Nel weekend, con una settimana d’anticipo sull’abituale inizio di metà ottobre nell’era pre-Covid, riparte la Serie B nazionale, che vedrà al via tra le piemontesi 8 formazioni maschili, 7 in B1 e 10 in B2 femminile, con i gironi che tornano a 14 squadre.
Serie B maschile. Derby Novi – Chieri ’76, trasferta per le nuove Alba e Parella.
Il primo derby stagionale vedrà di fronte al “PalaBarbagelata” di viale Pinan Cichero a Novi i biancazzurri locali e il Fenera Chieri ‘76 mentre le due nuove formazioni del gruppo, la rinunciataria alla A3 Parella Torino e la neopromossa Mercatò Alba, saranno in trasferta, rispettivamente ad Albisola con la neopromossa ligure e a Genova sponda Colombo.
In casa le altre: alle 18.00 si parte al “PalaCittà di Cuorgnè” con l’Alto Canavese che riceve la Nuova Pallavolo San Giovanni La Spezia; alle 18.30 al “PalaD’Oria” di Ciriè la CerealTerra Pivielle se la vedrà con lo Zephyr Mulattieri di Santo Stefano di Magra (Sp); alle 21.00 la grande favorita per un posto playoff, il Negrini/ Cte La Bollente Acqui ospita alla “Mombarone” i piacentini del Canottieri Ongina.
Nel posticipo domenicale delle ore 18.00, al “PalaBurgo” di San Mauro il Sant’Anna TomCar affronta il Cus Genova.
Prima giornata girone A, sabato 8 ottobre
Novi – Fenera Chieri ‘76 (ore 21)
Negrini Cte La Bollente Acqui – Canottieri Ongina Pc (ore 21.00)
Colombo Genova – Mercatò Alba (ore 18.00)
Sant’Anna TomCar San Mauro – Cus Genova (domenica 9, ore 18.00)
Albisola Sv – Parella Torino (ore 21.00)
Alto Canavese – NPSG La Spezia (ore 18.00)
CerealTerra Pvl Ciriè – Zephyr Mulattieri Sp (ore 18.30)
Serie B1 femminile. Biella – Acqui il primo derby, riposa la Libellula Bra.
Senza le due prime della passata stagione, le sarde del Capo d’Orso Palau e le milanesi del Legnano finite nel girone B, le 7 piemontesi al via prendono un ruolo di primattrici contro le 6 rivali: 4 toscane, una ligure neopromossa e una lombarda.
Il primo derby stagionale si gioca al “PalaSarselli” di Chiavazza alle 21.00 di sabato 8 ottobre, con la Prochimica Novarese Virtus Biella che affronta l’Arredofrigo Valnegri Acqui.
Si ripresenta l’Igor Agil Trecate, che ha acquisito i diritti dall’Assitec Sant’Elia, la stessa a cui aveva ceduto quelli conquistati sul campo della A2 la passata stagione, che ospita al “PalaAgil” di Trecate le fiorentine del Valdarno di Figline e Incisa, primo match di giornata.
Alle 19.00 il Caselle ospita le lucchesi del Capannori, mentre alle 21.00 al “PalaUnità d’Italia” di Volpiano il Savis Vol-Ley Academy Volpianese (nella foto) riceve la neopromossa Serteco Genova e alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino il Parella se la vedrà con il Liberi e Forti Firenze.
Vicenda particolare per la Libellula Banca Crs Bra, grande favorita alla corsa playoff, costretta a inseguire fin da subito per effetto del turno di riposo.
Prima giornata girone A, sabato 8 ottobre
Igor Agil Trecate – Unomaglia Valdarno Fi (ore 17.00)
Prochimica Novarese Virtus Biella – Arredofrigo Valnegri Acqui (ore 21.00)
Savis Vol-Ley Academy Volpianese – Rimont Progetti Serteco Genova (ore 21.00)
Fgl Zuma Castefranco di Sotto Pi – Volley 2001 Garlasco Pv (ore 17.30)
Caselle – ToscanaGarden Img Capannori Lu (ore 19.00)
Parella Torino – Liberi e Forti 1914 Firenze (ore 2.001)
riposa Libellula Banca Crs Bra
Serie B2 femminile. Subito quattro i derby in programma.
Si parte subito con 4 derby tra le piemontesi, ben 10 in totale, una in più della passata stagione e che avranno come avversarie una ligure e tre lombarde.
Si parte alle 20.00 con il derby della “Provincia Granda” alla ex scuola media-4 di Cuneo con il Granda Volley che riceve l’Alba Volley Egea; alle 20.30 al “PalaMarenco” di Savigliano il Vbc Officine riceve la neopromossa Tarabusi Rivarolo; alle 21.00 alla palestra Leardi di Casale Monferrato l’Euromac Mix se la vedrà con l’Ascot Labormet2 ToPlay e al “PalaFenera” di Chieri le collinari affrontano il CUS Torino Collegno, ripresentatosi ai blocchi dei campionati nazionali dopo aver rilevato i diritti dal Faenza.
Giocano in casa le altre due formazioni piemontesi contro rivali extraregionali: a Lessona il Bonprix TeamVolley ospita l’Iglina Albisola nello scontro diretto tra neopromosse mentre alla “Peretti” di Novara il Direma Pizza Club Issa riceve il Florens Vigevano.
Prima giornata girone A, sabato 8 ottobre
Bonprix TeamVolley Lessona – Iglina Albisola Sv (ore 20.30)
Uiv Sfre Pavia – Certosa Pavia (ore 17.00)
Direma Pizza Club Issa Novara – Florens Vigevano Pv (ore 21.00)
Cuneo Granda Volley – L’Alba Volley Egea (ore 20.00)
Fenera Chieri Club ‘76 – Cus Collegno (ore 21.00)
Euromac Mix Casale – Ascot Labormet2 ToPLay (ore 21.00)
Vbc Officine Savigliano – Tarabusi Rivarolo (ore 20.30)