C/F, Presentazione 13a giornata, 2a di ritorno.
Nel girone B tutta da decifrare
la corsa ai playoff Promozione.
Mts Santena – Rosaltiora big match nel girone A.

Nel fine settimana si disputa la 2a giornata del girone di ritorno, terzultima della regular season, con ancora le griglie dei playoff e playout da completare: le prime 4 di ciascun girone si giocheranno nei due gironi da 6 squadre le due Promozioni previste (posti aritmeticamente sicuri solo per 5 sinora: TeamVolley, CUS Collegno, Rosaltiora Verbania, Lilliput Settimo e Fortitudo Occimiano), le ultime 5 suddivise in 3 gironi da 5 squadre ciascuno dovranno evitare le 9 Retrocessioni in Serie D (già assegnati 10 pass a Igor Volley, Canavese, Bellinzago, Val Chisone, Leinì, Sangone Nichelino, PlayAsti, Valenza, Vercelli e To.Volley).
Nelle classifiche in calce, sono sottolineate le formazioni già certe ai playoff e ai playout.

Girone A. Mts Santena cerca i punti playoff contro il Rosaltiora.
Sabato 9 aprile la 2a giornata di ritorno potrebbe diventare decisiva per l’assegnazione delle posizioni tra le prime 4 in zona playoff Promozione.
La capolista Bonprix TeamVolley riposa e la diretta inseguitrice Synesthesia CUS Collegno a -2, dopo aver vinto sabato scorso lo scontro diretto, è pronta addirittura al sorpasso al vertice, anche se non sarà facile andare ad espugnare il “PalaBagnella” alle 18.30 in casa del Sara Omegna, capace di fermare poche settimane fa proprio le cossatesi.
Incontro di cartello al “PalaSER” di Santena alle 17.30 dove le padrone di casa dell’MTS SER ospitano la 3a, il Vega Occhiali Rosaltiora, già qualificata, per cercare i 3 punti della certezza del 4° posto playoff.
Unica ancora in corsa per i playoff, a -7 ma con una gara da recuperare, resta il Cusio Sud Ovest Sport, impegnato in trasferta alle 20.30 al “PalaAgil” di Trecate con l’Igor Volley.
Scontro diretto per provare a uscire dalla zona playout Retrocessione tra 7a e 8a, al “PalaSganzetta” di Romagnano alle  20.30 tra Futura Montaggi Pavic e ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, separate da un punto, ma a -4 dalla “zona franca”.
Già certe del posto nei playout le ultime due che si affrontano a Bellinzago alle 17.30, dove approda il Canavese Ivrea.
Classifica: Bonprix TeamVolley° 45; Synesthesia Cus Collegno 43; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania 42; MTS SER Santena° 36; Cusio Sud Ovest Sport 29; Sara Omegna° 28; Futura Montaggi Pavic Romagnano 24; ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia 23; Igor Agil Trecate, Canavese Ivrea* 7; Bellinzago 1. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone B. Zona playoff tutta ancora da definire, scontro diretto Rivarolo – El Gall.
Speriamo che il programma della 2a di ritorno di sabato 9 aprile possa disputarsi al completo, dopo che nelle ultime tre giornate ci sono sempre stati dei rinvii: questo vorrebbe dire che tutte le formazioni hanno risolto i problemi di contagio da Covid-19 e tutti sono in buona salute, ovvero la cosa più importante.
Dopo due settimane di stop, una per il turno di riposo e l’altra per il rinvio dell’incontro di Nichelino col Sangone (recupero programmato martedì 12 alle 21.00), torna in campo il Finimpianti Rivarolo, che alle 20.30 ospita il Sole di San Martino El Gall, anch’esso fermo la scorsa settimana per il rinvio della partita con l’Almese (recupero in programma giovedì 14 alle 21.00).
Sarà un turno potenzialmente agevole per l’attuale capolista Cascina Capello San Giorgio Chieri, che dopo il turno di riposo ospita alle 18.30 al “PalaCascinaCapello” di zona San Silvestro a Chieri l’ormai certa dei playout Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì, penultimo, e anche per l’Isil Almese Massi, 3°, che riceve alle 19.00 un’altra candidata certa ai playout, l’Rmi Mollificio Val Chisone.
Spicca il derby dell’impianto sanmaurese “Dalla Chiesa” alle 20.30, tra le due formazioni abitualmente di casa, La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro e Nixsa Allotreb, con quest’ultima scivolata indietro con due gare da recuperare (la prima martedì 12 alle 21.00 ad Almese, l’altra da calendarizzare con il fanalino Sangone). Con il Busca 6° a riposo, tenta il sorpasso per entrare in “zona franca” l’Unionvolley Pinerolo, che insegue a -1, ospitando alle 20.30 il Sangone Nichelino.
Classifica: Cascina Capello San Giorgio Chieri 39; Finimpianti Rivarolo* 37; Isil Almese Massi** 34; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro 31; Sole di San Martino El Gall* 29; Busca° 26; Unionvolley Pinerolo 25; Rmi Mollificio Val Chisone° 16; Nixsa Allotreb** 15; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì° 12; Sangone Nichelino** 9.
*una gara in meno. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

Girone C. Turno senza scontri diretti, la corsa ai playoff tra Montalto e Sa.fa 2000 continua.
Giornata senza scontri diretti la 2a di ritorno in programma nel prossimo fine settimana, con le prime due della classifica e già certe di playoff Promozione in trasferta: la capolista Lilliput Settimo alle 18,30 sul campo dello Zs Ch Valenza terzultimo e la Nuova Elva Fortitudo Occimiano, 2° a -4, a Ovada alle 17,45 con il Cantine Rasore.
Turno di riposo per l’Alessandria 3°, mentre le torinesi della Sa.Fa 2000 ospitano alle 19 in via Rosolino Pilo il Club ‘76 PlayAsti, ormai certo dei playoff.
Cerca punti per rimanere agganciato alla zona playoff anche il Montalto (nella foto), in casa alle 18.30 con il Venaria Real Volley, a sua volta a caccia dei punti per uscire dalla zona playout.
Chiude il programma  lo scontro tra le ultime della classifica, domenica 10 aprile alle ore 18.30 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino, tra il fanalino di coda To.Volley e la Mokaor Vercelli, entrambe già sicure del posto ai playout Retrocessione.
Classifica: Lilliput Settimo 46; Nuova Elva Fortitudo Occimiano 42; Alessandria° 36; Sa.Fa 2000 33; Montalto° 30; Cantine Rasore Ovada 27; Venaria Real Volley 20; Club ‘76 PlayAsti° 17; Zs Ch Valenza 16; Caffè Mokaor Vercelli 10; To.Volley 6. °turno di riposo del ritorno da effettuare.

 

Articoli Correlati

Ultimi Articoli

Facebook