C/F, 13a giornata, 2a di ritorno.
Girone A: Cus Collegno al comando,
anche l’Mts Santena ai playoff.
In settimana ben 4 recuperi nel girone B,
martedì 12 e giovedì 14.

Nel fine settimana si è disputata la 2a giornata del girone di ritorno, terzultima della regular season, con le griglie dei playoff e playout che vanno lentamente a completarsi: le prime 4 di ciascun girone si giocheranno nei due gironi da 6 squadre le due Promozioni previste (posti aritmeticamente sicuri per 6 sinora: a TeamVolley, CUS Collegno, Rosaltiora Verbania, Lilliput Settimo e Fortitudo Occimiano si è aggiunto l’MTS Santena), le ultime 5 suddivise in 3 gironi da 5 squadre ciascuno dovranno evitare le 9 Retrocessioni in Serie D (ai 10 pass già assegnati a Igor Volley, Canavese, Bellinzago, Val Chisone, Leinì, Sangone Nichelino, PlayAsti, Valenza, Vercelli e To.volley si è aggiunto il Venaria Real Volley).
Nelle classifiche in calce, sono sottolineate le formazioni già certe ai playoff e ai playout.

Girone A. L’ MTS Santena conquista i playoff, 3-1 contro il Rosaltiora.
Sabato 9 aprile la 2a giornata di ritorno si è rivelata decisiva per l’assegnazione anche della 4a piazza ai playoff Promozione, oltre che per il cambio al vertice, con il Synesthesia CUS Collegno (nella foto) capace di espugnare il “PalaBagnella” 0-3 contro il Sara Omegna e scavalcare di una lunghezza il Bonprix TeamVolley che riposava. Conquista invece il pass per i playoff l’MTS SER che al “PalaSER” di Santena ospitava la 3a, il Vega Occhiali Rosaltiora, superandola 3-1 (25-23 il quarto set), con in doppia cifra Grassi 19, Garrone 12, De Stefanis 11, Giulia Busso 10 per le padrone di casa e Vanessa Filippini 15, Sonia Cottini 13, Emily Velsanto 10 tra le lacustri.
Resta fuori, a -7, il Cusio Sud Ovest Sport, passato 0-3 al “PalaAgil” di Trecate con l’Igor Volley.
Lo scontro diretto in zona playout Retrocessione al “PalaSganzetta” di Romagnano ha visto le padrone di casa del Futura Montaggi Pavic superate 2-3 (27-29 il terzo set, 13-15 il tiebreak decisivo) sul campo, quindi raggiunte e sorpassate in classifica per numero di vittorie dal ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, entrambe a -3 dall’Omegna che ha una gara in più. Sul fondo invece, il Canavese lascia il penultimo posto vincendo 0-3 a Bellinzago contro il fanalino di coda.
Classifica: Synesthesia Cus Collegno 46; Bonprix TeamVolley 45; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 42; Mts Ser Santena° 39; Cusio Sud Ovest Sport 32; Sara Omegna° 28; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, Futura Montaggi Pavic Romagnano 25; Canavese Ivrea 10; Igor Agil Trecate 7; Bellinzago 1. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone B. Rivarolo – El Gall rinviata, San Giorgio Chieri al comando.
La 2a giornata di ritorno di sabato 9 aprile ha visto un ennesimo rinvio, il 5° per la quarta giornata consecutiva, che ha coinvolto ancora il Sole di San Martino El Gall, impegnato sul campo del Finimpianti Rivarolo, con entrambe a due partite da recuperare.
Classifica falsata dunque, che vede al comando il Cascina Capello San Giorgio Chieri, 3-0 sul Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì, penultimo e certo ai playout.
Colpo a sorpresa dell’Rmi Mollificio Val Chisone, che passa 2-3 (7-15 al tiebreak decisivo) sul campo dell’Isil Almese Massi, ritornato in campo dopo quasi un mese di stop tra turno di riposo e rinvii con problemi di allenamento. Si riporta sotto in lotta playoff il La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro, che vince 3-0 (27-25 il secondo set) il derby dell’impianto sanmaurese “Dalla Chiesa” contro il Nixsa Allotreb, mentre l’Unionvolley Pinerolo esce dalla zona playout Retrocessione vincendo 3-0 sul fanalino di coda Sangone Nichelino.
Recuperi: martedì 12 alle 21.00 il Rivarolo gioca a Nichelino col Sangone e l’Almese ospita l’Allotreb; giovedì 14 alle 21.15 l’El Gall ospita al “PalaLanghe” di Alba l’Almese e l’Allotreb riceve alla “Dalla Chiesa” di San Mauro il Sangone.
Classifica: Cascina Capello San Giorgio Chieri 42; Finimpianti Rivarolo** 37; Isil Almese Massi** 35; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro 34; Sole di San Martino El Gall** 29; Unionvolley Pinerolo 28;  Busca 26; Rmi Mollificio Val Chisone° 18; Nixsa Allotreb** 15; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì° 12; Sangone Nichelino** 9.
*una gara in meno. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone C. Sorpresa, il Fortitudo Occimiano cade a Ovada, che centra la salvezza.
Non c’erano scontri diretti nella 2a di ritorno dello scorso fine settimana, ma non sono mancate le sorprese, come la sconfitta netta a Ovada della Nuova Elva Fortitudo Occimiano, 2a e già certa del pass ai playoff, contro il Cantine Rasore che così centra con due giornate d’anticipo la salvezza certa, portandosi a +10 sul Venaria Real Volley, battuto 3-1 a Montalto. Venariesi certe dei playout, canavesane ancora in corsa playoff, anche se avranno una sola partita da giocare contro le due delle dirette rivali, l’Alessandria che riposava e la Sa.Fa 2000, 3-0 in via Rosolino Pilo al Club ‘76 PlayAsti. La capolista Lilliput Settimo ha vinto 0-3 sul campo dello Zs Ch Valenza terzultimo, mentre sul fondo le sanpaoline torinesi del To.volley battono 3-0 (26-24 il secondo set) la Mokaor Vercelli, entrambe già sicure del posto ai playout Retrocessione, lasciando l’ultimo posto proprio alle vercellesi, fatto “storico” per la società “bicciolana”, che ha commentato così sul proprio sito al termine dell’articolo sulla partita: “Non c’è altro da aggiungere, se non quello di augurare buona Pasqua a tutti”.
Classifica: Lilliput Settimo 49; Nuova Elva Fortitudo Occimiano 42; Alessandria, Sa.Fa 2000 36; Montalto° 33; Cantine Rasore Ovada 30; Venaria Real Volley 20; Club ‘76 PlayAsti° 17; Zs Ch Valenza 16; To.volley 11; Caffè Mokaor Vercelli 10. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook