Nella 2a giornata di ritorno del fine settimana cancellato anche l’ultimo 0 nelle classifiche, con la Pallavolo Torino che trova, dopo il primo punto della scorsa settimana, anche la prima vittoria stagionale.
Girone A. Rivincita di Coppa: il Val Chisone supera l’Artivolley 0-3 a Collegno.
L’avevamo presentata come la rivincita della più intensa semifinale di Coppa Piemonte e il campo non ci ha smentito: a poche settimane dalla vittoria 2-3 a Villar Perosa da parte dell’Artivolley, il Rabino Sport Val Chisone ha restituito il colpo alla “Don Milani” di Collegno, uno 0-3 secco, che conferma i pinerolesi al 2° posto e manda ormai a -10 i rossoblù dalla zona playoff (che riguarderà le prime tre di ciascun girone).
Vincono tutte le altre in vetta: la capolista Go Old Volley Racconigi ha battuto 3-0 in casa i sanpaolini torinesi del To.volley; il Vbc Mondovì/Villanova ha avuto ragione 3-1 (23-25 il terzo set che provava a riaprire il match) dell’Hasta Volley Asti al “PalaTomatis” di Villanova di Mondovì; il Volley San Paolo si è imposto 3-1 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino col Chisola, che così lascia il penultimo posto alla Pallavolo Torino, che dopo aver conquistato il suo primo punto la scorsa settimana ad Asti, stavolta centra la prima vittoria piena stagionale al “PalaBlù” di Moncalieri (nella foto d’azione) contro il Grandacar Savigliano 3-1 (26-24 il terzo set).
Al “PalaLeccese” di Condove lo scontro diretto per il 7° posto ha visto il Banca Alpi Marittime Cuneo imporsi 1-3 (29-31 il secondo parziale) e scavalcare i padroni di casa della neopromossa Azimut Valsusa.
Classifica: Go Old Volley Racconigi 35; Rabino Sport Val Chisone 31; Vbc Mondovì/Villanova°, Volley San Paolo 30; Artivolley 20; Hasta Volley 19; Banca Alpi Marittime Cuneo Sport 2018 18; Azimut Valsusa Condove 16; To.volley 14; Grandacar Savigliano 8; Pallavolo Torino, Chisola Candiolo 4. Vbc Mondovì/Villanova° penalizzato di 5 punti.
Girone B. La capolista Biella passa ad Ovada, vertice immutato.
Tutto secondo pronostico nella 2a giornata di ritorno, che presentava un programma tranquillo per le formazioni di testa, anche se in trasferta, da cui sono uscite tutte vittoriose: la capolista Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese trova la vittoria 1-3 (25-23 il primo set) nell’insidiosa trasferta di Ovada con il Menego Immobiliare Ovada; l’Ascot Lasalliano Torino, 2° a -2, s’impone 1-3 nella trasferta in strada Vecchia di Carisio a Santhià contro la Stamperia Alicese Santhià; il Polisport Chieri si aggiudica 0-3 il posticipo di domenica 12 a Domodossola contro lo Studio Immobiliare Vco terzultimo e allunga di un punto sul Laica Arona, che al “PalaIgor” fatica ad aver ragione del Novara 2-3 (28-30 il secondo set, 12-15 il tiebreak decisivo).
Nello scontro diretto per il 6° posto alla “Bertinetti” di Vercelli, i padroni di casa del Multimed Vercelli battono 3-0 l’Altiora Camping Isolino Verbania e lo sorpassano di 2 lunghezze.
L’ultimo posto invece resta al fanalino di coda Parella Torino, che nel match alla “Mombarone” di Acqui con la neopromossa La Bollente Cetip/Makhymo penultima prova il sorpasso ma cede 3-2 (26-28 il terzo set, 15-11 il tiebreak decisivo).
Classifica: Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 37; Ascot Lasalliano Torino 35; Polisport Chieri 29; Laica Arona 28; Menego Immobiliare Ovada 21; Multimed Vercelli 20; Altiora Verbania Camping Isolino 18; Stamperia Alicese Santhià, Novara 12; La Bollente Cetip/ Makhymo Acqui, Studio Immobiliare Vco Domodossola 8; Parella Torino 6.