Playoff Promozione: il TeamVolley fa festa in casa, il Rivarolo ci prova ad Almese.
Playout: Bellinzago, Canavese e Leinì in D; Sangone e Omegna sperano ancora
La quinta giornata di playoff e playout chiude la stagione.
Playoff Promozione
Nei playoff Promozione le 12 formazioni (le prime 4 di ciascun girone) sono divise in due gironi da 6 squadre con girone all’italiana, in cui la prima classificata sale direttamente in B2.
Il turno di sabato 4 giugno mette a confronto 1a-2a, 3a-4a e 5a-6a in griglia.
Girone D. Il Rivarolo ad Almese per esultare, Lilliput – Rosaltiora big match per sperare.
Nella 5a giornata di sabato 4 giugno, il Finimpianti Rivarolo si gioca alle 20.00 al palasport di via Granaglie ad Almese contro l’Isil Almese Massi tutte le sue carte promozione: se vince da 3 punti è in Serie B2, se vince 2-3 deve aspettare il responso del big match tra le due inseguitrici a -1, che alla stessa ora si affrontano al “PalaSanBenigno” di Settimo, Lilliput e Vega Occhiali Rosaltiora Verbania. Le ospiti hanno il vantaggio del quoziente set in un arrivo a pari punti a quota 11, le settimesi invece devono vincere 3-0 per sperare poi nel quoziente punti.
Tra le combinazioni possibili c’è il Rivarolo perdente 3-2 a quota 10 e il big match che finisce al quinto set, ma in quel caso le rivarolesi resterebbero a 3 vittorie, mentre la vincente di Settimo (chiunque essa sia) salirebbe a 4 scavalcandolo. Non ci resta che aspettare l’esito dal vivo.
Ininfluente ormai l’altro match, al “PalaCima” di Alessandia alle ore 17.30 tra le padrone di casa e l’ MTS SER Santena.
Classifica: Finimpianti Rivarolo (4D) 9; Vega Occhiali Rosaltiora Verbania (2D), Mts Lilliput Settimo (1D) 8; Ser Santena (6D) 5; Isil Almese Massi (3D) 4; Alessandria (5D) 2.
Girone E. Il TeamVolley cossatese festeggia la promozione in Serie B2 a Lessona.
Giornata ininfluente la 5a di sabato 4 giugno, con il verdetto promozione già emesso in favore della capolista cossatese Bonprix TeamVolley, che alle 20.30 a Lessona potra fare una grande festa, indipendentemente dal risultato del confronto con il Cascina Capello San Giorgio Chieri (che avrebbe potuto essere lo scontro diretto decisivo), secondo a -3 ma molto indietro nel quoziente set in caso di arrivo in parità a quota 11.
Si giocano per onor di firma gli altri due match: alle 19.00 in via Rosolino Pilo a Torino Sa.Fa 2000 – La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro e alle 19.30 al “PalaGerbida” di Occimiano, Nuova Elva Fortitudo – Synesthesia CUS Collegno.
Classifica: Bonprix TeamVolley promossa (1E) 11; Cascina Capello San Giorgio Chieri (2E) 8; La Folgore Carrozzeria Mescia San Mauro (6D) 6; Nuova Elva Fortitudo Occimiano (3E), Sa.Fa 2000 (5E) 4; Synesthesia CUS Collegno (4E) 3.
Playout Retrocessione
Sono partiti anche i playout Retrocessione (le ultime 5 suddivise in 3 gironi da 5 squadre ciascuno), con le ultime 3 di ciascun girone che scenderanno direttamente in Serie D.
Nella quinta giornata di sabato 4 giugno il confronto in griglia è 1a-2a e 4a-5a, con la 3a a riposo.
Nelle classifiche in calce sottolineate le formazioni già retrocesse.
Girone F
Nell’anticipo di mercoledì 1 giugno a Nichelino, il Sangone ha superato 3-0 (25-23 il primo set) il Bellinzago, portandosi a quota 6, momentaneamente in salvo.
Risultato che costringe il Sole di San Martino El Gall (nella foto), testa di serie n. 1 del raggruppamento, a vincere nell’ultima partita di domenica 5 giugno alle 18 in casa al “PalaLanghe” di Alba contro le torinesi del ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia, già salve. In caso di 2-3 e arrivo a quota 6 di entrambe e con pari quoziente set, a decidere la retrocesione tra El Gall e Sangone sarà il quoziente punti.
Già retrocesso lo Zs Ch Valenza che riposa.
Classifica: ToPlay La Vanchiglia Impresa Pulizia (2F) 9; Sangone Nichelino* (4F) 6; Sole di San Martino El Gall (1F) 5; Zs Ch Valenza* retrocessa (3F) 4; Bellinzago* (5F) 3. *una gara in più.
Girone G
Il posticipo di martedì 31 maggio alla “Dalla Chiesa “ di San Mauro tra il Nixsa Allotreb e il Canavese Ivrea ha visto le padrone di casa imporsi 3-0 e conquistare la salvezza con una giornata d’anticipo, emettendo il verdPetto di retrocessione per le tre dietro, Leinì, Canavese (che non è quindi riuscito all’ultima partita a riaprire i giochi per tutti) e To.volley.
Sarà così ininfluente l’ultima giornata, spalmata in due giornate nel fine settimana: sabato 4 giugno allre 20.45 a Borgaro il Venaria Real Volley testa di serie n. 1 ospita lo scontro al vertice con l’Allotreb che vale il 1° posto platonico, mentre domenica 5 alle 18.30 alla “Manzoni” di corso Svizzera a Torino le sanpaoline torinesi del To.Volley provano a cercare almeno la prima vittoria in questo girone ospitando il Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì.
Classifica: Venaria Real Volley (1G) 9; Nixsa Allotreb (2G) 8; Cargo Broker Savis Vol-Ley Academy Leinì (5G) 4; Canavese Ivrea* (3G) 3; To.volley retrocessa (4G) 0. *una gara in più.
Girone H
Sabato 4 giugno alle 21.00 al “PalaBagnella” di Omegna scontro salvezza decisivo tra le padrone di casa del Sara Omegna testa di serie n. 1 del girone e la capolista Club ‘76 PlayAsti, avanti di 2 lunghezze, ma che non potrà permettersi passi falsi perché l’Igor Agil che insegue a -1 ospita alle 18.00 l’ormai retrocessa Caffè Mokaor Vercelli e quindi ha la possibilità di salire a quota 9 e salvarsi indipendentemente dal risultato omegnese.
Riposa l’Rmi Mollificio Val Chisone, già certo della discesa in Serie D.
Classifica: Club ‘76 PlayAsti (2H) 7; Igor Agil Trecate (4H) 6; Sara Omegna (1H) 5; Rmi Mollificio Val Chisone* retrocessa (3H) 4; Caffè Mokaor Vercelli (5H) 2. *una gara in più.