il terzo set) prova ad uscire dalla zona playout Retrocessione, in cui sono già certi di parteciparvi Leinì e Sangone.
Sabato 9 aprile il Rivarolo ospita l’El Gall, più tranquilli gli impegni per le altre del quartetto di testa.
Classifica: Cascina Capello San Giorgio Chieri 39; Finimpianti Rivarolo* 37; Isil Almese Massi** 34; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro 31; Sole di San Martino El Gall* 29; Busca° 26; Unionvolley Pinerolo 25; Rmi Mollificio Val Chisone° 16; Nixsa Allotreb** 15; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì° 12; Sangone Nichelino** 9.
*una gara in meno. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone C. Lilliput – Montalto 3-0 e Alessandria – Sa.Fa 2000 3-1; Occimiano a riposo.
Nella 1a giornata di ritorno di sabato 2 aprile, la capolista Lilliput Settimo al “PalaSanBenigno” ha superato 3-0 il Montalto, 5°, che resta a contatto con la zona playoff Promozione a -3 dalle torinesi della Sa.Fa 2000 battute 3-1 al “PalaCima” dall’Alessandria, che consolida la 3a posizione, a +6 sulle canavesane. Playoff sicuri per la Nuova Elva Fortitudo Occimiano, 2a, nonostante il turno di riposo.
Quasi al sicuro in “zona franca” (posizioni al 5° e 6° posto) per il Cantine Rasore Ovada, 0-3 (24-26 il terzo set) a Vercelli sulla Mokaor, +7 sul Venaria Real Volley battuto 2-3 (10-15 il tiebreak decisivo) dalle sanpaoline del To.Volley fanalino di coda e certo di partecipare ai playout Retrocessione, come le vercellesi e il Club ‘76 PlayAsti e lo Zs Ch Valenza, che si sono affrontate nello scontro diretto al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti, con la vittoria delle padrone di casa 3-0.
Sabato 9 aprile nella 2a di ritorno il Lilliput sarà a Valenza, l’Occimiano a Ovada, l’Alessandria riposa, la Sa.Fa 2000 ospita il PlayAsti e il Montalto riceve il Venaria Real.
Classifica: Lilliput Settimo 46; Nuova Elva Fortitudo Occimiano 42; Alessandria° 36; Sa.Fa 2000 33; Montalto° 30; Cantine Rasore Ovada 27; Venaria Real Volley 20; Club ‘76 PlayAsti° 17; Zs Ch Valenza 16; Caffè Mokaor Vercelli 10; To.Volley 6. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook