C/F, 16a giornata, 5a di ritorno.
Niente cambi al vertice alla ripresa dei tre gironi.

La lunga attesa per la ripresa dei campionati si è finalmente conclusa e con la disputa della 16a giornata, 5a di ritorno, sono ritornate in campo tutte le squadre, tranne quelle che avevano il turno di riposo. Tra queste, l’imbattuta Lilliput Settimo, che però non ha perso il comando del girone C. Conserva l’imbattibilità anche il TeamVolley cossatese; sempre alla ricerca della prima vittoria il Bellinzago e le sanpaoline torinesi del To.Volley.

Girone A. Senza problemi le prime tre, la capolista TeamVolley sempre a +5.
Come da previsioni non ci sono state sorprese nella 5a giornata di ritorno con cui è ripartito il campionato dopo la pausa federale,
La capolista imbattuta Bonprix TeamVolley non ha incontrato intoppi nella trasferta al “PalaAgil” di Trecate contro l’Igor Volley, imponendosi in tre set, mantenendo così il margine di 5 punti sulla diretta inseguitrice Synesthesia CUS Collegno, che ospitava alla “Don Milani” di Collegno il Canavese, battuto con l’identico punteggio. Ci sono voluti invece 4 set al Cusio Sud Ovest Sport, che riceveva a San Maurizio d’Opaglio il Sara Omegna, per vincere e operare il sorpasso al terzo posto sul Vega Occhiali Rosaltiora Verbania che riposava. Le verbanesi, che hanno da recuperare il confronto diretto “lacustre” proprio con il Cusio ancora da calendarizzare, conservano il 4° posto in zona playoff (a cui partecipano le prime 4 di ciascun girone) con un vantaggio di 2 punti sul MTS SER Santena, che ha faticato sino al quinto set per aver ragione al “PalaLingotto” del ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, in rimonta dal 2-0  con una lotta intensissima nei tre set finali (23-25/ 23-25/ 13-15). Santenesi raggiunte dal Futura Montaggi Pavic, che torna in lotta playoff superando 3-0 al “PalaSganzetta” di Romagnano il fanalino di coda Bellinzago.
Sabato 19 febbraio il Pavic farà visita a Lessona alla capolista, mentre al “PalaSer” santenese approderà il Cusio.
Classifica: Bonprix Teamvolley* 28; Synesthesia CUS Collegno* 23; Cusio Sud Ovest Sport** 22; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania*** 19; MTS SER Santena*  Futura Montaggi Pavic Romagnano* 17; Sara Omegna* 13; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia* 11; Canavese Ivrea* 7; Igor Agil Trecate* 4; Bellinzago 1. *una gara in meno.

Girone B. Il Rivarolo supera 3-1 l’Almese e lo manda fuori dai playoff.
Allungano le prime due in classifica, per effetto della sconfitta 3-1 (25-23 il primo set) del La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro a Pinerolo contro il fanalino di coda Unionvolley.
La capolista Finimpianti Rivarolo poi, ci mette del suo superando 3-1 nel big match di giornata (nella foto una fase di gioco), l’Isil Almese Massi, mandandolo fuori dalla zona playoff, con il 4° posto ora occupato dal Sole di San Martino El Gall che al “PalaLanghe” di Alba ha avuto ragione 3-1 della diretta concorrente Busca. Sempre in seconda posizione, a -2 e con una gara in meno, il Cascina Capello San Giorgio Chieri, che pur faticando più del previsto torna da Nichelino con i tre punti sul Sangone (29-31 il primo set, 24-26 il terzo).
In zona retrocessione (vi parteciperanno le ultime 5 formazioni di ciascun girone), sofferta vittoria esterna dell’Rmi Mollificio Val Chisone 0-3 (24-26/23-25 i primi due set) al palazzetto Maggiore di Leinì contro il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy, con le valchisonesi che recupereranno il match che manca, il derby con l’Unionvolley Pinerolo dell’8a giornata, lunedì 28 febbraio alle 21.00.
Sabato 19 febbraio due i big match: La Folgore – Rivarolo a San Mauro e Cascina Capello – Almese a Chieri.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 26; Cascina Capello San Giorgio Chieri* 24; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro* 21; Sole di San Martino El Gall* 20; Isil Almese Massi* 19; Busca* 18; Nixsa Allotreb**, Rmi Mollificio Val Chisone** 8; Unionvolley Pinerolo**, Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì*, Sangone Nichelino* 6. *una gara in meno.

Girone C. Il Lilliput Settimo riposa e viene raggiunto dalla Sa.Fa 2000.
Niente sorpasso in vetta, solo aggancio: la capolista imbattuta Lilliput Settimo riposava, ma la sua più diretta inseguitrice, la Nuova Elva Fortitudo Occimiano, è incappata nella grande giornata delle giovani del Club ‘76 PlayAsti, che al “PalaBosca” di via Gerbi si sono imposte 3-1 (27-25/ 27-29/ 25-15/ 27-25) al termine di una gara tiratissima e combattuta. Così le settimesi, con due gare in meno (i due turni di riposo), mantengono il +1 sulle alessandrine e vengono raggiunte dalle torinesi della Sa.Fa 2000, vittoriose 1-3 sul campo del Valenza.
Lotta apertissima, a 6 lunghezze dal terzetto che domina però, per il 4° posto playoff, con il Montalto che resta davanti superando 3-0 le sanpaoline torinesi del To.Volley fanalino di coda, avendo poi a disposizione anche la gara da recuperare in casa contro l’Alessandria (lunedì 28 febbraio alle ore 20.30), mentre il Cantine Rasore Ovada conquista un solo punto a Borgaro col Venaria Real Volley (25-27 il secondo set, 15-10 il quinto).
Passo avanti per provare ad uscire dalla zona playout retrocessione per l’Alessandria, che vince lo scontro diretto con il Mokaor Vercelli al “PalaCima” 3-0 (29-27 il terzo set).
Sabato 19 febbraio torna in corsa anche il Lilliput, in trasferta a Ovada, mentre la Sa.Fa ospita il Montalto e il Fortitudo riceve a Occimiano il Valenza.
Classifica: Lilliput Settimo**, Sa.Fa 2000*  25; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 24; Montalto** 18; Cantine Rasore Ovada 16; Zs Ch Valenza* 13; Alessandria** 12; Venaria Real Volley** 11; Caffè Mokaor Vercelli* 8; Club ‘76 PlayAsti** 5; To.volley* 2. *una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook