C/F, 8a di ritorno.
Doppio colpo di scena: cadono le imbattute
TeamVolley e Lilliput Settimo.
Martedì 8 e mercoledì 9 tre recuperi
dell’11a giornata d’andata.

La 19a giornata, 8a di ritorno, risulta fatale per due capolista: nel girone A il TeamVolley cade 3-1 ad Omegna, nel girone C il Lilliput Settimo perde 3-0 in casa dell’inseguitrice Fortitudo Occimiano e viene sorpassata al vertice.
Resta un solo 0 nelle tre classifiche, quello della colonna vittorie del Bellinzago.

Girone A. Per il TeamVolley prima sconfitta ad Omegna, Rosaltiora batte ancora il Cusio.
“Prima o poi doveva capitare, il Bonprix TeamVolley ha “macchiato” la sua imbattibilità sulle sponde del lago che ha dato i natali a Gianni Rodari. In quel di Omegna, le ragazze allenate da coach Fabrizio Preziosa hanno perso 3-1 e per la prima volta in questa stagione non hanno portato a casa nemmeno un punticino. Un incidente di percorso che non cambia sostanzialmente nulla in termini di classifica e che, semmai, dà nuovi stimoli alle biancoblu per ricominciare a macinare gioco e risultati in ottica playoff. E dire che la formazione laniera era partite bene, vincendo il primo set 25-20 e portandosi nettamente avanti all’inizio del secondo. Ma l’inaspettata reazione d’orgoglio di Omegna e qualche acciacco tra le fila biellesi (assente Zatta) hanno fatto saltare i piani di capitan Gaito e compagne. Trattandosi della prima sconfitta, lasciamo spazio a coach Fabrizio Preziosa e alla sua lucida disamina del match: «Per prima cosa mi sento di fare i complimenti all’Omegna, perché ha disputato davvero una grandissima partita. La formazione di casa è stata molto brava a non demoralizzarsi nel momento in cui noi eravamo riusciti a prendere in mano il pallino del gioco e tutto sembrava esserci favorevole. Nonostante la loro posizione di classifica hanno avuto il coraggio e la sfacciataggine, per così dire, di affrontarci a viso aperto, senza timore reverenziale, cosa che ci ha messo in difficoltà, perché sinceramente non ce lo aspettavamo. Eravamo riusciti a portare la gara sui binari a noi più congeniali, vincendo il primo set a 20 e andando avanti sull’11-3 in avvio di seconda frazione».
La prima sconfitta stagionale viene presa bene sul profilo Facebook di casa TeamVolley cossatese (nella foto un’azione della partita), anche perché il margine sulla seconda, è sempre consistente, a +6, pur se con 2 gare in più, nei confronti del Vega Occhiali Rosaltiora Verbania, che concede il bis a distanza di soli tre giorni ri-vincendo il “derby dei laghi” ancora con un secco 3-0 sul Cusio Sud Ovest Sport, mantenendo il margine di +2 sulla 3a, il Synesthesia CUS Collegno, 3-0 alla “Don Milani” di Collegno al fanalino di coda Bellinzago. Ringrazia le verbanesi anche l’MTS SER Santena, che al “PalaSER” di Santena batte 3-0 l’Igor Agil Trecate e si porta a -2 dalla zona playoff Promozione.
In zona playout Retrocessione invece, dove staziona il ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia che riposava, sale il Futura Montaggi Pavic Romagnano, che passa 0-3 a Ivrea sul Canavese.
Il secondo recupero dell’11a giornata d’andata si gioca domenica 13 alle 17.00, tra il CUS Collegno e l’Igor Volley, con le torinesi che la sera prima saranno impegnate nel confronto di cartello della 9a giornata di ritorno a San Maurizio d’Opaglio contro il Cusio.
E sempre sabato 12 andrà in scena il big match, quello di Lessona tra il TeamVolley e il Rosaltiora.
Classifica: Bonprix Teamvolley 37; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania** 31; Synesthesia CUS Collegno** 29; Cusio Sud Ovest Sport* 25; MTS SER Santena** 23; Sara Omegna* 22; Futura Montaggi Pavic Romagnano** 20; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia** 11; Canavese Ivrea* 7; Igor Agil Trecate* 4; Bellinzago 1. *una gara in meno.

Girone B. L’incontro di cartello San Giorgio Chieri – La Folgore finisce 3-1.
Comincia a scavarsi un piccolo fosso tra le prime 4 interessate alla zona playoff Promozione e le inseguitrici: l’incontro di cartello della 19a giornata, 8a di ritorno, al “PalaCascina Capello” in zona San Silvestro a Chieri vinto 3-1 dal Cascina Capello San Giorgio Chieri, sul La Folgore Carrozzeria Mescia, lascia le sanmauresi al 6° posto, ma a -4 dalla 4a, alla pari del Busca, sconfitto in casa 1-3 (23-25 il terzo set) dall’Unionvolley Pinerolo. E proprio il Sole di San Martino El Gall, poteva anche incrementare il suo margine di vantaggio al 4° posto, se il Nixsa Allotreb alla “Dalla Chiesa” di San Mauro non avesse resistito fino al 5° set (26-24 l’inizio della rimonta nel terzo parziale da 0-2 a 2-2, col 13-15 nel tiebreak decisivo).
Chi invece non ha patito è stata la capolista Finimpianti Rivarolo, 0-3 in trasferta a Villar Perosa contro il Val Chisone, mentre la 3a, l’Isil Almese Massi, dopo un 23-25 faticato nel primo set, si è disteso per lo 0-3 finale al palazzetto Maggiore di Leinì contro il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy, così sceso all’ultimo posto, con il Sangone Nichelino che, pur riposando, è uscito dal ruolo di fanalino di coda.
Martedì 8 alle 21.00 alla “Dalla Chiesa” di San Mauro primo recupero dell’11a giornata d’andata di inizio anno tra l’Allotreb e l’Almese; mercoledì 9 sarà poi la volta di Busca – San Giorgio Chieri alle 21.00.
Classifica: Finimpianti Rivarolo 35; Cascina Capello San Giorgio Chieri* 30; Isil Almese Massi* 28; Sole di San Martino El Gall** 25; Busca*, La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro* 21; Nixsa Allotreb** 14; Unionvolley Pinerolo**, Rmi Mollificio Val Chisone* 12; Sangone Nichelino**, Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì* 6. *una gara in meno.

Girone C. Nel big match di Occimiano, il Fortitudo batte 3-0 il Lilliput e lo sorpassa.
La sorpresa arriva da Occimiano, dove la capolista Lilliput Settimo perde l’imbattibilita e la vetta della classifica ad opera delle padrone di casa della Nuova Elva Fortitudo, capaci di infliggere un secco 3-0 (28-26 il secondo set) alle torinesi, sorpassandole in vetta, anche se con una gara in più.
Altro sorpasso anche dietro, con il Montalto che approfitta del turno di riposo della Sa.Fa 2000 per salire al 3° posto a +1 sulle torinesi, grazie ala vittoria in trasferta 1-3 alla “Bertinetti” contro il Mokaor Vercelli.
In “zona franca” (piazzamenti al 5° e 6° posto) vincono 3-0 sia l’Alessandria al “PalaCima” che il Cantine Rasore Ovada, ospitando il fanalino di coda To.Volley e lo Zs Ch Valenza.
In zona playout Retrocessione, al “PalaBosca” di via Gerbi ad Asti il Club ‘76 PlayAsti è stato superato 2-3 (25-23 il secondo set, 5-15 il tiebreak decisivo) dal Venaria Real Volley.
Mercoledì 9 alle 20.30 al “PalaCima” di Alessandria primo recupero dell’11a giornata d’andata di inizio anno, il derby provinciale tra le padrone di casa e lo Zs Ch Valenza.
Giovedì 10 marzo alle ore 21.00 a Borgaro si recupera  la gara dell’ 8a giornata d’andata tra il Venaria Real Volley e il Club ‘76 PlayAsti.
Sabato 12 marzo big match in via Rosolino Pilo a Torino con la Sa.Fa 2000 che affronta l’Occimiano, il Lilliput ospita l’Alessandria e il Montalto riceve il Playasti.
Classifica: Nuova Elva Fortitudo Occimiano* 33; Lilliput Settimo** 31; Montalto* 24; Sa.Fa 2000**  26; Alessandria* 24; Cantine Rasore Ovada 19; Zs Ch Valenza**, Venaria Real Volley** 13; Caffè Mokaor Vercelli* 10; Club ‘76 PlayAsti** 7; To.volley** 4.
*una gara in meno.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook