Il punto della settimana n. 464

Ci siamo, ora è ufficiale: sabato 20 maggio il “PalaAlpitour” di Torino sarà la sede delle CEV Champions League Volley Super Finals 2023, l’atto conclusivo della più importante manifestazione per club del Vecchio Continente, che si terrà nell’impianto che nel 2018 ospitò la Final Six dei Campionati del Mondo Maschili vinti dalla Polonia.

Nella Città della Mole Antonelliana si sfideranno dunque le migliori quattro formazioni d’Europa in due match che si preannunciano, come di consueto, davvero elettrizzanti.

E, come ghiotto antipasto internazionale, mercoledì 15 alle 20,00 il “PalaGianniAsti” di parco Ruffini  a Torino  ospiterà la gara d’andata della Challenge Cup femminile tra la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 e le romene del Csm Lugoj, poi mercoledì 22 il ritorno in Romania. Tutta la pallavolo torinese e non solo è chiamata ancora una volta a stringersi attorno alla società del presidente Filippo Vergnano, che lancia nuovamente la promozione d’ingresso gratuito per i tesserati (allenatori e atleti/e), con biglietto a 5 euro per dirigenti e accompagnatori, previa segnalazione via mail a comunicazione@chieri76.it. Per tutti gli altri, biglietto unico a 10 euro.

Dopo la grande festa al “PalaSer” di Santena di domenica scorsa per il ritorno delle finali territoriali giovanili di Torino come nel periodo pre pandemia da Covid-19, ovvero con le finalissime maschile e femminile nella stessa sede, domenica 5 marzo si prosegue al palazzetto maggiore della Cittadella dello Sport di Leinì. Il programma prevede alle ore 15,30 la finalissima maschile dell’Under 15 maschile nuovamente tra il Parella Torino e il Sant’Anna Pescatori San Mauro (come per l’U19M appena disputata); alle 17,30 la finalissima dell’Under 14 femminile vedrà di fronte InVolley Piemonte Chieri Cambiano e Unionvolley Pinerolo (domenica scorsa in campo nel 3°-4°posto U18F) con a seguire la premiazione generale finale.

In contemporanea, alla palestra “Rodari” di viale Bona a Caselle si affronteranno per il 3°-4° posto a orari invertiti, alle 15 prima le ragazze di Cus Collegno e Parella Torino e alle 17 i maschi del Val Chisone e Ascot Lasalliano Torino.

La stagione del “Circuito 2023 del Volley S3” sta per iniziare: la prima delle 9 tappe che attraverseranno la penisola dal 10 marzo al 31 maggio è in programma a Verona dove, nel contesto di Sport Expo alla Fiera di Verona, venerdì 10 si alzerà ufficialmente il sipario sul tour della schiacciata che vedrà protagonisti i piccoli atleti. L’obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi e di promuovere la pallavolo portando i bambini immediatamente alla schiacciata abbassando la rete ed innalzando il divertimento. L’appuntamento con il “Circuito 2023 del Volley S3” interesserà le città che, nei mesi di agosto e settembre, ospiteranno i Campionati Europei di pallavolo maschile e femminile, così dopo Verona il progetto si sposterà ad Ancona (17 aprile), Firenze (27 aprile), Bari (4 maggio), Bologna (11 maggio), Torino (mercoledì 17 maggio), Monza (22 maggio) e Roma (26 maggio). L’ultima tappa sarà in Umbria, con Perugia che accoglierà i piccoli pallavolisti mercoledì 31 maggio.

Ogni appuntamento sarà una vera e propria festa della pallavolo con i giovani atleti al centro della scena: divertimento, sport ma anche la possibilità di vivere un’esperienza di crescita e di apprendimento. Il tour impegnerà anche gli smart coach, affiancati da Andrea Lucchetta tra gli ideatori del progetto insieme ai tecnici Marco Mencarelli e Mario Barbiero. La presenza dell’ex campione del Mondo renderà ancor più indimenticabili le giornate per i giovanissimi pallavolisti che vi parteciperanno.

PVO online, il volley vive qui.
Bruno Bili
bili.bruno@tiscali.it

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook