Nella 18a giornata, 7a di ritorno, prima vittoria stagionale per le sanpaoline torinesi del To.Volley, che lasciano così a 0 successi il solo Bellinzago (nessuna però a 0 punti).
Al vertice sempre imbattute, ma non più a punteggio pieno, il TeamVolley cossatese e il Lilliput Settimo.
Girone A. Il TeamVolley allunga a +8 sul CUS Collegno che riposava.
Come facilmente pronosticato, la capolista imbattuta Bonprix TeamVolley supera il fanalino di coda Bellinzago nel testa coda della 7a giornata di ritorno e allunga a +8 il margine di vantaggio sulla più diretta inseguitrice, il Synesthesia CUS Collegno che riposava.
Si avvicinano a -1 dalle torinesi il Vega Occhiali Rosaltiora Verbania, vittorioso 1-3 al “PalaLingotto” di via Ventimiglia a Torino sul ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia e il Cusio Sud Ovest Sport, che a San Maurizio d’Opaglio batte 3-0 il Canavese.
Entra in “zona franca” (5° e 6° posto) il Sara Omegna, che supera al “PalaAgil” Trecate l’Igor Volley 1-3 (28-26 il secondo set).
All’ultimo momento è stata rinviata una gara per motivi precauzionali, quella del “PalaSganzetta” di Romagnano tra Futura Montaggi Pavic e Mts Ser Santena, che si aggiungerà al programma dei recuperi che caratterizzerà tutto il mese di marzo, con inizio martedì 1° marzo a Ivrea tra il Canavese e la capolista Bonprix Teamvolley alle ore 20.30 per l’11a giornata e proseguimento mercoledì 2 alle 21 a San Maurizio d’Opaglio con Cusio Sud Ovest – Rosaltiora dell’8a giornata d’andata.
Sabato 5 marzo per l’8a giornata di ritorno si riproporrà subito il bis del confronto 3a-4a, Rosaltiora – Cusio, appena recuperato pochi giorni prima, stavolta sul campo di Verbania, mentre la capolista TeamVolley sarà ad Omegna e il CUS Collegno in casa con il Bellinzago.
Classifica: Bonprix Teamvolley* 34; Synesthesia CUS Collegno** 26; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania***, Cusio Sud Ovest Sport** 25; Mts Ser Santena** 20; Sara Omegna* 19; Futura Montaggi Pavic Romagnano** 17; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia* 11; Canavese Ivrea** 7; Igor Agil Trecate* 4; Bellinzago 1. *una gara in meno.
Girone B. Rivarolo e Almese superano 3-0 Busca e La Folgore, tenendole lontano dai playoff.
I due confronti diretti tra formazioni interessate alla zona playoff Promozione della 7a giornata di ritorno hanno premiato le formazioni di casa in soli tre set: la capolista Finimpianti Rivarolo ha superato il Busca (26-24 il primo set; vedi la gallery fotografica) mentre l’Isil Almese Massi ha avuto ragione del La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro, scavalcando al 3° posto il Sole di San Martino El Gall che riposava.
Entrambe le formazioni sconfitte restano comunque in corsa playoff, a soli 2 punti dalla 4a.
Si consolida al 2° posto il il Cascina Capello San Giorgio Chieri, che passa sul non facile campo pinerolese dell’Unionvolley 1-3 (23-25 il primo set, 26-24 il terzo).
La seconda metà della classifica è totalmente coinvolta nella zona playout Retrocessione, a 8 punti di distanza dalla “zona franca”. Si staccano ulteriormente, grazie ai confronti diretti vinti sulle ultime della classe, il Nixsa Allotreb 3-0 sul Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì alla “Dalla Chiesa” di San Mauro e l’Rmi Mollificio Val Chisone 1-3 (24-26 nel terzo set) a Nichelino sul fanalino di coda Sangone.
Lunedì 28 alle 21 recupero della 9a d’andata a Villar Perosa tra Val Chisone e Unionvolley, gara che completerà il programma sino alla 10a giornata, mentre i recuperi dell’11a giornata cominceranno dalla prossima settimana.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 32; Cascina Capello San Giorgio Chieri* 27; Isil Almese Massi* 25; Sole di San Martino El Gall** 23; Busca*, La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro* 21; Nixsa Allotreb** 13; Rmi Mollificio Val Chisone** 12; Unionvolley Pinerolo***, Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì*, Sangone Nichelino* 6. *una gara in meno.
Girone C. Lilliput e Occimiano allungano il passo sulla Sa.Fa 2000.
Il “colpaccio” della settimana lo fa il fanalino di coda To.Volley, che trova la prima vittoria stagionale 3-2 (23-25 e 25-23 nel secondo e terzo set, 15-8 il tiebreak decisivo) in casa alla “Manzoni” di corso Svizzera nientemeno che contro la Sa,Fa 2000 nella stracittadina torinese, facendo allontanare ulteriormente la 3a dalle due battistrada, che si sono sbarazzate delle proprie avversarie in soli tre set: la capolista imbattuta Lilliput Settimo al “PalaSanBenigno” contro il Mokaor Vercelli e la Nuova Elva Fortitudo Occimiano Borgaro col Venaria Real Volley (26-28 nel terzo set).
Torna a vincere consolidandosi al 4° posto in zona playoff Promozione il Montalto, 3-1 (27-25 al quarto set) in casa sul Plastipol Ovada, con l’Alessandria che resta al 5° posto a -3 in agguato, grazie alla vittoria sofferta 0-3 (25-27 e 23-25 le ultime due frazioni) al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti con il Club ‘76 PlayAsti.
Nonostante il turno di riposo, lo Zs Ch Valenza non perde posizioni, restando sempre in zona playout Retrocessione ma a contatto con la “zona neutra” a -3.
Inizia l’intenso programma dei recuperi: giovedì 3 marzo si completa l’8a giornata d’andata alle ore 20 a Borgaro con la partita tra Venaria e PlayAsti, dalla prossima settimana si parte con quelli dell’11a giornata di andata.
Classifica: Lilliput Settimo** 31; Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 30; Sa.Fa 2000* 26; Montalto* 24; Alessandria* 21; Cantine Rasore Ovada 16; Zs Ch Valenza** 13; Venaria Real Volley** 11; Caffè Mokaor Vercelli* 10; Club ‘76 PlayAsti** 6; To.Volley** 4.
*una gara in meno.