C/M, 15a giornata, 4a di ritorno.

Girone A: è il Biella ad entrare nei playoff Promozione.

Chi insidierà Santhià e Alba nella lotta per la Serie B?

Sabato 30 aprile, la 4a giornata del girone di ritorno e ultima della regular season, ha deciso la formazione che mancava a completare il lotto dei playoff Promozione (le prime 4 di ciascun girone): è il Biella (nella foto) ad unirsi nel prossimo girone D alle già qualificate Alba, Novara e Racconigi, mentre nel girone C ci saranno Santhià, Cuneo, Vercelli e Villanova/Vbc Mondovì.
Nei playout Retrocessione (le ultime 5 del girone A e le ultime 4 del girone B), Asti, Venaria e Chieri sono le tre formazioni ad occupare le ultime caselle mancanti nei tre gironi da 3 squadre ciascuno: nel girone E l’ Asti avrà come avversarie Savigliano e CUS Torino; nel girone F con Venaria ci saranno Laica Arona e Pivielle Ciriè; nel girone G con il Chieri le rivali saranno Artivolley e Parella.

Girone A. Il Volley San Paolo cade a Novara e il Biella vince in casa con Vercelli.
L’ultima giornata della regular season giocata sabato 30 aprile ha visto un Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese molto determinato conquistare in volata il 4° posto finale del girone, che vale la qualificazione ai playoff Promozione, superando 3-0 (25-23 e 29-27 i primi due set) al “PalaPajetta” il Multimed Vercelli, raggiungendolo al 3° posto, ma restando indietro per due vittorie in meno (Scardellato 21, Marchiodi 13 in doppia cifra per i biellesi).
Scavalcati così i torinesi del Volley San Paolo, battuti 3-1 al “PalaIgor” dal Novara 2°, e fermi a -3 al 5° posto, il primo della “zona franca” in cui si sono confermati con sicurezza Altiora Verbania al 6° e Plastipol Ovada al 7°, grazie alle vittorie dei verbanesi nel posticipo domenicale alla “Palestra Franco Leone “ in via Braccini contro il fanalino di coda CUS Torino 0-3 (23-25 il primo set) e degli ovadesi 3-1 (23-25 il terzo set) in casa sui torinesi del Parella penultimi.
La vittoria nel confronto diretto in zona playout Retrocessione al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti dell’Hasta 3-0 (doppio 28-26 nel primo e terzo set) sul Nuncas Polisport Chieri alla fine è servita ai padroni di casa solo per scavalcare i collinari all’8° posto, ma entrambe sono rimaste coinvolte nei gironi in zona rossa.
Ininfluente, ma dal risultato a sopresa, l’ultima partita che completava il programma, con la capolista Stamperia Alicese Santhià battuta ad Arona sul campo del Laica Volley 3-2 (15-11 il tiebreak decisivo).
Classifica finale: Stamperia Alicese Santhià (playoff) 58; Novara (playoff) 55; Multimed Vercelli (playoff), Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese (playoff) 47; Volley San Paolo 44; Altiora Verbania, Plastipol Ovada 29; Hasta Volley (playout) 27; Nuncas Polisport Chieri (playout) 25; Laica Arona (playout) 20; Parella (playout) 11; CUS Torino (playout) 4.

Girone B. Alba si conferma al 1° posto, Polisportiva Venaria – Pallavolo Torino 2-3.
Rimanevano un paio di questioni da risolvere sabato 30 aprile, il 1° posto del girone e l’ultimo pass per i playout Retrocessione.
Per il vertice, nessun problema per la capolista Mercatò Alba, che al “PalaLanghe” ha battuto 3-0 il Rabino Sport Val Chisone confermando il margine di vantaggio sulla diretta inseguitrice, il BAM Mercatò Cuneo, anzi incrementandolo a +4 per effetto della sconfitta interna 2-3 (27-25 e 23-25 il primo e quarto set, 9-15 il tiebrek decisivo) dei cuneesi all’ “Itis Delpozzo” ad opera del Villanova/Vbc Mondovì, 4° e  già sicuro dei playoff, come lo era del 3° posto il Go Old Volley Racconigi, passato 2-3 (25-23 il quarto set, 12-15 il  quinto) alla “Don Milani” di Collegno contro l’Artivolley terzultimo.
E si decide al 5° set anche lo scontro diretto che metteva in palio un posto salvezza allo “Sport Club” di Venaria tra la Polisportiva e la Pallavolo Torino Fisiosport, con due set ai vantaggi (25-23 e 25-27 il secondo e terzo) e gli ospiti vittoriosi 10-15 nel tiebreak decisivo, che manda i venariesi ai playout retrocessione, mentre i moncalieresi chiudono al  6° posto alle spalle dell’Ascot Lasalliano, battuto 3-2 (25-23 nel primo e quarto set, 15-8 nel quinto) al “PalaMarenco” di Savigliano dal Cogal penultimo. Turno di riposo per il fanalino di coda CerealTerra Pvl Ciriè.
Classifica finale: Mercatò Alba (playoff) 54; Bam Mercatò Cuneo (playoff) 50; Go Old Volley Racconigi (playoff) 41; Villanova/Vbc Mondovì (playoff) 36; Ascot Lasalliano 28; Pallavolo Torino Fisiosport 27; Rabino Sport Val Chisone 26; Polisportiva Venaria (playout) 25; Artivolley (playout) 22; Cogal Savigliano (playout) 15; CerealTerra Pvl Ciriè (playout) 6.

Sabato 7 maggio partono i playoff Promozione, con le due vincitrici dei gironi che si affronteranno nella finalissima con in palio una Promozione in Serie B.

Playoff Promozione in Serie B
Girone C
1A Stamperia Alicese Santhià, 2B Bam Mercatò Cuneo, 3A Multimed Vercelli, 4B Villanova/ Vbc Mondovì
Girone D
1B Mercatò Alba, 2A Novara, 3B Go Old Volley Racconigi, 4A Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese

I playout Retrocessione partiranno sabato 14 maggio, l’ultima di ciascun girone scende in Serie D,
Playout Retrocessione
Girone E
8A Hasta Volley Asti, 10B Cogal Savigliano, 12A Cus Torino
Girone F
8B Polisportiva Venaria, 10A Laica Arona, 11B CerealTerra Pivielle Ciriè
Girone G
9A Nuncas Polisport Chieri, 9B Artivolley, 11A Parella Torino

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook