La pallavolo chierese e piemontese ha scritto un’altra pagina di storia. La Reale Mutua Fenera Chieri, battendo anche nella partita di ritorno il CSM Lugoj, ha infatti conquistato il suo primo trofeo europeo alzando al cielo di Timisoara la CEV Challenge Cup, la terza nella bacheca delle formazioni piemontesi femminili. Il 3-0 con cui la squadra di Bregoli ha bissato in terra rumena il medesimo punteggio dell’andata è stato l’atto conclusivo di una cavalcata trionfale, iniziata con l’idea di ritrovarsi qui in primavera, a raccogliere i risultati di anni di lavoro e programmazione. Quattordici anni dopo la sua nascita, il Chieri 76 ha già raggiunto il trionfo europeo: merito della serietà del club, della programmazione e degli investimenti fatti sempre senza compiere il passo più lungo della gamba. Molto ha inciso anche la tradizione chierese nella pallavolo, perché se è vero che il Chieri 76 è nato 14 anni fa, la storia del volley collinare affonda le radici nel tempo.
Il trionfo della squadra corona uno straordinario percorso in coppa: 12 successi in altrettante partite giocate, 15 contando anche gli incontri vinti nella WEVZA Cup che a ottobre l’aveva qualificata alla Challenge. La vittoria, con un triplice 21-25, poggia su una prestazione solida e attenta in una gara quasi sempre condotta, tranne i primi punti del primo set. Poi una lunga cavalcata verso la vittoria e i meritatissimi festeggiamenti. Nell’albo d’oro della manifestazione Chieri scrive il proprio nome dopo quello di Scandicci.
«Adesso posso andare in pensione – ha scherzato dopo il trionfo il presidente collinare, Filippo Vergnano -. Una giornata bellissima. La vittoria di oggi è un po’ come la nostra storia, un cammino lungo, difficile da pensare all’inizio. Un passettino alla volta. Ora siamo riusciti a realizzare il nostro sogno».
CSM Lugoj-Reale Mutua Fenera Chieri ’76 0-3 (21-25; 21-25; 21-25)
CSM LUGOJ: Tanja Grbic 2, Martiniuc 7, Bezhandolska 6, Gemanariu, Ruban 6, Georgiana Popa 5; Popovic (L); Anghelache 2, Rus 6, Roman 1, Strachinescu 2, Adriana Popa (2L). All. Segret; 2° Dragan Grbic.
REALE MUTUA FENERA CHIERI ’76: Bosio 1, Grobelna 12, Mazzaro 6, Weitzel 9, Cazaute 15, Villani 12; Spirito (L); Morello, Rozanski 6, Storck 3, Nervini, Butler 1.
ARBITRI: Ilhan (Turchia) e Balandzic (Serbia).
NOTE: presenti 1400 spettatori. Durata set: 27′, 28′, 30′. Errori in battuta: 6-8. Ace: 6-8. Ricezione positiva: 46%-46%. Ricezione perfetta: 18%-14%. Positività in attacco: 33%-42%%. Errori in attacco: 5-11. Muri vincenti: 8-7.
Foto di Luca Ravera