Dalla 10a e penultima giornata di ritorno del fine settimana sono arrivati nuovi verdetti, con il Polisport Chieri ai playoff e in zona rossa la composizione dello spareggio tra le 9e (12a e 11a retrocesse direttamente, al momento con una piemontesi in zona retrocessione dalla Serie B e una in predicato di playout, le 10e scendono e le 9e spareggiano per il 7° posto di discesa in D; se dovessero salvarsi tutte le piemontesi, ipotesi ancora possibile, si farebbe lo spareggio tra le 10e).
Verdetti ufficiali. Sicuri ai playoff promozione: Go Old Volley Racconigi, Rabino Sport Val Chisone (gir. A), Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, Ascot Lasalliano Torino e Polisport Chieri (gir. B).
Spareggio retrocessione tra la 9e: Azimut Valsusa Condove (gir. A) – La Bollente Cetip/Makhymo Acqui (gir. B).
Ballottaggio spareggi/retrocessione: Grandacar Savigliano e Pallavolo Torino (gir. A), Novara e Parella Torino (gir. B).
Retrocesse in serie D: Chisola Candiolo (gir. A), Studio Immobiliare Vco Domodossola (gir. B).
Girone A. Il Volley San Paolo batte 3-1 il Racconigi e mantiene il 3° posto.
Il big match della 10a giornata di ritorno di sabato 15 aprile ha visto il Volley San Paolo Torino superare 3-1 alla “Vigone” di Torino la capolista Go Old Volley Racconigi, così i torinesi mantengono la 3a posizione con 3 punti di margine sul Vbc Mondovì/Villanova, passato come da pronostico 0-3 al “PalaMarenco” contro la terzultima Grandacar Savigliano.
Successo scontato anche per il Rabino Sport Val Chisone che a Villar Perosa batte 3-0 la Pallavolo Torino, consolidando il 2° posto.
In zona rossa, conquista la certezza dello spareggio tra le 9e per evitare la retrocessione la neopromossa Azimut Valsusa Condove, vincendo 1-3 (26-28 e 23-25 il secondo e quarto set) a Candiolo sul fanalino di coda Chisola, mentre i sanpaolini torinesi del To.volley conquistano il punto salvezza certa nel 2-3 (25-23 il primo set, 7-15 il tiebreak finale) alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino contro l’Hasta Volley Asti.
Lo scontro diretto per il 5° posto a Busca vede i padroni di casa del Banca Alpi Marittime Cuneo cedere 2-3 (24-26 e 23-25 i primi due set, 9-15 il tiebreak decisivo) ai collegnesi dell’Artivolley., ma restare avanti per una piccola frazione di quoziente set: 0,95 a 0,91.
Classifica: Go Old Volley Racconigi 56; Rabino Sport Val Chisone 55; Volley San Paolo 51; Vbc Mondovì/ Villanova° 48; Banca Alpi Marittime Cuneo, Artivolley 31; Hasta Volley 25; To.volley 23; Azimut Valsusa Condove 20; Grandacar Savigliano 13; Pallavolo Torino 12; Chisola Candiolo 8. Vbc Mondovì/ Villanova° penalizzato di 5 punti.
Girone B. Il Chieri batte 3-0 il Santhià e conquista il 3° posto ai playoff.
Nella 10a giornata di ritorno il Polisport Chieri ha conquistato il 3° posto aritmetico per i playoff Promozione superando 3-0 (26-24 il secondo parziale) alla palestra di via Fea sabato 15 aprile la Stamperia Alicese Santhià, rendendo così vana la vittoria a Verbania sul campo dell’Altiora Camping Isolino 1-3 (24-26 il terzo set) del Laica Arona (nella foto), che resta a -5 a una sola giornata dal termine della regular season.
In zona rossa pur perdendo nettamente 3-0 sul campo della capolista Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese, la neopromossa La Bollente Cetip/Makhymo Acqui si conferma quartultima e dunque farà lo spareggio tra le 9e, visto che dietro, nello scontro diretto alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino, il Novara ha perso 3-0 contro il Parella, da cui è stato scavalcato di 2 punti.
In zona rossa arriva il verdetto ufficiale di retrocessione per il fanalino di coda Studio Immobiliare Vco Domodossola, battuto in casa 0-3 (24-26 il terzo set) nel posticipo di domenica 16 dal Multimed Vercelli, che allunga al 6° posto di 3 lunghezze sul Menego Immobiliare Ovada, sconfitto 3-1 (25-23 il quarto set) al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino dall’Ascot Lasalliano Torino.
Classifica: Ilario Ormezzano Sai Scuola Pallavolo Biellese 61; Ascot Lasalliano Torino 55; Polisport Chieri 42; Laica Arona 37; Altiora Verbania Camping Isolino 32; Multimed Vercelli 31; Menego Immobiliare Ovada 28; Stamperia Alicese Santhià 27; La Bollente Cetip/Makhymo Acqui 21; Parella Torino 18; Novara 16; Studio Immobiliare Vco Domodossola 10.