Nel fine settimana si è disputata la 2a giornata del girone di ritorno, terzultima della regular season. Alle griglie dei playoff e playout, ancora da completare, in zona Promozione (le prime 4 di ciascun girone) a Santhià, Alba, Cuneo e Racconigi si è aggiunta aritmeticamente un’altra formazione, quella del Novara; nessuna novità in zona Retrocessione (le ultime 5 del girone A e le ultime 4 del girone B), dove i posti già assegnati nei tre gironi da 3 squadre, che si giocheranno le tre retrocessioni in D, al momento sono per CUS Torino, Parella, Savigliano e Pivielle Ciriè.
Nelle classifiche in calce, sono sottolineate le formazioni già certe ai playoff e ai playout.
Girone A. Santhià vince 1-3 a Occhieppo sul Biella.
Sabato 9 aprile per la 2a di ritorno si è disputato uno solo dei due confronti al vertice, quello di Occhieppo Inferiore tra l’Ilario Ormezzano SAI Scuola Pallavolo Biellese e la capolista Stamperia Alicese Santhià, che si è imposta 1-3 (29-31 il secondo set), allungando provvisoriamente sul Multimed Vercelli, che ha rinviato l’altro big match, quello del “PalaPiacco” di Vercelli con i torinesi del Volley San Paolo, fermi al 3°-4° posto. Entrambe sono state raggiunte dai biellesi, che domenica 10 sempre a Occhieppo Inferiore hanno superato 3-0 l’Ovada nel recupero della 22a giornata, 11a di ritorno. Centra il pass aritmetico per i playoff Promozione anche il Novara, vittorioso 0-3 nel posticipo domenicale alla “Palestra Franco Leone” di via Braccini a Torino contro il CUS fanalino di coda.
Si conferma al 6° posto l’Altiora, grazie alla vittoria 3-2 (31-33/ 25-21/ 23-25/ 25-23/ 15-13) a Verbania nella maratona sul Nuncas Polisport Chieri, scavalcato dal Plastipol Ovada, vittorioso 3-1 sul Laica Arona mentre scende al 9° posto l’Hasta Volley, battuto 1-3 (27-25 il primo set, 23-25 nei successivi due parziali) a sorpresa al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti dal Parella.
Mercoledì 13 alle 21.00 si recupera Ovada – Asti della 10a di ritorno e giovedì 21 alle 21.00 di fronte Chieri – Vercelli per la 1a di ritorno. Resta da programmare Vercelli – Volley San Paolo di sabato scorso.
Classifica: Stamperia Alicese Santhià 54; Novara 49; Multimed Vercelli**, Volley San Paolo* 41; Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 41; Altiora Verbania 26; Plastipol Ovada* 23; Nuncas Polisport Chieri* 22; Hasta Volley* 21; Laica Arona 18; Parella 11; CUS Torino 4.
*una gara in meno.
Girone B. Villanova/Vbc Mondovì, qualificazione aritmetica ai playoff rimandata.
Nessuna sorpresa sabato 9 aprile nella 2a giornata di ritorno, dove non erano previsti scontri al vertice.
Vincono le prime tre, che avevano già la qualificazione ai playoff Promozione assicurata: la capolista Mercatò Alba supera 3-1 (26-24 il secondo set) al “PalaLanghe” (nella foto) l’Ascot Lasalliano, all’ ”Itis Delpozzo” il BAM Mercatò Cuneo batte 3-0 il Cogal Savigliano penultimo e il Go Old Volley Racconigi s’impone 3-1 (23-25 il primo set e 28-26 nel quarto) alla Pallavolo Torino Fisiosport.
Manca per un punto l’aritmetica qualificazione anticipata ai playoff il Villanova/Vbc Mondovì, che allo “Sport Club” di Venaria vince 2-3 (25-23 il primo set, 7-15 il tiebreak decisivo) contro la Polisportiva, ma il vantaggio sul Lasalliano resta a 6 punti.
Resta in zona playout Retrocessione l’Artivolley, che riposa e, come da previsione, si vede allontanare a +3 il Rabino Sport Val Chisone, che a Villar Perosa ospitava il fanalino di coda CerealTerra Pivielle Ciriè, battuto 3-0.
Classifica: Mercatò Alba 50; Bam Mercatò Cuneo 47; Go Old Volley Racconigi 38; Villanova/ Vbc Mondovì 32; Ascot Lasalliano 26; Rabino Sport Val Chisone 24; Pallavolo Torino Fisiosport 22; Artivolley, Polisportiva Venaria 21; Cogal Savigliano° 13; CerealTerra Pvl Ciriè° 6.
°turno di riposo nel ritorno da effettuare.