La 10a giornata di ritorno di sabato scorso ha riservato diverse sorprese: due gare rinviate all’ultimo momento per casi di Covid-19 e motivi precauzionali nel girone B, più alcuni risultati davvero inattesi, come i ko di Rivarolo e Sa.Fa 2000.
In settimana si giocheranno tre partite di recupero dell’11a giornata d’andata d’inizio anno, tra cui spicca Fortitudo – Montalto a Occimiano nel girone C, tutte partite che poi si ripeteranno sabato 26 a campi invertiti per l’11a giornata di ritorno.
Girone A. Il TeamVolley vince 2-3 il big match sul campo dell’MTS SER a Santena.
Partita tirata come si conviene ad un big match di alta classifica (nella foto), quella della 10a giornata di ritorno di sabato scorso al “PalaSER” santenese, con la capolista ospite Bonprix TeamVolley sempre ad inseguire una determinatissima MTS SER Santena, domata solo al quinto set 12-15 (Gualinetti 20, Levis 14, Gaito e Biasin 12 in doppia cifra tra le cossatesi).
Ne approfittano per recuperare un punto alla leader sia il Synesthesia CUS Collegno, ora a -5 e con una gara in meno, passando in tre set alla “Don Milani” di Collegno sul Futura Montaggi Pavic Romagnano, che il Vega Occhiali Rosaltiora, a -8 e con 2 gare in meno, facile 3-0 a Verbania sul fanalino di coda Bellinzago.
Riposava il Cusio Sud Ovest Sport, fermo al 5° posto a 4 lunghezze dalle santenesi, avvicinato a -1 dal Sara Omegna, vittorioso 1-3 (25-23 il terzo set) in trasferta alla “Antonicelli” del quartiere
In zona playout Retrocessione il ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia supera 3-0 (27-25 il secondo set) l’Igor Volley al “Pala Lingotto” di via Ventimiglia a Torino.
In settimana, per l’11a giornata d’andata, mercoledì 23 marzo alle 20.30 si recupera Rosaltiora – Pavic a Verbania, gara che si ripeterà sabato 26 per l’11a giornata di ritorno a campi invertiti, mentre il TeamVolley riceve a Lessona il Canavese, il CUS Collegno viaggia a Trecate con l’Igor Volley e l’MTS SER va in trasferta a Omegna.
Classifica: Bonprix TeamVolley 42; Synesthesia Cus Collegno* 37; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania** 34; Mts Ser Santena* 30; Cusio Sud Ovest Sport** 26; Sara Omegna* 25; Futura Montaggi Pavic Romagnano** 20; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia** 17; Igor Agil Trecate, Canavese Ivrea* 7; Bellinzago 1. *una gara in meno.
Girone B. Il Rivarolo battuto a sorpresa 3-1 a Leinì. Due gare rinviate.
La giornata che non ti aspetti, la 10a di ritorno di sabato scorso: intanto il rinvio di due partite all’ultimo momento per problemi di contagi da Covid-19 e per motivi precauzionali, quella del Cascina Capello San Giorgio Chieri, 3°, a Villar Perosa con l’Rmi Mollificio Val Chisone e quella della “Dalla Chiesa” di San Mauro tra il Nixsa Allotreb e il fanalino di coda Sangone Nichelino.
Poi le sorprese dai campi. La più clamorosa al “Palazzetto Maggiore” di Leinì, dove il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy, penultimo, compie l’impresa di fermare la capolista Finimpianti Rivarolo 3-1, al momento senza conseguenze di classifica, dato il turno di riposo dell’Isil Massi Almese 2° e lo stop delle collinari. Sconfitta anche per la 4a, il Sole di San Martino El Gall che ospitava al “PalaLanghe” di Alba l’Unionvolley Pinerolo, rivelatosi più che insidioso e capace di imporsi in tre set.
Si avvicina alle langarole il La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro, che si aggiudica a Busca lo spareggio per restare in corsa alla zona playoff Promozione, ora a 1 punto, mentre le buschesi scendono al 6°
I recuperi dell’11a giornata d’andata riprendono in settimana, giovedì 24 marzo alle 20.30 a La Morra con l’El Gall che riceve il Sangone Nichelino.
Sabato 26 per l’11a giornata di ritorno riposa il Rivarolo, quindi doppio tentativo d’aggancio al vertice per l’Almese che ospita l’’Allotreb e il San Giorgio che riceve il Busca a Chieri.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 37; Isil Almese Massi*, Cascina Capello San Giorgio Chieri* 34; Sole di San Martino El Gall** 25; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro** 24; Busca 23; Unionvolley Pinerolo** 17; Nixsa Allotreb** 15; Rmi Mollificio Val Chisone** 13; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì* 11; Sangone Nichelino*** 7. *una gara in meno.
Girone C. Fortitudo a fatica al 5° set, Sa.Fa 2000 ko: il Lilliput ringrazia e scappa.
Alla faccia della previsione “le prime tre non avranno confronti particolarmente impegnativi”: dal turno della 10a di ritorno di sabato scorso si “salva” solo la capolista Lilliput Settimo, che passa in tre set al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti contro il Club ‘76 PlayAsti penultimo; la 2a, la Nuova Elva Fortitudo Occimiano, fatica fino al quinto set per aver ragione al “PalaGerbida” delle sanpaoline del To.Volley fanalino di coda che rimontano da 2-0 (25-23/ 25-16) a 2-2 (28-30/ 23-25) prima di cedere 15-5 nel tiebreak decisivo; la 3a, la torinese Sa.Fa 2000 a Ovada contro il Cantine Rasore 6° cede addirittura 3-0 con parziali a 21-13-22.
Sale così al 3° posto, alla pari delle torinesi, ma con una vittoria in più, l’Alessandria, che al “PalaCima” vince lo scontro diretto per la zona playoff Promozione con il Montalto 3-0, con parziali a 21-15-22 e sceso al 5° posto a -1.
Nello scontro diretto in zona playout Retrocessione, a Borgaro le padrone di casa del Venaria Real Volley superano 3-0 (29-27 il primo set) lo Zs Ch Valenza, staccandolo di 3 lunghezze.
In settimana si gioca un recupero dell’11a giornata d’andata, mercoledì 23 alle 20.30 al “PalaGerbida” di Occimiano, con la Fortitudo che riceve il Montalto nel big match che sabato 26 si ripeterà a campi invertiti per l’11a di ritorno, in cui il Lilliput e la Sa.Fa 2000 affrontano in casa il Venaria e il Vercelli.
Classifica: Lilliput Settimo* 40; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 37; Alessandria, Sa.Fa 2000* 30; Montalto* 29; Cantine Rasore Ovada 24; Venaria Real Volley* 19; Zs Ch Valenza* 16; Caffè Mokaor Vercelli* 10; Club ‘76 PlayAsti* 8; To.Volley** 6.
*una gara in meno.